| inviato il 01 Giugno 2018 ore 14:58
Non saranno mai uguali, i supporti sono troppo diversi, ci vuole occhio che acquisisci col tempo per far venire le foto molto simili a quelle che si vede a monitor. Io come colorimetro uso i miei occhi. Logicamente il monitor su cui lavori deve essere un buon monitor altrimenti lascia stare. |
| inviato il 01 Giugno 2018 ore 15:08
Ma dai se hai un monitor calibrato, i colori che rientrano nel gamut di stampa, usi i profili adeguati, le foto sono uguali, la differenza è che il monitor emette la luce, la stampa la riflette e va guardata sotto una fonte con la giusta temperatura A occhio puoi arrivare a più o meno circa meno quasi, ma tutto circoscritto alle tue periferiche. Non avranno speso migliaia di righe per descrivere la gestione colore per niente |
| inviato il 01 Giugno 2018 ore 15:31
pensa che io senza colorimetro e senza tarare ottengo foto come voglio ... e costante la cosa.. una volta capito a naso l istogramma poi pero dove le stampi devi avere l accortezza che non te le correggano |
| inviato il 01 Giugno 2018 ore 15:50
Ciao a me la stampa non corrisponde nemmeno col colorimetro,o almeno con questo tipo di cartucce, carta,stampante,monitor.... Sul fatto che la stampa risulti scura, ci si puo' regolare,ma la luce ambiente e di visione cambia. |
| inviato il 01 Giugno 2018 ore 15:55
80/90 la luminosità del monitor ???.... maledetta smartphone dipendenza!!! - il mio Dell e' regolato a 28 e ti garantisco che in stampa la differenza e' davvero minima in termini apertura delle ombre - ovviamente in stampa non puoi replicare esattamente quanto visualizzi a monitor sia come gamma di toni che di luminosità... ma con una luminosità del monitor "a manetta" e' impossibile fare paragoni |
| inviato il 01 Giugno 2018 ore 16:22
Maury ovviamente per 80-90 si intende la luminosità in cd/m2 che è l'unità di misura universale, per raggiungerla il tuo monitor magari è settato a 28 ma il valore cambia da modello a modello e da marca a marca, anzi anche due monitor stesso modello a dirla tutta possono aver bisogno di regolazioni leggermente diverse, anche in base all'usura |
| inviato il 01 Giugno 2018 ore 16:35
Ok ce lho fatta con la Canon TS5051 colori uguali tra monitor Macbook e stampante Ho impostato come profilo Colore del monitor sRGB IEC61966-2.1 Da Capture One Profilo ICC A7RM3 Generic (vedo solo questo) Ho disabilitato tutte le correzioni in Automatico della Stampante tramite Impostazione della Canon In Capture One come lancio stampa imposto Risoluzione: Automatico Profilo colore:Gestisci dalla Stampante, ma qui ho un dubbio devo mettere lo stesso profilo del colore monitor? sRGB IEC61966-2.1 Comunque un colorimetro lo prendo per levarmi i dubbi e magari un monitor esterno dedicato |
| inviato il 01 Giugno 2018 ore 16:53
Dovresti anche trovare il modo di impostare il profilo della carta che usi, come profilo colore intanto puoi lasciare gestisci da stampante |
| inviato il 01 Giugno 2018 ore 16:57
“ Dovresti anche trovare il modo di impostare il profilo della carta che usi, come profilo colore intanto puoi lasciare gestisci da stampante „ Giusto me l'ero scordato Siete dei grandi e grazie a tutti per gli interventi. In tre mesi di Forum, ho imparato più' qui che nei 9 anni di foto fatte alla ca.... hahahaha Altri consigli ben accetti Poi vi posto la foto paragone tra il mio monitor e la stampata della foto |
| inviato il 01 Giugno 2018 ore 17:10
Un pochino influisce anche il luogo / illuminazione in cui si osserva la stampa, soprattutto su supporto opaco. |
| inviato il 01 Giugno 2018 ore 18:00
Certo non basta avere un colorimetro perché tutto si aggiusti ma hai un punto di partenza certo. Se vai a comprare stoffa per fare una tovaglia la devi misurare con lo stesso metro che hai misurato il tavolo. Poi ognuno fa come vuole |
| inviato il 02 Giugno 2018 ore 21:45
1. Calibrazione del monitor (impostando 80 candele) 2. Profilo ICC per la stampante/carta in uso Con la stampa c'è un problema Innanzitutto il monitor è retroilluminato, mentre le stampe non lo sono Poi, dal metodo addittivo di RGB, si passa a quello sottrattivo di CMYK (++++...) Dimenticavo.... spazio colore AdobeRGB, ma dovresti avere un monitor widegamut |
| inviato il 02 Giugno 2018 ore 22:48
Devi avere tutta la catena del colore impostata in modo corretto. Il monitor deve essere calibrato, caratterizzato e profilato. Allo stesso modo devi procedere per la stampante; o perlomeno avere un profilo ICC della coppia stampante/carta che sia decente. Per il monitor non passare le 80 cd/m2 e visualizza le stampe sotto luce solare. Se sei forzato a luci artificiali prediligi le alogene; non fidarti mai di led, lampade a fluorescenza o simili (a meno che non siano luci specifiche per il viewing). Tieni a mente che ci sono colori visualizzabili a monitor ma non stampabili, e che ci sono colori stampabili ma non riproducibili a monitor. La cosa migliore sarebbe fare una analisi numerica della foto, per stabilire le aree di massima devianza e scegliere la strategia migliore di intervento. |
| inviato il 03 Giugno 2018 ore 6:55
@raamiel Cosa succede aumentando/diminuendo i lumen del monitor rispetto al valore consigliato 80? |
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