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Composizione originalissima. Lascia intendere un pò di cose,apre le porte alla fantasia,mi sarebbe piaciuto scattarla. Tu che ci vedi? Per aprire una discussione direi che l'immagine ti avrà senz'altro colpito,no?
Mi piacciono i colori e la composizione, il contrasto logico del prendere il sole in una giornata di nuvole.
Racconta qualcosa o per lo meno lascia a chi la guarda libera interpretazione e al porsi delle domande.
Il bello della fotografia è anche questo. Rendere eterni degli attimi e, perché no, fantasticare su cosa sia successo appena prima, durante e subito dopo lo scatto. Poi va un po' tutto a gusto personale.
Volendo "tentare" di capire questa foto, anche se non credo di avere le capacità per saperla analizzare, ci vedo: - il contrasto che ha scritto Zino di prendere il sole in una giornata nuvolosa sfruttando un momento in cui il sole è presente (basta guardare le ombre dure). Uno spiraglio fra le nuvole? Le nuvole sono già passate? Devono ancora arrivare? - una serie di linee direzionali che guidano lo sguardo quasi ciclicamente sopratutto tra tre 3 elementi: la signora, il pallone, il signore (addormentato?) con la testa sul pallone. - una scena di vita quotidiana legata alla normale vita da spiaggia e a tutto quello che vi è correlato: come portarsi dietro le borse con il pranzo, gli ombrelloni e le sedie pieghevoli (questi elementi ci fanno capire che il contesto era quello di una spiaggia libera), le attività sportivo/ludiche rappresentate da un pallone (e quindi un'ipotetica presenza di figli e/o nipoti).
Martino, Peter Marlow è stato un ottimo fotogiornalista e al di fuori di questo scatto che funziona benissimo anche come foto a sé per attimo colto e composizione eccellente fa parte di un progetto come il resto delle sue immagini. Prova a documentarti sull'autore e i suoi lavori (sicuramente uscirà il volume nella collana della Magnum) poi vedrai lo scatto con una visione diversa. Un autore non deve piacere per forza ma da un mio punto di vista una documentazione può cambiare la nostra opinione.
L'ombrellone storto a destra non si può vedere. Io lo avrei tagliato via. Per il resto, la composizione secondo me funziona. Personalmente trovo poco gradevole la post.
Si parla di fotogiornalismo (lo scatto visto singolarmente potrebbe essere definito street), le immagini non devono essere artistiche ne costruite per cui la p.p è quella essenziale che rende perfettamente l'idea dello scatto rubato e non costruito.
user69293
inviato il 25 Marzo 2018 ore 10:20
Questo Peter Marlow sarà stato un raccomandato....
“ L'ombrellone storto a destra non si può vedere. Io lo avrei tagliato via. Per il resto, la composizione secondo me funziona. Personalmente trovo poco gradevole la post. „
Prima di scrivere bisognerebbe anche informarsi sulle foto, è stata scattata nel 1992!
A me piace, anche l'ombrellone storto. Non è un set predisposto, è un set non artificiale. Ha una post marcata ma serve a trattenere l'occhio dell'osservatore sulla scena. La composizione la trovo ben fatta: taglio della figura maschile agli avambracci, la signora che osserva da dietro all'estrema sinistra, dal basso asciugamano senza uno spazio di sabbia, sopra il cielo e non taglia le punte degli ombrelloni. La sedia vuota accanto alla signora presuppone che l'uomo disteso sia il marito, lascia intendere la diversità del concetto di "prendere il sole" tra i coniugi
user117231
inviato il 25 Marzo 2018 ore 10:45
Senza peli sulla lingua. ... E' una foto che se l'avesse fatta un signor nessuno qualunque, avremmo detto che era di una banalità sconcertante e con le linee cadenti storte della palazzina dietro. Ma dato che l'ha scattata un fotografo Magnum.. adesso sarete in tanti a subire tutta una serie di condizionamenti mentali, tali da costringervi a vederci dentro cose che non ci sono e finire per apprezzarla.
Detto questo, l'armonia della composizione c'è ma viene rovinata dalla palazzina storta che casca all'indietro. Bastavano 15 minuti in PS e raddrizzarla.
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