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Per poter scegliere l'aspect ratio in base alla scena secondo la propria sensibilità artistica. Inoltre per non dover girare la macchina quando si fanno dei verticali
E' inoltre una questione di principio, perché buttare tutta quella luce che viene presa dalla lente sopra e sotto ?
Simmetria, volendo...
In pratica l'ideale a dirla tutta sarebbe un sensore "tondo" che prenda l'intero cerchio di luce della lente.
In parole povere (si può dimostrare matematicamente) ha il maggiore sfruttamento del cerchio di copertura della lente, ovvero il massimo rapporto (per un quadrilatero) tra area del cerchio ed area del poligono inscritto nella circonferenza.
Approssimando l'ellisse di copertura proiettato dalla lente ad un cerchio naturalmente. Leggo ora le altre risposte e quoto Tonysuper per le motivazioni artistiche e fotografiche.
Quando ero un ragazzino ed andava ancora di moda la pellicola ho avuto modo di scattare con le biottiche 6x6 di mio padre che possiedo ancora... Che dire il formato quadrato ha un fascino notevole (almeno per me) ma occorre in qualche modo svincolarsi dal linguaggio fotografico dominante che predilige (forse per motivi storici) un rapporto d'aspetto 3:2 o al più 4:3.
Se fosse un Medio Formato 6x6: - per poter utilizzare tutte le ottiche nate per questo formato (Hasselblad, Rollei, ecc.) senza alcun fattore di crop (i Dorsi Digitali disponibili arrivano al massimo a 6x4,5. Ne esistono anche di quadrati, i più vecchi, ma si fermano a 3,7 x 3,7cm); - Perché adoro il formato quadrato e il 95% delle foto che stampo da pellicola 6x6 le stampo quadrate a pieno formato. - Per mantenere la possibilità nelle Medio Formato di utilizzare la visione a pozzetto che, facendoti osservare la foto dall'alto con due occhi ti da una migliore idea di come sarà la foto finita (oltre ad essere molto bella, anche per la dimensione notevole); - Per non avere la necessità di ruotare la fotocamera, e quindi chi vuole può effettuare un ritaglio a posteriori; moltopratico soprattutto nel caso si usi la fotocamera su treppiedi.
Magari ! trovo il 3:2 a volte molto limitante, specialmente in modalità portrait. Inoltre sono convinto che il cerchio di copertura di tutte le ottiche sia per natura simmetrico, dove talvolta è con il paraluce a petali che si introduce una limitazione che serve a sposare la forma rettangolare del sensore.
Non per fare il bastian contrario ma l'angolo normale di visuale umana approssima i 4/3....
...poi è anche vero che nel più ci sta il meno ma bisogna intendersi su cosa è il più. Ciao Paolo
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