user136297 | inviato il 19 Marzo 2018 ore 13:07
Grazie a tutti per i numerosi interventi.. così posso continuare con le mie (nostre) riflessioni: 1-ricordo nel 2002 usavo una compatta con rullini chiusi dove potevo scegliere 3 tipologie di aspect ratio, e mi trovo pienamente d'accordo con voi nel dire che da molti punti di vista aiuterebbe ad ottimizzare il racconto, paesaggio, ritratto, still life, ecc. Ecc. Come forse per una macro sarebbe da preferire un quadrato. 2-mi trovo al quanto spaesato nell'accettare un formato quadrato fisso... Sopratutto a livello paesaggistico, con (apsc) un 10mm o un 16mm li troverei castrati nel senso che mancherebbe quella percezione di vastità di flusso di... Cacchio non trovo le parole per spiegarlo.... |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 13:30
@Rumi: “ 1-ricordo nel 2002 usavo una compatta con rullini chiusi dove potevo scegliere 3 tipologie di aspect ratio „ Probabilmente alludi a questo standard: it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Photo_System Io avevo una Kodak Advantix T550 che dovrei ancora conservare da qualche parte... |
user136297 | inviato il 19 Marzo 2018 ore 13:46
Sì esatto, era proprio quello, la mia era una nikon se non ricordo male... forse se frugo in cantina la trovo ancora... Con un selettore manuale si poteva selezionare i 3 formati, forse nel digitale non hanno continuato questa direzione perchè non c'è stato un grande appeal? Mah! |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 13:52
tutte le digitali hanno l'opzione per settare il formato, la mia passa da 4/3 a 3/2 a 16/9 perdendo un po di risoluzione ovviamente con alcune si può anche scegliere il formato 1/1 |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 13:52
Con il digitale non si pone più il problema del formato fisso. Di fatto si ricade nel multi aspect ratio di cui Toni parlava. Un sensore quadrato ottimizzerebbe il rapporto di area tra cerchio di copertura e quadrilatero massimizzando la risoluzione per eventuali crop (i formati rettangolari sarebbero infatti dei crop del quadrato). Tutto questo mantenendo, in virtù della massimizzazione dello sfruttamento dell'area, la massima leggerezza delle lenti compatibilmente con il lato del quadrato e dunque con il raggio del cerchio di copertura. Quindi un sensore quadrato 6x6 (60x60 mm) avrebbe bisogno comunque di lenti molto grosse e pesanti (più delle 35mm) mentre un sensore 13x13 mm (un equivalente del m4/3) porterebbe naturalmente ad un sistema più compatto e leggero. |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 13:59
Il m43 sarebbe un 15.3 x 15.3 quadrato. Purtroppo però ho notato che alcune lenti hanno effettivamente un "ritaglio" rettangolare e in quel caso non ci sarebbe la copertura del cerchio. Vabbuò stiamo facendo fantafotografia. Tanto entro due anni avremo tutti una A7xMy e saremo sul 24x36. Campionato monomarca e l'unica competizione è nei piloti (le lenti). |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 14:01
no le lenti sono le gomme semmai, il pilota è sempre il fotografo, per fortuna |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 14:03
“ nel 2002 usavo una compatta con rullini chiusi dove potevo scegliere 3 tipologie di aspect ratio „ “ Con un selettore manuale si poteva selezionare i 3 formati, forse nel digitale non hanno continuato questa direzione perchè non c'è stato un grande appeal? „ Non faceva altro che fare un crop in fase di stampa. Se osservi il negativo, questo è sfruttato a pieno formato, ma quel formato consentiva di salvare inforamzioni aggiuntive, come appunto il formato selezionato, quindi in fase di stampa (o anche nell'anteprima con tutte le miniature) vedevi la mascheratura sopra sul lato superiore e inferiore. Quindi, tornando al 6x6, il principio è lo stesso, scatti a pieno formato quadrato e poi se lo vuoi rettangolare questo rettangolo lo fai come vuoi: più stretto, più largo, appena accennato, "panoramico", ecc, sia orizzontale che verticale. Col digitale tutto questo lo puoi fare dopo avere scattato. |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 14:08
“ Purtroppo però ho notato che alcune lenti hanno effettivamente un "ritaglio" rettangolare e in quel caso non ci sarebbe la copertura del cerchio. „ Non ho capito cosa intendi dire. La lente proietta comunque un'immagine circolare, poi il sensore ne ritaglia un pezzo, nello stesso cerchio di copertura (come viene chiamato) puoi inserire sia un sensore rettangolare che uno quadrato, più largo e basso se rettangolare, più stretto e alto se quadrato. |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 14:08
Una cosa è la visione, una cosa il sensore. L'idea è di poter sempre impostare il formato che ci è più congeniale che sia 4:3, 2:3, 5:4, 16:9, 1:1 sia in fase di ripresa che di jpeg prodotto OOC ma di usare un sensore che meglio copra il cerchio ma pure un po' più grande (fuori dal cerchio). Con l'aumento dei Mpx, qualche manciata di pixel può anche essere sempre buttata via. |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 14:16
Non conosco il processo produttivo dei sensori ma forse farlo quadrato non avrebbe costi superiori Una bella biottica 36x36 non sarebbe male |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 14:38
In quel caso sarebbe 30.6 x 30.6 il sensore quadrato full frame. Diebu: facci caso al fatto che alcune lenti hanno una finestrella nera rettangolare che taglia l'immagine nel bocchettone posteriore. Non tutte è, alcune sono semplicemente circolari. |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 14:40
Perché? dici per mantenere i mm di superficie |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 14:42
Per lo stesso discorso di prima
Non so se si vede l'immagine... se vuoi farlo quadrato lo fai più alto il sensore, ma anche più stretto. O fai come la lx100 che è più grande del cerchio e si tagliano i bordi. |
user136297 | inviato il 19 Marzo 2018 ore 14:46
“ Diebu: facci caso al fatto che alcune lenti hanno una finestrella nera rettangolare che taglia l'immagine nel bocchettone posteriore. Non tutte è, alcune sono semplicemente circolari. „ l ho notato anche io ma per quale motivo se tanto viene ugualmente tagliato dal sensore? Avrà un'utilità? |
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