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Nikon 105 1.4 E ED...esperienza con assistenza LTR


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avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2018 ore 18:46

È vero però c'è da dire che Amazon riesce a mettere in pratica certe "attenzioni" perché ha una politica di tassazione un po' t*faldina, per piccoli negozi certe cose non sarebbero possibili. Certo questo non li esonera da allinearsi a quello che sono le leggi..


Sull'aspetto tasse può darsi, ma la mano sul fuoco non la metterei nemmeno su un negoziante....

Il discorso però secondo me è un altro.
Questi grandi distributori sanno che la loro sopravvivenza e successo deriva essenzialmente da:
- fiducia nel venditore sul fatto che la merce effettivamente arrivi in tempi rapidi o ragionevoli
- possibilità di restituire la merce entro un certo numero di giorni, senza necessità di dover specificarne la ragione
- assistenza nel post-vendita di livello top
- prezzo competitivo
quindi applicano questi principi, anche a costo di rimetterci.
Il negoziante tutte queste attenzioni non sa nemmeno cosa sono....

avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2018 ore 18:48

Certo ma non credo che i nostri negozi di provincia paghino di default le tasse in qualche isola.. MrGreen

avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2018 ore 18:49

Al negozio è già stato detto a voce. Questa ERA la mediazione. ora mediare sarebbe come metter mezza mano nella m...a anzichè tutta. una decisione comunque degradante

avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2018 ore 19:42

però è prassi per qualsiasi imprenditore di fronte alla minaccia di ritorsioni legali di sbottare più o meno urbanamente. magari una mediazione prima delle vie legali potrebbe risolvere al meglio per tutti la faccenda


Al negozio è già stato detto a voce. Questa ERA la mediazione. ora mediare sarebbe come metter mezza mano nella m...a anzichè tutta. una decisione comunque degradante


Ieri sono andato a parlare per vedere se si poteva chiudere questa storia in maniera bonaria, senza mazzi e razzi.
Nel momento in cui ho solamente accennato all'art.130...basta...uno dei titolari mi ha detto di portargli tranquillamente la lettera dell'avvocato...io ho risposto che non volevo arrivare a questo punto visto il rapporto che c'era tra me e loro.
Vabbè...

user92023
avatar
inviato il 15 Aprile 2018 ore 20:02

@Alessio. Te lo avevo detto: basta contatti personali con gentucola simile: RACCOMANDATA A.R.!!! Ciao. G.

P.S.: così ti scassi soltanto il fegato (il tuo, NON il loro!!!)

avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2018 ore 20:07

E con la giustizia italiana, di 105 F1.4, fai prima a comprartene uno nuovo. Senno' i soldi li vedrai dopo l'uscita dell' MKII.

avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2018 ore 21:43

Io ero e sono disposto a pagare un sovrapprezzo rispetto al web in cambio di tranquillità e di un servizio extra in caso di grane (far spedire a loro la roba in assistenza nel periodo di garanzia se ci sono malfunzionamenti, cambio della roba che non va appena comprata, etc) e sino ad adesso questo servizio l'ho sempre avuto, mi hanno cambiato un 16 - 35 F 4 Nikkor che era un po' disassato, da nuovo, ed una D 810 che non metteva a fuoco con nessuna ottica, sempre presa nuova, ma è stato sempre il negoziante che si è preso la briga di fare il cambio, mai messa io la LTR di mezzo, visto appunto che sono un Cliente da anni.

Se viene meno quel servizio lì, ossia se viene meno la tranquillità fornita dal negozio fisico, non vedo alcun motivo per continuare a comprare in un negozio fisico oggi che c'è il web.

In quel negozio lì sono veramente poco lungimiranti, ed oltretutto il web è una cassa di risonanza forte, le voci corrono alla svelta, voglio vedere quanti vanno oggi a comprare roba seria in quel negozio lì a Trieste dopo che uno ha giustamente pubblicizzato una grave disavventura.

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2018 ore 7:16

Quoto Pollastrini

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2018 ore 10:26

Ma perche', mi chiedo, non ci si impegna seriamente con una raccolta di firme/petizione da mandare in casa madre a Tokio per mandare a casa sti peracottai dei quali si lamentano tutti? Basta raccogliere 50 casi andati a cattivo fine per convincerli a mandarli fuori dalle scatole e a mettere su in sistema ufficiale di assistenza decente.


Ci sto. Ne ho le balle piene di questa mafiata di nital con tanto di assistenza che devi accendere un cero alla madonna nella speranza che facciano il loro lavoro (lavoro che è stato pagato dal cliente, in anticipo e pure profumatamente).

