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Consiglio obiettivi per Sony a7r3


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avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2018 ore 10:43

Per ridurre il problema, per me servono 2 corpi. Ma sicuramente il sensore esposto è un tallone d achille per le mirrorless

user81826
avatar
inviato il 26 Maggio 2018 ore 11:41

In più di due anni di mirrorless quasi mai avuta alcuna macchia sulle fotografie, anche a diaframmi chiusi e zoom spinti.
Il trucco è semplice: pulire il sensore (e con le mirrorless il rischio di sporco annidato è ancora più basso).
Pompettina, spatola in gel per rimuovere la polvere in pochi secondi ed in qualunque luogo e spatole con liquido per dare una pulita allo sporco più persistente ogni qualche mese a seconda degli utilizzi.
Si cambiano le lenti ogni qualvolta lo si desidera e le immagini sono sempre pulite.
Voler coprire il sensore con uno specchio per tenersi un sensore sporco giusto un po' meno sporco e più difficile da pulire lo trovo poco sensato.

avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2018 ore 21:43

Ho 7RII e ho girato quasi tutte le lenti Sony e tante vintage. Per viaggi va bene 24-105. Per i paesaggi direi 16-35 (il 2.8 è un GM straordinario ma i paesaggisti usano l'f4 senza problemi o il 12-24 f4 G uscito un anno fa). Oppure il Batis 18 o il Loxia 21 che sono le due lenti fisse top per paesaggio. I voigt 15 e 21 1.8 sono molto buone se vuoi avventurarti sulle terze parti. Per street come nativi si usa il Sony 28 f2 o il 35 2.8.
Per quanto riguarda pulizia sensore pur essendo capace a farla da solo ed avevo tutto il necessario non ho mai dovuto farla, nonostante abbia dal 2015 tre corpi mirrorless e numerosi viaggi in giro per il mondo. Sarò fortunato oppure cambio bene le lenti. Aspetto fiduciosamente la prima pulizia sensore su Sony

avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2018 ore 22:34

Io non mi fisserei per qualche puntino che Levi facilmente con software.
Con una reflex mi era presa una malattia con sti puntini.
Col tempo passa

avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2018 ore 10:10

E se pigliassi un 70-200 2.8 G Master? MrGreenMrGreen

Ho sperimentato ai Campionati italiani CeerDancing di mia figlia l'uso del 24-105 Indoor
Devo dire che questo tutto fare si e' comportato benissimo anche al chiuso e grazie alla mia A7R3 sono riuscito croppando foto, che altrimenti sarebbero state da buttare per via della distanza dal soggetto.
Al chiuso mi ha anche limitato un po' l'uso del diaframma a F4.

Ora 7000 euro per un 400 sono tanti per me ma al 70-200 ci posso arrivare magari quando ritorno in Giappone MrGreenMrGreen ad agosto.

Qualcuno ha esperienza con questo zoom me lo consigliate come foto sportive da amatore e non da professionista.
Credo si possano montare i moltiplicatori da 1.4 e 2x

avatarjunior
inviato il 30 Maggio 2018 ore 11:59

Anchio faccio foto di sport indoor (poi mi spiegherai cos'è il CeerDancing MrGreen) e sono curioso di sapere che problemi hai avuto a F4: per avere diciamo tempi di 1/500 che ISO ti ritrovavi?
Perchè io stavo pensando al 70-200 F4...

avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2018 ore 13:21

ISO alti a F4
Ceerdancing sono gare di ballo, e' una nuova categoria alle Olimpiadi e quest'anno hanno fatto i primi Nazionali Italiani.
Si tratta di balli acrobatici che negli USA vanno di moda già' da parecchio alle partite di Okey Baseball Basket e Rugby.
Le ragazze con i pom pom in mano tanto per capirci.
F4 Indoor lavora bene ma non benissimo.
Con tempi di 1/500 e Iso in Auto da 100 a 12800 scattavo con Iso da 6000 a 10000
La A7R3 ha fatto miracoli ma il rumore c'e'.
Diciamo che con un 2.8 si ha un bel po' di margine in guadagno sugli ISO

avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2018 ore 13:31

Le ragazze con i pom pom in mano tanto per capirci.


Lo avevamo capito...solo che dovresti aggiungerci una H....[cheerleader] MrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2018 ore 13:55

Diciamo che fa tanto anche l'illuminazione della palestra o del palazzetto. Se poi eri lontano per il 105 come mi pare di capire, tanto peggio. Avere la focale per inquadrare il soggetto ben illuminato fa la differenza.
Comunque è sacrosanto che in quelle situazioni un 2.8 ha una marcia in piu.
6400 ISO non sono poi cosi tanti in indoor. Non mi ci sono ancora trovato a provare la Sony A7 III nelle medesime condizioni, anche perche al momento non ho ottiche adatte.
Ma non mi aspetto particolari problemi specialmente agli ISO che hai citato.

Questi qui sotto sono 10.000 ISO della 5D3 con il biancone moltiplicato 1.4x a 280 di focale da una ventina di metri. Correva l'anno 2014...Non mi aspetto peggioramenti. Serve solo la lente giusta. I due qui sotto sono due ex olimpionici russi....

[IMG2]

/IMG2]



avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2018 ore 14:56

Aggiungo la H hahaha MrGreenMrGreen

Credo che la A7III non abbia nessun problema a gestire gli ISO alti anzi ...

Gli scatti che ho fatto sono ottimi per aver usato un F4 da quelle distanze.
Mi ha aiutato moltissimo l' FF della A7RIII da 42MP, coppate e via.
Ma dalla esperienza che mi sono fatto dopo quell'intera giornata a scattare foto mi ha insegnato che uno zoom più' importante ci voleva e sopratutto uno più' luminoso
Guadagnerei sicuramente nel dettaglio e avrei da fare meno lavoro nella post produzione
UN 100-400 sarebbe il top ma sono veramente soldi cacciati per me.
Oddio non lo regalano il 70-200 2.8 ma mi farebbe stare meglio di tasca MrGreenMrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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