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Avifauna con mirrorless Sony a7iii?


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avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2018 ore 9:45

“macchine in dotazione a99II e A7rIII, nessun inconveniente di svuotamento del buffer”

La A99II con il 500 F4 Sony dev'essere una bella bestiolina MrGreen

user7851
avatar
inviato il 22 Maggio 2018 ore 9:54

No .... in una barca che naviga il 500 e d'obbligo usarlo a mano libera e non sono in grado di gestirlo, sulla a99II ho usato il 300 e in FF, se tieni conto del movimento che ha la coperta anche l'APS-C diventa ingestibile (almeno per me).

avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2018 ore 10:05

Von hai piena ragione, ho fatto troppa fatica a gestire il 600 F4 con D500 a mano libera (bada bene sono 5,5kg, ma meno male perche' mi dava molta piu' stabilita') in barca, ma ferma e su lago chiuso, quindi 0 onde. Parlavo dell'accoppiata non dell'uso in barca. La A99II e' velocissima e ha tanti mpx. Mi chiedevo come andasse sul 500 F4 Sony.

user7851
avatar
inviato il 22 Maggio 2018 ore 10:19

A parte il file (pur essendo buono) non paragonabile a quello della A7rIII, che personalmente oggi ritengo il migliore sul mercato, la a99II ha un AF che come reattività e inseguimento è un poco più avanti anche della A9 e di macchine ben più costose e di brand più noti.

avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2018 ore 11:22

magari era già stato postato:
mirrorlesscomparison.com/sony-vs-fujifilm/a7iii-vs-fuji-xh1/3/

i risultati della A7 III con uccelli in volo sono notevoli (paragonabili a D500)

avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2018 ore 14:43

Grazie Francu del link ,praticamente le mie impressioni sul campo sono confermate,direi un risultato piu' che soddisfacente ,certo bisognerebbe imparare anche a smanettare un po' nel menu ma comunque vedo che anche lasciandola come l ho trovata di fabbrica, foto fuori fuoco dei gruccioni che vado a fotografare ne trovo proprio poche.

Spero questo prossimo 200 600 faccia presto ad arrivare, col 100 400 anche se moltiplicato mi sento sempre corto.

user7851
avatar
inviato il 22 Maggio 2018 ore 17:59

Come anticipato ecco le prove relative al buffer della A73 .....
il test è sulla A7III capacità buffer *41 scatti RAW non compresso in FF scaricato in 10" con nello slot 1 scheda Sony SDXC II 300MB/s e SanDisk ExtremePro SDXC II 300MB/s


Solo per conoscenza di seguito il peso in MP relativa ai diversi settaggi della A7rIII e A7III

A7rIII
RAW intero in FF 81,8 MB
RAW compresso in FF 41,2 MB
RAW intero in APS-C 35,2 MB
RAW compresso in APS-C 18,0 MB

A7III
RAW intero in FF 47,0 MB*
RAW compresso in FF 23,8 MB
RAW intero in APS-C 20,7 MB
RAW compresso in APS-C 10,7 MB


Durante il trasferimento dei file con il parziale svuotamento del buffer è possibile riprendere lo scatto.


avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2018 ore 8:36

Ciao ETTORE,

hai provato a fare il test di svuotamento anche con la A7R.3?

user7851
avatar
inviato il 23 Maggio 2018 ore 8:46

Grosso modo il tempo di svuotamento è uguale, ma la capacità del buffer e di circa 29 scatti contro i più di 40 della 7III liscia, però se la setti in RAW compresso le cose variano di molto e la perdita di qualità è insignificante, però in entrambe è d'obbligo una eccellente scheda in SDXC II.

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2018 ore 22:01

OK

Grazie ETTORE

La mia UHS II° è datata: 4 anni fa.

Una delle prime uscite, da 32 Gb, e comprata per sbaglio perché pensavo andasse sulle mie fotocamere dell'epoca.

Proverò ...

avatarjunior
inviato il 24 Maggio 2018 ore 8:28

se la setti in RAW compresso le cose variano di molto e la perdita di qualità è insignificante


Questa è una cosa di estremo interesse. Hai fatto delle prove significative in merito, raffrontando gli stessi scatti compressi e non? Io non l'ho ancora esplorata a fondo. L'idea è che prendere una big megapixel per poi produrre file compressi sia un po' un controsenso, ma se la perdita di informazione non fosse significativa il vantaggio non sarebbe poco.

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2018 ore 8:41

L'idea è che prendere una big megapixel per poi produrre file compressi sia un po' un controsenso


Se fossero compressi senza perdita non ci sarebbero grandi problemi, anzi. Nikon insegna.

E' che sony ti da solo il compresso con perdita. Che non è male, ma noti delle differenze con il non compresso tipo nei cambi luminosità, nelle 'scalettature' (metti che hai un soggetto in controluce completamente nero che si staglia su cielo, montagne etc.

In recuperi più pesanti, in post più spinta, è meglio il non compresso del compresso con perdita. Se fosse senza perdita invece è veramente arduo vedere differenze.

user7851
avatar
inviato il 24 Maggio 2018 ore 8:52

Partiamo dal fatto che uno scatto deve essere esposto correttamente e che il RAW compresso lo si usa quando è necessario un rapido svuotamento del buffer (in altri casi si usa il RAW intero), tornando alla perdita di qualità; quando mi capita di mettere le foto in una mostra faccio stampare su carta Silk in 60x40 e di qualità ve n'è a sufficienza, magari è merito dell'artigiano che stampa, ma questa è la situazione.

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2018 ore 10:40

Io consiglio di scattare in raw non compresso e poi di trasformare i file in dng. Rimangono lossless ma occupano molto meno spazio.
Con un click si possono convertire intere cartelle.
C'è una discussione a riguardo.

user7851
avatar
inviato il 24 Maggio 2018 ore 10:47

Fabrizio,
si parla di necessità di usare il RAW compresso per effettive necessità di scatto, es. Il file meno pesante permette di immagazzinare più immagini nel buffer e anche di trasferirle più velocemente in scheda, altri motivi non esistono.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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