Furbi... Nell'era in cui siamo, l'unico motivo per comprare in negozio fisico, è quello di essere coccolati e tutelati da brutte sorprese, se viene a mancare anche questa conditio non vedo perché non debba comprare da un sito asiatico o su Amazon


Concordo. Negozi che trattano così un cliente (soprattutto uno affezionato che gli ha lasciato migliaia di euro) meritano di chiudere. Ma chi si credono di essere? Pensano forse di avere il monopolio della vendita di attrezzatura fotografica? A 'sto punto si va di amazon senza pensarci due volte, almeno come attenzione al cliente è molto meglio.

Mi spiace solo per i dipendenti, che (potrebbero) non c'entrare nulla, anzi... spesso sono molto più professionali e gentili loro del titolare.

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2018 ore 10:31

Rileggendo la lista degli acquisti fatti in quel negozio c'è da restare impressionati, qui parliamo di un cliente che da solo ha fornito il fatturato di un mese abbondate, specie se ci sommiamo tutte le vendite minori ( batterie, memorie, borse, ecc... ). Francamente non ha senso un tono simile nelle risposte.
Oltretutto, se guardo solo ai prodotti Nikon nella lista, solo la maggiorazione Nital è superiore al valore del 105 in oggetto, potrebbero regalarglielo e ci starebbero ancora dentro con i ricavi passati.

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2018 ore 11:00

Gente simile non fa quei ragionamenti, giustissimi tra l'altro. Non hanno un minimo di lungimiranza né spirito imprenditoriale. Come molti italiani, purtroppo, ragionano solo sull'immediato, non valutano minimamente ripercussioni future, anche sul breve periodo.
Poi si chiedono perché non viene più nessuno e chiudono.

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2018 ore 11:04

Si continua a sviare dal problema principale:
venendo meno ad un obbligo sancito dal codice dei consumatori hanno di fatto infranto la legge. Il codice parla chiarissimo e non lascia spazio a fraintendimenti e, se non sono stupidi, la letterina dell'avvocato sarà sufficiente a fargli abbassare le penne (secondo me non pensavano che Alessio sarebbe arrivato a tanto).
Poi possiamo parlare della cortesia che si deve ad un cliente storico, della professionalità che sta da tutt'altra parte e di quello che volete voi, ma è secondario rispetto al problema principale: esiste la legge e va rispettata.
Di sicuro questa gente, già solo con la visibilità che ha questo forum tra gli appassionati, ha perso tantissimi potenziali clienti, di sicuro comportandosi così hanno perso un cliente storico e (volendolo considerare solo un numero) una fonte di reddito importante ed abbastanza costante che nella sola Trieste ha amici che sicuramente chiedono consigli su dove acquistare prodotti fotografici e che verranno indirizzati altrove. Insomma con il loro comportamento si sono dati la zappa sui piedi da soli in un momento in cui di certo i negozi fisici non se la passano benissimo (soprattutto quelli che trattano materiale elettronico), ma in ogni caso non è questo il punto.

Poi se volete per forza trasformare la questione in una crociata anti Nital fate pure (non li sopporto nemmeno io), ma sicuramente 1uesto è il caso meno indicato da cui partire...

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2018 ore 11:07

Ho appena scritto al mio avvocato spiegando l'accaduto...attendo appuntamento per buttare giù la lettera.

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2018 ore 11:09

Viper hai ovviamente ragione. Il punto principale è il rispetto della legge.
Il fatto è che qui ci fanno una testa così con i pericoli dell'acquisto in rete, le t*fe, i prodotti fallati, i falsi, le garanzie inapplicabili, ecc... e poi ti trovi nella stessa situazione nel negozio fisico distributore ufficiale e tutto il resto.

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2018 ore 11:13

Rileggendo la lista degli acquisti fatti in quel negozio c'è da restare impressionati, qui parliamo di un cliente che da solo ha fornito il fatturato di un mese abbondate, specie se ci sommiamo tutte le vendite minori ( batterie, memorie, borse, ecc... ). Francamente non ha senso un tono simile nelle risposte.
Oltretutto, se guardo solo ai prodotti Nikon nella lista, solo la maggiorazione Nital è superiore al valore del 105 in oggetto, potrebbero regalarglielo e ci starebbero ancora dentro con i ricavi passati.


Più ci penso e più mi vengono in mente altri acquisti.

Nikon 300 f/4 AF-IF ED (usato)
Nikon 180 2.8 D (usato)
Canon 50 1.8 (nuovo)
Nikon 35 1.8 G per FX (nuovo) NITAL

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