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Canon EOS m6







avatarsenior
inviato il 04 Aprile 2018 ore 11:14

L'hashtag # possiamo farlo comparire nell'LCD, e serve per rispettare rigorosamente la regola dei terzi. ;-)

Comunque
1) a Pasquetta, presso la Palude Brabbia (VA) ho prestato la M6 con l'11-22mm a mia moglie che voleva filmare un cane semi-randagio intento a scavare, forse alla ricerca di una talpa
2) ho provato a fare la stessa ripresa con la 6D +70-200 F/4 IS, e il rumore dello stabilizzatore è risultato decisamente invasivo rispetto agli obiettivi STM (ma, non essendo un videomaker, non comprerò un microfono esterno)
3) poi la moglie mi ha ridato la M6 e, per qualche decina di minuti, ho tenuto al collo 6D+70-200mm F/4 e M6 + 11-22mm.

Risultato: ho empiricamente riscontrato che il mio collo può reggere senza problemi anche il peso di una 6D + 100-400mm.



@ Mauro
Per caso, conosci qualche modello di lente 100-400mm che ti sentiresti di raccomandare ad un collezionista di materiale buono solo per lo scaffale? Sorriso

https://www.amazon.it/gp/customer-reviews/R3LTGEWD10DE01/ref=cm_cr_get

avatarsenior
inviato il 04 Aprile 2018 ore 11:16

...Che poi uno si potrebbe anche chiedere se, visto che i 400mm servirebbero una volta l'anno, forse un 70-200 F/2.8 IS II potrebbe essere più versatile, con a fianco un extender 2x III da usare in circostanze molto limitate... ma di certo ci sono almeno 400 thread sul confronto tra le due opzioni.

avatarsupporter
inviato il 04 Aprile 2018 ore 11:23

@Ignatius

Il 100-400 è il miglior obiettivo dell'universo... fino a che non potrò mettere le mani sul 500... ;-))

E poi ci metti l'adattatore, lo attacchi alla M6 e puoi tranquillamente entrare nelle catacombe e appoggiarlo sullo scaffale del tuo loculo senza che nessuno (neppure Ulisse) abbia niente da ridire... ;-))

avatarsenior
inviato il 04 Aprile 2018 ore 11:28

Il 100-400 è il miglior obiettivo dell'universo...


quoto e aggiungo il 70-200 f2.8 is II, ma con il dupli 2x II preferisco il 100-400 e di molto

edit: solo che su M6 ancora non l' ho usato MrGreen

avatarsupporter
inviato il 04 Aprile 2018 ore 11:37

@Ignatius

Seriamente, ho utilizzato spesso il 70-200 f4 IS e mi piaceva la resa sulla M6. Mai utilizzato la M6 con un extender.
Adesso che è finito nella borsa di mio figlio, per la "piccolina" ho preferito il 55-200 M perché rimane una cosa più "piccola". Ovviamente per l'utilizzo che faccio io della M6.
Dalle prime prove che ho fatto il 55-200 NON è il 70-200, ma lo immaginavo. Comunque, dai buono.

Sabato avevo pensato di portare M6 e 55-200 al Mugello per provarli in quel contesto (auto).
Ma ho già un super borsone con 5D4/70-200 2.8/100-400 e in più la 5DsR che voglio provare scattando alle auto, quindi sarà per la prossima volta.


avatarsenior
inviato il 04 Aprile 2018 ore 11:44

Grazie per i suggerimenti!

Tornando in topic, come super-tele, sulla M6 ho scoperto un'ergonomia inaspettata anche con l'adattatore + 55-250mm, il tutto grazie al mirino EVF-DC2.

Ad esempio:
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2734647&l=it

[Non fate troppo caso alla post-produzione ad cazzum : se ci ho messo un semestre a comprare un mirino, e ci metterò fino a 3 anni a comprare una moto, per decidermi a cambiare il mio iMac del 2007 ci metterò almeno altri sei mesi e, sul vecchietto, Canon DPP4 funziona in modalità "estrema unzione"... tenete conto che, prima della post-produzione, la fotografia raffigurava un'aquila calva MrGreen] .

avatarsenior
inviato il 04 Aprile 2018 ore 12:32

mi è arrivato il 22 :D (ordinato ieri pomeriggio... bella storia), e niente, volevo solo dirvelo...
una cosa però mi inquieta: è normale che, anche in manuale, se punto l'obiettivo in una zona di forte luce come una finestra, il diaframma si muova ad cazzum? e faccia rumore?

