user142500 | inviato il 24 Aprile 2018 ore 13:37
Secondo la vostra esperienza di fotografi e fotoamatori, vi risulta che le foto scattate con fotocamere e obiettivi Leica siano facilmente ed immediatamente riconoscibili rispetto a tutte le altre? |
| inviato il 24 Aprile 2018 ore 13:41
ho provato la Leica SL con un 50/2 summicron(?) uno sfocato e una incisione che non avevo mai visto a TA non ho cosi tanta esperienza da riconoscerlo se mi mettessero davanti 10 esemplari di 50mm differenti, ma mi sono ricreduto sulla bontà delle ottiche Leica per quanto riguarda il sensore, almeno la SL non mi ha impressionato soprattutto ad alti ISO, ma non significa nulla. Ci vorrebbe piu tempo per capire se la facilità di utilizzo sopperisca a lacune di tipo tecnologico. |
| inviato il 24 Aprile 2018 ore 14:38
"Secondo la vostra esperienza di fotografi e fotoamatori, vi risulta che le foto scattate con fotocamere e obiettivi Leica siano facilmente ed immediatamente riconoscibili rispetto a tutte le altre? " Oggi no, e per niente, mentre in passato, a pellicola, lo erano, e benissimo. Sic transeat gloria mundi! |
| inviato il 24 Aprile 2018 ore 16:38
Dipende a quali obiettivi Leica ti riferisci. Riconoscere lo sfocato del noctilux f1 a TA è abbastanza facile, fare lo stesso con una foto prodotta dalla SL con uno dei suoi zoom decisamente meno (parlo avendo i files raw, non di certo su immagini francobollo e magari post-prodotte). |
| inviato il 24 Aprile 2018 ore 16:55
Io penso che, per rendere riconoscibile l'attrezzatura (leica o qualsiasi altra cosa, ammesso sia possibile), bisogna fare quello che l'attrezzatura chiede. Che di solito non è esattamente fotografare. Bisogna chiederle quella certa "peculiarità lì" e non farle fare quello che si ha in mente. Che mediamente una foto di Cartier-Bresson sia difficile da ascriversi con certezza a Leica, trovo sia in generale un'ottima cosa, per entrambi Così, per una piccola divagazione sul tema |
| inviato il 24 Aprile 2018 ore 17:00
Secondo me ni. Dipende dalla lente. Quella più riconoscibile e forse il 24 f/1.4 Leica M... Quello con meno AC in assoluto a TA...ecco farei fatica sopra f/2.8... ma sotto... Mentre sui 35 e sui 50 nn riuscirei sinceramente a distinguere. Sui 75 forse il 75 1.4 lo distinguerei. Non sarei capace sui 90... |
| inviato il 24 Aprile 2018 ore 17:23
Dipende. Non lo so se in mezzo ad una pool di immagini post prodotte, esportate e ridimensionate in un certo modo sia possibile riconoscere la maggior parte dei sistemi fotografici. So solo che dopo aver scattato con il 75 APO SUMMICRON della SL ho aperto il file a casa e ho cominciato a zoommare, zoommare, zoommare fino a vedete il singolo pixel e la qualità faceva ancora impressione da restare a bocca aperta. Ho una foto in interni molto stupida, una mano aperta, tesa in avanti, ad un metro e qualcosa di distanza, con anelli metallici alle dita scattata a 1600 ISO ed ottica a tutta apertura, una foto che non dice assolutamente nulla, ma puoi letteralmente copiare le impronte digitali di quella persona, si vede anche come è spellata la pelle di qualche millimetro vicino al mignolo. Nella zona degli anelli metallici, dove le altre ottiche avrebbero prodotto il tipico bordo viola, là niente, perfetto al 100% con uno sfocato molto molto bello. Quindi non lo so se riconoscerei un'immagine del genere, so solo che mi è piaciuto molto quello che ho visto. |
| inviato il 24 Aprile 2018 ore 18:25
Da ex utente leica oggi ti dico di no ...... infatti per questo sono passato ad altro |
user142500 | inviato il 24 Aprile 2018 ore 19:08
Supponiamo di sfogliare un centinaio di foto di ottima qualità, stampate cm 40x60, di generi diversi, ritratti, street, paesaggi, naturalistica, foto sportive ecc. ecc. Pensate che ci sia qualcuno capace di indicare con certezza quelle scattate con sistemi Leica rispetto alle altre? |
user69293 | inviato il 24 Aprile 2018 ore 19:19
"Pensate che ci sia qualcuno capace di indicare con certezza quelle scattate con sistemi Leica rispetto alle altre?" Assolutamente no. Le uniche foto che si distinguono a malapena per qualità sono quelle di una medio formato. |
| inviato il 24 Aprile 2018 ore 19:27
“ "Pensate che ci sia qualcuno capace di indicare con certezza quelle scattate con sistemi Leica rispetto alle altre?" Assolutamente no. Le uniche foto che si distinguono a malapena per qualità sono quelle di una medio formato. „ Appunto ..... ma gli impallinati del bollino la vedono mooooltoooooo differentemente |
| inviato il 24 Aprile 2018 ore 19:28
Quindi SE la risposta e' no, e' inutile spendere (minimo) 1000 euro in piu' a lente, se ci sono lenti che producono files/stampe indistunguibili. Sottolineo SE.. |
| inviato il 24 Aprile 2018 ore 19:35
Massimiliano: la risposta è evidentemente “NO” ma le motivazioni per acquistare Leica non hanno a che fare con la qualità degli scatti. Leica rimanda alla storia della fotografia, ad un senso di appartenenza ad un élite, ad uno status symbol. Per questo è acquistata da pensionati facoltosi o da giovani hypster. Fotograficamente parlando un Iphone5 da di più. |
| inviato il 24 Aprile 2018 ore 19:37
Addirittura un iphone 5.... |
| inviato il 24 Aprile 2018 ore 19:38
In digitale, con adeguata post produzione, per la mia esperienza limitata alle ottiche R, è più difficile. Solitamente direi di no. Tuttavia ho visto alcune immagini di paesaggio scattate a grande distanza (che è sempre un problema), con ottiche Apo, da Otto, di una nitidezza tale, che mi hanno dato da pensare. Però le condizioni ambientali erano perfette, per cui occorrerebbe provare diversi obiettivi nelle stesse identiche condizioni e confrontare. Pur avendo uno di questi obiettivi, purtroppo dove vivo difficilmente ci sono le condizioni di luce e pulizia dell'aria giuste (e quelle poche volte che ci sono è sempre un giorno feriale). Per cui è un po' che aspetto la prima occasione buona. In tutti gli altri generi, invece, per prove dirette, non mi sembra sia possibile riconoscere il marchio. In ogni caso, queste ottiche il loro perchè indubbiamente lo hanno. Si tratta sempre di obiettivi di livello elevato, costruiti senza economie, dal più costoso al più accessibile (comunque sempre caro). |
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