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Sovraesporre per ridurre il rumore digitale.


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avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2018 ore 23:59

Esporre "a destra" è il modo migliore per ridurre il rumore digitale, cioè sovraesporre il più possibile senza bruciare le alte luci. Fino a qui ci sono. Diminuendo la luminosità e aumentando il contrasto alla foto volutamente sovraesposta, a livello di luci mi ritrovo con l' immagine correttamente esposta e con meno rumore digitale. Il mio problema sono i colori. Chi è più esperto potrebbe consigluarmi come riottenere fedelmente i colori dell' immagine espista correttamente? Mi affido ai più esperti (chi fa foto notturne) che già utilizzano questa tecnica. Grazie a chi mi risponderà.

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2018 ore 0:38

sovraesporre il più possibile senza bruciare le alte luci

Non è esattamente così. Devi esporre a destra quanto basta per riportare in gamma quello che nelle zone scure è a rischio clippaggio e non sovraesporre a caso il più possibile. Ne consegue che se hai sovraesposto di uno stop, puoi, sul file raw, nuovamente sottoesporre di uno stop e ottenere la cromia d'origine come se avessi scattato senza esporre a destra.
E' ovvio che avendo esposto a destra hai sovraesposto, ottenendo colori "iilluminati", ma basta togliere lo stop di sovraesposizione. Se lavori in Raw, "selettivamente" sottoesponi poi dove necessario, senza bruciare nuovamente quello che hai voluto salvare con l'esposizione a destra.

user15476
avatar
inviato il 19 Marzo 2018 ore 8:34

Recentemente ho letto un intervista ad un foto ritoccatore di New York che suggerisce la sottoesposizione in quanto è più facile nel digitale recuperare le ombre invece delle alte luci. Inoltre, così facendo si ottiene profondità e ricchezza del colore simile alla pellicola.

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2018 ore 8:53

Ricordo questo pdf letto nella notte dei tempi.
Se può servire...

docplayer.it/26666434-Fidatevi-di-me-e-sovraesponete.html

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2018 ore 9:40

seguo...

user46920
avatar
inviato il 19 Marzo 2018 ore 12:14

come riottenere fedelmente i colori dell' immagine espista correttamente?

in che senso? .. li ritrovi più chiari, più scuri, più saturi o proprio disequilibrati?

I sensori registrano il colore sempre nella stessa maniera e teoricamente sovraesponendo si sposta a destra la "figura" dell'istogramma.

Poi, se in post non sei più in grado di rimettere le cose come da origine, forse dovresti fare sempre due riprese, una a destra e una corretta da usare come riferimento.
Ma in un certo senso, aumentando il contrasto, aumenta anche la saturazione del colore. Per questo non capisco cosa intendi.

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2018 ore 12:46

Se i colori non ti tornano, probabilmente hai 'bruciato' un canale (per esempio il canale del blu se nell'immagine c'è un cielo luminoso), anche se l'istogramma complessivo non toccava l'estremità destra. Se si vuole esporre a destra, conviene guardare gli istogrammi dei singoli canali piuttosto che quello di luminosità che somma i tre canali.

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2018 ore 12:48

Infatti,
in certe situazioni, es. nei tramonti e in controluce, sovresporre significa perdere molte delle informazioni sui colori del cielo, che non tornano certo sottoesponendo in PP.
Conviene sottoesporre o fare due esposizioni da fondere.




avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2018 ore 14:08

Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2018 ore 14:17

Come ti è stato giustamente già consigliato devi agire sul cursore dell'esposizione non quello del contrasto, se modifichi il contrasto modifichi anche il colore (a meno che non lavori in LAB). Esporre a destra funziona bene con foto a bassa gamma dinamica. 1 stop è sufficiente oltre non serve.

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2018 ore 14:24

Vi ringrazio per le risposte, ma non è stato aggiunto altro a ciò che già sapevo. Cerco di spiegarmi meglio. Senza bruciare le alte luci e senza clippare alcun colore (dipende dalla scena di quanti stop si può sovrarsporre, in un tramonto nessuno, ma per una scena buia con poco contrasto anche tre- ho visto un risultato eccezionale su un paesaggio notturno con le stelle utilizzando SOLO questa tecnica partendo da un solo scatto terribilmente sovrailluminato, davvero al limite della bruciatura) , scattando una foto esposta correttamente ed una sovraesposta, le confronto, su sovraesposta in post produzione diminuisco la luminosità e aumento il contrasto. A questo punto ho un file più pulito e per quanto riguarda le l' illuminazione sono equivalenti. I colori non sono corrispondenti, per tonalità e luminosità, alcuni più chiari e altri più scuri. Esiste un un metodo razionale e veloce per ripristinare i colori. O devo agire curva per curva, luminosità colore per colore, contrasto colore per colore per recuperare i colori fedeli come s avessi esposto correttamente?

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2018 ore 14:24

Esporre a destra significa portare l istogramma più a destra possibile, ma SENZA CLIPPARE LE ALTE LUCI. I vantaggi sono due:
Meno rumore che si produce nelle ombre, miglior rapporto segnale/rumore e miglior gamma dinamica in quanto la più grande quantità dei valori si trova verso le alte luci. Quindi migliori passaggi tonali.
Tutto questo però sta avendo meno importanza man mano che i sensori migliorano sui lati rumore e gamma dinamica

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2018 ore 14:41

Alessandro il post precendente al tuo ultimo Intervento ti ha spiegato la situazione, non devi modificare il contrasto, altrimenti andrai ad agire anche sui colori.

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2018 ore 14:58

Scusate l' ignoranza in postproduzione. Aumento il contrasto perchè a me sembra evidente che quando sovraespongo l' immagine abbia meno contrasto. Per voi no? O sì e bisogna tenerla così com' è per salvaguardare i colori? Qualcuno ha provato realmente a scattare due foto identiche tra cui una sovraesposta, diminuire solo l' esposizione in post e ritrovarsi con due immagini con gli stessi colori (al di là della saturazione)? Se sì, con quale programma?

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2018 ore 14:59

Non è esattamente così. Devi esporre a destra quanto basta per riportare in gamma quello che nelle zone scure è a rischio clippaggio


Non è nemmeno esattamente così...
L'deale è arrivare al limite delle alte luci...In questo modo aumenti il rapporto segnale rumore e il file è più pulito...
Quindi ha senso andare anche oltre al limite in cui semplicemente porti in gamma le ombre...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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