ciao

avatarsenior
inviato il 04 Aprile 2018 ore 13:09

E' normalissimo che il diaframma si chiuda, altrimenti sul display vedresti l' inquadratura sovraesposta, è l' unico modo che hanno le ML, tutte, per limitare la luce sul sensore.......
......il 22 che ho io non fa nessun rumore

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2018 ore 9:16

Iw7, ma anche in manuale? cosa se ne fa la camera di chiudere il diaframma se lo imposto aperto sempre? la cosa che mi lascia perplesso è che l'aprichiudi è una cosa che fa random... non sempre. bho. e tra l'altro ieri mi è capitato che, alla prima accensione, mi desse una schermata nera con scritto qualcosa come "errore fotocamera, spegnimento automatico D20". poi l'ho riaccesa e non l'ha più fatto...

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2018 ore 9:22

si, è normale che il diaframma si apra e si chiuda anche quando tu lo imposti a tutta apertura........
Mi spiego e lo faccio domandantoti, come deve fare la macchinetta a mostrarti sul display un immagine a forte luminosità ed una a bassa luminosità?
Gira lo schermo come se stai facendo un selfie e guarda il display muovendo la macchinetta in zone con forte luminosita e non, vedrai le variazioni di luminosità dello schermo ma anche il diaframma che si apre e chiude.

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2018 ore 9:27

Stanotte sono andato a dormire che ero proprietario virtuale di una 5D4 (usata, 7000 scatti, o Aufloesungen in tedesco): avevo messo un'offerta su Ebay a 1810 euro.

Lo so che non li vale, lo so che la Sony A71235021394235 è meglio, ma sono un feticista dell'orrido.

Stamattina ne ero ancòra temporaneamente proprietario, poi qualcuno ha rilanciato, io dopo la doccia ho contro rilanciato a 1830... ma negli ultimi 10 (dieci) secondi sono stato superato.
Chissà, forse l'acquirente finale aveva inserito un'offerta con rilancio fino a 2.000 o più (settimana scorsa ne ho vista una venduta a 2.300) ... oppure era un ebayer dilettante come me, che avrei potuto superare con un rilancio a 1.850. Non lo saprò mai.


Che vi devo dìre: ogni tanto mi parte il trip per le aste su E-bay...
Ma devo sforzarmi di non guardare le aste per la 5D4 e rimanere focalizzato (senza front o back focus!) sul 100-400 II che, tornando in topic, si sposa bene con la vecchissima 6D e con la nata vecchia M6 (con mono-tripiede e/o mirino, preferibilmente)... anche con l'extender!
E non lo dice solo Mauro, bensì anche il web, per cui dev'essere per forza vero!
www.dpreview.com/forums/thread/4247708#forum-post-60674296

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2018 ore 9:30

Mi spiego e lo faccio domandantoti, come deve fare la macchinetta a mostrarti sul display un immagine a forte luminosità ed una a bassa luminosità?
Gira lo schermo come se stai facendo un selfie e guarda il display muovendo la macchinetta in zone con forte luminosita e non, vedrai le variazioni di luminosità dello schermo ma anche il diaframma che si apre e chiude.


ok. ma: se io imposto tutto in manuale, lo schermo non deve mostrarmi alcunchè di diverso da un'immagine con una zona di forte luce e una scura... se muovo la macchina verso la luce non cambia nulla! se poi è la stessa cosa che dici tu e, anche in questo caso, è normale che il diaframma si muova, ok, ci credo :D

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2018 ore 9:44

in manuale è come dici tu se hai impostato la simulazione dell' esposizione da menu..... credo......non ci ho mai provato

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2018 ore 9:59

provato
in M, iso 100, simulazione attiva, l' immagine sullo schermo segue l' esposimetro, sovraesposta o sottoesposta, se ne deduce diaframma sempre TA
in M, iso 100, simulazione disattiva, l' immagine lascia invariata la luminosità dello schermo NON seguendo l' esposimetro diaframma che si apre e si chiude

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2018 ore 10:39

Quasi tutte le mirrorless fanno così.
Quelle che non chiudono il diaframma usano il cosiddetto otturatore elettronico per effettuare la simulazione dell'esposizione, che consiste in un ciclo, ad altissima frequenza, di interruzioni della tensione sul sensore per scurire il display che, però, può avere l'effetto collaterale del banding a strisce orizzontali - che compare sul display ma non sulla foto (mi capitava con la S90). Un banding, per intenderci, del tutto simile a quello che si presenta sulle mirrorless Sony in situazioni di forte contrasto (vedi incubo della A7 III, che finisce sulla foto) , il che fa pensare che le Sony utilizzino, in maniera silente, una sorta di otturatore elettronico per fare qualche magheggio.

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