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Nikon 105 1.4 E ED...esperienza con assistenza LTR


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avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2018 ore 17:31

Dispiace per l'accaduto, ma il negozio si è reso conto che l'obiettivo è ritornato come prima o sostengono che va bene cosi? Prima di adire vie legali, con spese da te anticipate e con esito a babbo morto, prova a rispedirlo facendo presente che il difetto permane uguale a prima e se fanno orecchia da mercante poi procedi con denuncia di prodotto non conforme.
Certo che Nikon non fa una bella figura, non tanto per il difetto che può capitare a qualsiasi marchio, quanto per l'incapacità di ripararlo.

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2018 ore 17:50

Dispiace per l'accaduto, ma il negozio si è reso conto che l'obiettivo è ritornato come prima o sostengono che va bene cosi? Prima di adire vie legali, con spese da te anticipate e con esito a babbo morto, prova a rispedirlo facendo presente che il difetto permane uguale a prima e se fanno orecchia da mercante poi procedi con denuncia di prodotto non conforme.


Il negozio ha contastato con me (ho fatto vedere nuovamente il problema davanti ai lori occhi) che l'obiettivo è difettoso...ma senza autorizzazione di LTR non sostituiscono un bel nulla. Ed è qui che m'incazz0 come una iena...c'è una legge da rispettare? Si...e perchè non la rispettano? Io lunedì andrò dal mio avvocato, spiego tutto, faccio preparare la lettera...poi succeda quel che deve succedere.

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2018 ore 18:06

Io farei telefonare LTR in tua presenza per sentire cosa dicono, poi se del caso andrei dall'avvocato.

p.s. visto che Lens Rental si è lamentata che l'autofocus non è quello pubblicizzato, invierei il video da te fatto per far capire che questo obiettivo è nato male..

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2018 ore 18:37

A me non interessa LTR o Nital o Nikon World Over The Top...a me quello che ha fatto girare i c0glioni è stato (ed è tuttora) il comportamento del negozio.
Uno dei titolari mi ha detto che se mi sostituisce il 105 (con uno presente in negozio, nuovo) lui ci rimette e che il mio 105 riparato (?) da LTR dovrà venderlo come usato, quindi ci perderebbe due volte e questo non se lo può permettere...però così facendo me la prendo io nel deretano.

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2018 ore 18:48

Capisco, ma questo negozio dove vive? la garanzia va rispettata, non è solo una scritta su un foglio di carta..

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2018 ore 19:00

Quei negozianti che poi si lamentano dei negozi in line.. check risposta avresti avuto da Amazon?

Manda pure la lettera dell'avvocato. Che altro devono fare per meritarsela? Li devi pregare? Ti ricordo che i tuoi soldi erano buoni.

Se LTr non aiuta il tuo venditore sono affari tra LTr e il tuo venditore, non tuoi.

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2018 ore 19:19

Se LTr non aiuta il tuo venditore sono affari tra LTr e il tuo venditore, non tuoi.


Appunto.

user86191
avatar
inviato il 14 Aprile 2018 ore 19:29

se vi trovavate al posto del negoziante, tutti a cambiare ottica per la felicita del cliente MrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2018 ore 19:32

Se il.sistema di autofocus pubblicizzato non è quello realmente montato e ci sono prove evidenti di ciò si può fare di più che una denuncia di mancato rispetto delle normative sulla garanzia, è pubblicità ingannevole e prodotto non conforme, potresti farti ridare i tuoi soldi e così chiunque ha acquistato quella lente

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2018 ore 19:47

Oh povera Nikon come ti sei ridotta Triste

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2018 ore 20:16

Alessio, perché mai dovrebbe cambiarti un obiettivo con ben 5 mesi di vita?


ARTICOLO N.130 (1)
Diritti del consumatore

1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
4. Ai fini di cui al comma 3 e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita';
b) dell'entita' del difetto di conformita';
c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo tennine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.
7. Il consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
8. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.
9. Dopo la denuncia del difetto di conformita', il venditore puo' offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
a) qualora il consumatore abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 5, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;
b) qualora il consumatore non abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
10. Un difetto di conformita' di lieve entita' per il quale non e' stato possibile o e' eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non da' diritto alla risoluzione del contratto.


Quanto sopra vale ovviamente per i due anni di garanzia di cui beneficia qualunque prodotto (dopo i due anni subentrerebbe nital con la sua garanzia)

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2018 ore 20:17

Fatti dire "pro veritate" da un civilista se realmente hai diritto alla sostituzione da parte del negozio in base al problema che hai riscontrato, che non è del tutto scontato. Quindi fatti consigliare sul da farsi.

In ogni caso, mettiti il cuore in pace perchè il problema di sicuro non lo risolvi in meno di 20 giorni (anche se te lo auguro)

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2018 ore 20:20

Quel è il negozio, nome e cognome, che ti ha venduto quell'ottica lì e che non ti vuole riconoscere il difetto in garanzia?

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2018 ore 20:55

Fatti dire "pro veritate" da un civilista se realmente hai diritto alla sostituzione da parte del negozio in base al problema che hai riscontrato, che non è del tutto scontato. Quindi fatti consigliare sul da farsi.


Ho già chiesto consiglio ad un mio amico avvocato penalista...mi ha detto di fare subito la lettera.
Lunedì andrò dal mio avvocato e decideremo il da farsi.
Io aspetto al massimo venerdì, se nello stato di riparazione sul sito di LTR vedrò scritto "sospesa in attesa di ricambi" sabato mattina mi presenterò in negozio con la lettera.
Ripeto...in questo caso il negozio ha chiesto la sostituzione a LTR ma non doveva fare così, doveva essere il negozio stesso a fare ciò.

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2018 ore 21:15

Alessio, mi dispiace dell'accaduto.
Non compro più Nital da tempo per il pizzo spropositato che chiedono (come ho scritto qui: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2732968).
A Lubiana c'é un ottimo centro Nikon e diversi amici si sono rivolti lì dopo essere passati per LTR.
Mi dicono che sono molto competenti e onesti nei prezzi.
Non é il tuo caso perché hai il sacrosanto diritto alla risoluzione o con la sostituzione oppure con la riparazione ma lo dico per altri che, fuori garanzia, abbiano dei problemi e abitino in Friuli o in Veneto.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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