| inviato il 08 Maggio 2018 ore 22:25
Vedo ultimamente una fase di "foto storte", che vanno di moda... Mari che pendono... Armadi che nn sono verticali.. Persone che sembrano reggersi come la Torre di Pisa.. Il tutto spesso con composizioni centrali... È...questi scatti hanno Tanti apprezzamenti. La domanda è... Cosa ci si trova di quello in queste inquadrature che nulla hanno dei canoni classici? Mi riferisco sempre a foto fatte con attrezzatura professionale i semi professionale. |
| inviato il 08 Maggio 2018 ore 22:33
Io ho avuto una fase così, poco dopo aver iniziato a fotografare. Per me, si trattava di cercare di personalizzare una scena altrimenti scontata. Ora, di fronte ad una simile situazione, non scatto. Credo che quello di cui parli tu non sia assimilabile alla mia fase: io ero (e ancora sono) un principiante senza attrezzatura professionale. Ciò non toglie che di foto attorno a noi ce ne sono tantissime e la tentazione di distinguersi modificando una scena, piuttosto che lavorando sul messaggio, è spesso molto forte. Un saluto, Giacomo |
| inviato il 08 Maggio 2018 ore 22:54
Ale, io penso che ci siano casi in cui funziona e molti in cui proprio no. Detto questo, io preferisco una composizione semplice e "classica". |
| inviato il 08 Maggio 2018 ore 22:56
Grazie Luca! Io sono anche per il classico. Al massimo gioco ad usare le classiche regole sulla focali inusuali.. ma quella è un altra storia! |
| inviato il 08 Maggio 2018 ore 23:07
Ale io sono rimasto traumatizzato, come tanti, dal mio maestro... che se una foto era appena storta erano parole. Ora mi è "impossibile" fare una foto storta o un edificio pendente... al massimo se proprio mi sforzo faccio convergere le linee fuori dall'inquadrature in alto al centro. Sono arrivato che se scatto una foto senza guardare, con una mano sola, dietro di me, vien dritta Sono tutti insegnamenti che fanno molto bene quando si impara, per poi abbandonare queste regole all'occorrenza. Il problema è che non riesco proprio più a concepire foto storte e forse è un po' un limite guardando anche gli scatti "dei grandi" |
| inviato il 08 Maggio 2018 ore 23:11
“ ...questi scatti hanno Tanti apprezzamenti. „ Io ho smesso di chiedermi su cosa si basano gli apprezzamenti (in termini di "quantità", dico) qui su Juza e vivo più sereno Per il resto, se la composizione non "giustifica" l'inclinazione e l'effetto che ne deriva è solo di "storto", una correzione almeno in post, quando non ci si rende conto per qualche ragione al momento dello scatto, per me è salutare.. |
| inviato il 08 Maggio 2018 ore 23:42
Le regole e il loro contrario andrebbero assimilate per tornare utili al raggiungimento di un intento fotografico. Questa elasticità mentale scarseggia e non credo se ne verrà mai a capo. Poi ci sono le mode, chi le detta e chi le segue. |
| inviato il 09 Maggio 2018 ore 7:13
Bisognerebbe vedere gli scatti. A volte sono scelte soggettive. Ho alcuni scatti "storti" come da te descritti lasciati così di proposito, infatti se li avessi raddrizzati risulterebbero tecnicamente corretti ma l'impatto visivo non sarebbe lo stesso. In questi casi devi scegliere...io ho preferito la seconda |
| inviato il 09 Maggio 2018 ore 10:37
Porco boia ne ho giusto pubblicata una ieri www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2776438 Non so però se questa vale! Scherzi a parte, non sono andato a scartabellare nelle gallerie ultimamente però le foto "storte" sono sempre e da sempre molto utilizzate per esempio nella street e spesso è un espediente che aiuta a dare "dinamismo" alla scena. In altri contesti come gli esempi riportati sopra sinceramente bho.. come dice Vincenzo va valutata di volta in volta, certo che se dovesse diventare una moda ed utilizzare inquadrature storte sempre e comunque per quanto mi riguarda avrebbe poco senso |
| inviato il 09 Maggio 2018 ore 11:01
“ Cosa ci si trova di quello in queste inquadrature che nulla hanno dei canoni classici? „ Intanto bisognerebbe capire cosa intendi per canoni classici (?). Direi che in generale la tendenza a foto dritte è invece più "moderna" ed è data dalla possibilità di correggere in post sia l'orizzonte che le inclinazioni prospettiche. Se guardi i grandi nomi del passato, specie quelli che scattavano senza cavalletto troverai una miriade di foto storte. Detto questo concordo col fatto che ogni scelta vada motivata. Ma considera il fatto che in generi come la Street/reportage è abbastanza consuetudine non essere precisi per evitare di ingessare troppo la foto e farla percepire come statica e/o costruita. Direi addirittura che rientra proprio nei canoni "classici" dettati dagli apripista (Winogrand, Friedlander, Frank ecc.). Se invece ti riferisci a foto di studio/paesaggio/architettura un orizzonte storto è certamente più difficile da giustificare. |
| inviato il 09 Maggio 2018 ore 12:45
Si nella street e nell'architettura si ha sempre spazio per questi giochi! i generi a cui mi riferisco sono principalmente due: -Ritratto -paesaggio per canone classico mi riferisco a regole come quella dei terzi... Mi scuso per un tema cosi vago, almeno in apertura, ma come detto ieri ero stanco morto! Ad esempio, sto sperimentando una serie di foto street fatte con 15mm eq.. la linea storta li serve ad alienare poiché figlia della focale e della sua distorsione più che di un errore.. Però ecco, fossero foto di altro genere userei un TS oppure mi metterei a correggere il possibile. |
| inviato il 09 Maggio 2018 ore 12:53
Mmm... ritratto e paesaggio. Due piccioni con una fava. Ovviamente inclinata dall' altro lato non solo avrebbe perso efficacia, ma sarebbe stata nettamente peggio che dritta (fatta e bocciata). Pronto al massacro e al cyberbullismo www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2765009&l=it |
| inviato il 09 Maggio 2018 ore 12:59
Ecco questo è proprio il tipo di scatto che a me non piace! Personalmente avrei cercato una composizione diversa.. con questi tagli nn riesco mai a trovare un punto di interesse... |
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