| inviato il 19 Marzo 2018 ore 15:01
“ Scusate l' ignoranza in postproduzione. Aumento il contrasto perchè a me sembra evidente che quando sovraespongo l' immagine abbia meno contrasto. Per voi no? „ No. Prima riporti ade esposizione corretta...Poi aagisci sui contrasti, magari protegendo la saturazione dei colori usando un livello (curve o levels) on metodo di fusione "luminance" |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 15:22
Non sto abbracciando la filosofia di esporre a destra per ridurre il rumore (per quello preferisco i quattro scatti fusi tra loro, automatismo Canon). È per situazioni estremamente buie, con poco contrasto, con tempi obbligati, in cui sovraesporre aumentando gli iso (sappiate che se siete scettici lo ero anch' io, ho provato per credere) e oscurire in post porta a immagini più pulite. Purtroppo non conosco (e in ogni caso non potrei permettermele) macchine in grado di lavorare a 1600 iso e riprendere un cielo stellato senza rumore digitale. Il mglior risultato l' ho visto ottenere proprio con questa tecnica che mi è sembrata la più idonea, ma ho problemi a recuperare i colori in post. Forse devo solo arrendermi al fatto che recuperare i colori così è complicato. |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 15:29
Angus, sono d' accordo con te. Ma riesci poi ad ottenere gli stessi colori di una foto esposta correttamente? Io no. Se hai già provato, come? |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 15:31
Angus, sono d' accordo con te. Ma riesci poi ad ottenere gli stessi colori di una foto esposta correttamente? Io no. Se hai già provato, come? Abbassando solo l' esposizione in post, le due foto NON si equivalgono. |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 15:32
“ per quello preferisco i quattro scatti fusi tra loro, automatismo Canon). „ Orrore! “ Forse devo solo arrendermi al fatto che recuperare i colori così è complicato. „ Esporre a destra alzando gli iso chiaramente introduce il rumore dovuto all'amplificazione Però l'unico motivo per cui si espone a destra è per ottenere files più puliti... Perché in questo modo recuperando le ombre si introduce meno rumore... E qui entra in gioco la spinosa questione della gamma dinamica.. Argomento che tanti (soprattutto canonisti) temono di affrontare qui sul forum... |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 15:38
Nella foto sovraesposta i colori sono già "sballati", non vedo perchè proteggerli. Nonostante il bilanciento del bianco corretto on cam su un cielo stellato esposto correttamente hai un cielo blu notte, sulla stessa foto sovraesposta il cielo è rosa. |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 15:45
“ Nella foto sovraesposta i colori sono già "sballati", non vedo perchè proteggerli. Nonostante il bilanciento del bianco corretto on cam „ Scatti in jpeg? “ Nella foto sovraesposta i colori sono già "sballati", „ Non credo sia possibile che esporre un po' a destra vada ad alterare le caratteristiche cromatiche |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 15:51
Io ho una Canon 100d, che ovviamente non ha la gamma dinamica di una DS1, nè tantomeni di una Nikon 850d. È ovvio che ci siano enormi vantaggi con una maggiore gamma dinamica, soprattutto in situazioni complicate. Ma qualsiasi macchina usiate, siete in grado di rendere una foto sovraesposta (anche di un solo stop in una scena a basso contrasto) equivalente (per quanto riguarda i colori) a una esposta correttamente? O si può solo andare a spannella per renderla accettabile? |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 15:52
Sì, in jpeg. |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 15:55
In situazioni difficili come questa entrambi jpeg e raw. Ma ho gli stessi identici problemi cromatici in post. |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 15:58
“ Sì, in jpeg. „ Male, il jpeg mal sopporta la post produzione “ Ma qualsiasi macchina usiate, siete in grado di rendere una foto sovraesposta (anche di un solo stop in una scena a basso contrasto) equivalente (per quanto riguarda i colori) a una esposta correttamente „ Si, o meglio...La mia immagine finita è frutto di una visualizzazione dello scatto che si concretizza ancor prima di scattare...Poi riporto i colori a quella che era la mia visualizzazione... In ogni caso non punto a rendere accettabile ma ad avere esattamente quello che avevo in testa. e ti assicuro rche tirare su di 1 stop l'esposizione non mi altera i colori... Sicuramente scattare in raw è il primo passo necessario per ,migliorare il tuo output... |
user46920 | inviato il 19 Marzo 2018 ore 16:01
“ I colori non sono corrispondenti, per tonalità „ lo valuti ad occhio o con uno strumento? “ Esiste un un metodo razionale e veloce per ripristinare i colori ...? „ razionale si, ma veloce no. cerca: profilare lente e fotocamera “ devo agire curva per curva, luminosità colore per colore, contrasto colore per colore per recuperare i colori fedeli come s avessi esposto correttamente? „ in pratica si .. ed il contrasto lo regoli facendo i livelli RGB, mentre la saturazione è l'ultima regolazione che dovresti fare, ma la fedeltà dei colori data con l'esposizione corretta, non è detto che sia quella giusta. |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 16:10
Perché non alleghi qui i due raw? Io lo slide del contrasto non lo tocco mai, preferisco lavorare con i neri e i bianchi. Poi su Photoshop posso aggiungere una curva a S in lab o come suggerito da qualcuno prima di me modificando il metodo fusione. |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 16:16
In situazioni difficili come questa entrambi jpeg e raw. Ma ho gli stessi identici problemi cromatici in post. |
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