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Sensore X-Trans - Mettiamo la parola fine a tute le discussioni?


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avatarsupporter
inviato il 26 Marzo 2018 ore 12:37

Aprendo entrambi i files con CaptureOne ad esempio il file della A6500 è molto più rumoroso, meno dettagliato e con un bilanciamento del bianco completamente cannato.



Scusami... ma come fai a dire una cosa del genere senza un riferimento? MrGreen

avatarjunior
inviato il 26 Marzo 2018 ore 13:00

@Les ora li apro !!! MrGreen

@madeinitaly hai voglia di condividere i tuoi settaggi per lo sharpening su C1 ?
personalmente uso raggio basso (sotto allo 0.5) e valore alto, riduzione rumore nulla (200 iso) e dettaglio 50

user117231
avatar
inviato il 26 Marzo 2018 ore 13:03

Stabiliamo i migliori settaggi su IRIDIENT.
E vediamocela tra noi possessori di Fuji..
fuori gli altri. Cool

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2018 ore 13:20

Scusami... ma come fai a dire una cosa del genere senza un riferimento?


Perchè scatto anche io con Fuji e con i color checker annessi.
In tutte le situazioni in cui scatto Fuji mi restituisce WB sempre pronti, qualsiasi altra fotocamera ci devo mettere mano con i vari grigi X-Rite ;-)

**Studio compreso.

avatarsupporter
inviato il 26 Marzo 2018 ore 13:25

Perchè scatto anche io con Fuji e con i color checker annessi.
In tutte le situazioni in cui scatto Fuji mi restituisce WB sempre pronti, qualsiasi altra fotocamera ci devo mettere mano con i vari grigi X-Rite ;-)


Ah ok... quindi si parla in generale e non i riferimento agli esempi!
Comunque, per dovere di precisazione, quegli scatti non erano tesi a comparare il wb auto. Se mi conosco bene sulla sony potrebbe essere stato impostato il wb auto in modalità Ambi.
Non ho più la a6500 ma quasi quasi mi metto a fare un test colori e wb auto tra a7r3 e xt2... così tanto per vedere come va!
;-)

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2018 ore 13:25

@madeinitaly hai voglia di condividere i tuoi settaggi per lo sharpening su C1 ?
personalmente uso raggio basso (sotto allo 0.5) e valore alto, riduzione rumore nulla (200 iso) e dettaglio 50


Non esistono valori prestabiliti, dipende dalla risolvenza della lente, dipende dalla scena inquadrata etc etc.
Una lente già molto risolvente e nitida avrà ad esempio bisogno di valori inferiori.
Stessa cosa per la scena, una scena a distanza piuttosto che una vicina hanno valori totalmente diversi.

Lavorare i files u CaptureOne di un X-Trans è come lavorare files Bayer, con la differenza che l'X-Trans non ha il filtro AA e quindi risulta più dettagliato.

Chi ce l'ha contro Fuji per il sensore dovrebbe indirizzare il proprio odio nei confronti di Adobe che è ben diverso.
Sono assolutamente favorevole ai sensori X-Trans.

Per persone come me che usano solo CaptureOne come convertitore, non gli cambierà assolutamente nulla avere tra le mani una Fuji o una Sony, la differenza sarà di preferenza sul file, ed io il sensore X-Trans lo preferisco perchè spreme meglio le già ottime lenti che ha a corredo Fuji.

user6400
avatar
inviato il 26 Marzo 2018 ore 13:27

Non capisco le guerre di religioni ma almeno in questo 3d ho compreso, finalmente, grazie a Kame, come nascono i vermi. Mi allieta il fatto che è per me un non problema in quanto non faccio uso di una post che li tiri fuori. Quindi resto sereno con Lr, sia per Canon che per Fuji

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2018 ore 13:27

Non ho più la a6500 ma quasi quasi mi metto a fare un test colori e wb auto tra a7r3 e xt2... così tanto per vedere come va!



Questa sarebbe la cosa più interessante di tante pagine inutili MrGreen
Il mio metro di giudizio quando scelgo una fotocamera parte dal WB che poi influenza tutto il colore.
Una fotocamera con un buon AWB vince sui colori 100 a 1 e quindi lo valuto come acquisto.

Ci sono persone che non seguono e non gliene frega niente dei 10.000 punti di autofocus, sono più essenziali e guardano quelli 2/3 cosette che però sulla foto finale fanno la differenza nel risultato finale/pronto ;-)+

Quindi si, AWB è uno di quei valori per me fondamentali quando acquisto un prodotto ;-)

avatarsupporter
inviato il 26 Marzo 2018 ore 13:34

Made, concordo! Per certi aspetti sicuramente ci sono cose più interessati di quello per cui ci scanniamo!
Io, che principalmente gioco con i paesaggi, del wb auto me ne sbatto abbastanza. Se facessi solo ritratti vivrei felice con una Fuji il 35 1.4, il 56 apd e il 90 2,0.
Per fare commerciale, cataloghi ecc va bene qualsiasi cosa con un colorchecker da 50 € e profilazione sul set.
Questo il mio personale parere da scappato di casa qualsiasi!

