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Comunque il 16 su FF comincia ad essere parecchio grandangoloso, la mia configurazione ideale sarebbe 16 35 e 70 200, più magari un fisso 40-60 luminoso. Il resto noia
Io a dire il vero una foto a 11 o 12, dove quelle focali possano aver fatto la differenza rispetto ad un 14 o 16 devo ancora vederla. E scommetto che a cercare bene se ne trovano bene poche. Comporre trasmettendo qualcosa di interessante con quell'angolo oltre a non essere banali, e' anche difficile. 126 gradi di angolo di campo sono una enormita', quando i 107 o 114 di un 16 o 14 sono gia piu che abbondanti.
IMHO
user86191
inviato il 16 Maggio 2018 ore 11:00
Lecter condivido la tua opinione, io per esempio non so fotografare sotto i 24, qualcuno potrebbe obiettare anche sopra , ma in via ipotetica se ti prendi uno zoom standard tipo 24-70 oppure un 28-75 ha poco senso un 16-35 perché c'é un inutile doppione in mm, ecco perché si parlava del 12-24, reputo anzi che il complemento ideale di un 16-35 sia un fisso 50 1.4 ma certamente non un altro zoom da affiancare se non un 70-200
@Fiammifero Concordo...infatti io sono piu interessato al 16-35 avendo poi dei fissi.
@Paolo Tutte quelle belle foto si fanno tranquillamente anche con un 14 o 16. Infatti secondo me l'unica che mostra una differenza e' quella dentro alla stazione di Milano ed e' fatta con un 8 su apsc.
Sara' che son vecchio, ma per me un superwide serve a riprendere un qualcosa di grande da vicino e non un panorama dove il tutto sembra piu lontano. Oppure una ripresa con una PDR particolare. Poi ovviamente e' soggettivo, ma a 14 molte di quelle foto sarebbero identiche. Per non dire poi che molte di quelle foto scattate a 12 sono state croppate per composizione. Inclusa quella di Juza.
Ho avuto dal 14 a salire...ed ho sempre avuto problemi a sfruttare tutto l'angolo di campo offerto....comunque può essere che sia come dici tu, dovuto ad una focale completamente piu ampia.
Bello lo stellone dell'ultimo link.
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