PS: che criteri dovrei usare per un test convincente? Colorchecker a parte?

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2018 ore 13:41

Io, che principalmente gioco con i paesaggi, del wb auto me ne sbatto abbastanza


Les ma tu hai già due ottime macchine top FF per paesaggio, perchè usare fuji per quel genere?

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2018 ore 13:46

Made, concordo! Per certi aspetti sicuramente ci sono cose più interessati di quello per cui ci scanniamo!
Io, che principalmente gioco con i paesaggi, del wb auto me ne sbatto abbastanza. Se facessi solo ritratti vivrei felice con una Fuji il 35 1.4, il 56 apd e il 90 2,0.
Per fare commerciale, cataloghi ecc va bene qualsiasi cosa con un colorchecker da 50 € e profilazione sul set.
Questo il mio personale parere da scappato di casa qualsiasi!

PS: che criteri dovrei usare per un test convincente? Colorchecker a parte?


Purtroppo non sono molto bravo con i test, non ne ho mai fatti e non mi sono mai interessato MrGreen
Le due foto che hai postato se impostate con lo stesso WB sono identiche spiccicate. Ormai i profili su CP1, anche quelli "generic" sono non solo ottimi, ma anche uguali per tutte le fotocamere.






Qui una semplice foto per farti vedere quanto siano identici i files tra le due fotocamere una volta normalizzati i WB.
Visto che appunto ormai i profili vanno così bene, l'unica cosa che determina la differenza del colore è il WB e quindi ne vale veramente la pena prestare un briciolo di attenzione nella scelta della propria fotocamera quando si parla di questo, dato che li la differenza tra i vari brand è capitale e determina un risultato finale completamente diverso sul colore. Una cosa è certa, le Fujifilm hanno il migliore sistema di WB tra tutti i brand, ed è per questo che regalano colori così "realistici". Non perchè i profili siano diversi da quelli degli altri brand, come ti ho dimostrato con la foto sopra i profili sono identici! La differenza la fa solo il WB, e li Fuji non canna mai (o quasi).

avatarjunior
inviato il 26 Marzo 2018 ore 13:52

Se vogliamo tagliare il capello in due, allora quoto in pieno quello che afferma Davide Blandino nel link sottostante ...anche se i settaggi Lightroom classici per X-Trans sono comunque perfetti
www.davideblandino.it/blog/2018/03/23/x-trans-come-lo-sviluppo/

avatarsupporter
inviato il 26 Marzo 2018 ore 13:59

Les ma tu hai già due ottime macchine FF per paesaggio, perchè ti serve fuji?


a me non occorre una Fuji.... ce l'ho già una Fuji MrGreen

O meglio la x-t2 è della mia signora. Io uso la Sony a7rIII ma, mettiamola così, abbiamo i corredi in condivisione dei beni! La a6500 l'avevo presa appunto in attesa che uscissero le nuove a7 per valutare appunto se avessero migliorato quegli aspetti che non i piacevano sulla seconda serie delle a7. Così è stato e ho venduto la a6500 (anche perché avevo praticamente solo lenti FE).

PS: il 10-24 fuji non è largamente sopravvalutato! MrGreen


@Made, io concordo su tutto quello che hai scritto. Ormai parlare di differenze di colori tra brand è un po' inutile. Quello che incide sulla "bellezza del file" una volta aperto sul pc è il profilo usato e appunto il wb auto e la sua costanza e precisione. Chiaramente in fase di sviluppo di un raw anche il wb perde un po' senso se non per un fattore pratico (riproduzione costante di set uguali). Ovvio che poi chi scatta in studio ha modo di preparare tutte le accortezze del caso. Diverso per chi fa cerimonie e non può stare a correre dietro agli sposi con il cartoncino grigio.
Poi c'è il neofita (come me fra l'altro quindi non è usato in modo dispregiativo) che continua a parlare di colori canon, nikon, sony guardando i jpg riprodotti sul display della fotocamera.

Appena ho 10 minuti da perdere proverò a fare un test comparativo tra la a7rIII e la X-t2.

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2018 ore 14:05

Lespauly in vita mia ho avuto un solo dispositivo che aveva una lettura del WB migliore della Fuji, ed era il Nokia Lumia 900.
Non ho mai capito come fosse possibile che quello smartphone avesse il wb migliore di qualsiasi reflex avuta in mio possesso. Rimarrà per sempre un mistero MrGreen

avatarsupporter
inviato il 26 Marzo 2018 ore 14:14

ahahahahahah!!!!! In effetti è abbastanza impensabile come cosa!
Ma in fondo il wb auto è quasi solo algoritmo software.

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