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Composizione e tecnica fotografia...vogliamo parlarne?


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avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2018 ore 9:43

Felix,
non è per non volerti dare ragione, ma davvero di "innato" in noi c'è veramente molto poco. E tra questo poco non rientra la "composizione".

Non sto a riscrivere quel che ho detto a pag.5 e 6, ma spesso prendiamo per innate alcune abilità che abbiamo appreso in una fase molto precoce della vita e attraverso strade non così evidenti. Apprendiamo molto senza esserne consapevoli.

La capacità di interiorizzare le regole canoniche della composizione si può apprendere eccome, se si usa un buon metodo (che non è guardare gli schemini sui libri e siti).

Certo questo non fa entrare le tue foto nei testi di storia della fotografia.
I fotografi "grandissimi" non sono tali solo perché sanno fare una buona composizione ma perché mettono in fila tanti diversi elementi significativi che fanno si che le loro fotografie siano apprezzate universalmente.

Questa capacità complessa di fondere tanti fattori è davvero molto rara. E sono d'accordo che "non si impara" studiando. O per lo meno non si entra nella "top ten" studiando.

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2018 ore 9:47

@I_Felix: la questione è molto semplice e ormai risaputa, per passare alla storia occorrono le due cose, il talento coltivato. Vale a dire il seme e l'acqua per farlo germogliare. Mi sembra quasi banale. Mozart era indubbiamente dotato di un talento eccezionale che il padre ha costretto a sviluppare sin da bambino con estenuanti sedute di esercizi. Fosse stato abbandonato in orfanotrofio non avremmo certamente Don Giovanni, la regina della notte e tutto il resto.

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2018 ore 9:51

I Felix quello che tu, volutamente e provocatoriamente credo, dimentichi è che tra Leonardo Da vinci e un incapace completo passano migliaia di sfaccettature e capacità che passano attraverso lo studio e la capacità e non attraverso il solo talento.
Volete negare l'esistenza del talento innato.
Probabilmente perchè sapendo di non averlo mai avuto e di non poterlo mai avere,
la vostra mente è costretta a ripiegare sull'illusione che lo possiate costruire da voi.
Mi spiace.
NON FUNZIONA COSI'.

Ma che c'entra?
Quanto sei fuori contesto.
Il talento ti porta ad essere l'unico oppure uno dei pochi.
Lo studio, la capacità, che arriva molti gradini prima del talento, ti fa fare le cose molto belle e molto gradevoli e notevoli.
Poi non parliamo inutilmente di chi deve passare alla storia.
E' completamente fuori contesto e inutile ai fini della discussione.
Ciao
LC

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2018 ore 10:09

Ho dato una lettura veloce al lungo post citato da ANDREA nella pagina precedente. L'autore a ragione dice di parlare da un punto di vista personale.

E da un punto di vista semplicemente personale, posso dire che non mi ritrovo nella "posizione" delle tre fasi che descrive.
Prima di tutto NON TUTTE le fotografie hanno una fase ideativa. Credo che a tutti capiti di imbattersi casualmente in soggetti e scene non previste in cui si va direttamente alla fase due

Per quanto riguarda la seconda fase della composizione, devo dire che personalmente mai e poi mai mi è capitato di mettermi "dalla parte del fruitore" perché non mi è mai capitato di fotografare con la volontà di compiacere qualcuno. Lasciamo stare "il cliente" che è un concetto completamente diverso e non c'entra.

Se devo descrivere come inizia la mia fase di composizione, posso dire che colgo gli elementi e la loro relazione in un modo intuitivo e non razionale.
È come se il soggetto "mi chiedesse" di essere fotografato.
Ma appunto è un rapporto tra me e la realtà che ho davanti. E tutto si risolve in questo rapporto esclusivo.
Il fruitore non c'entra nulla.

Poi sono d'accordo che la composizione si studia prima ad occhio nudo e poi nel mirino.


avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2018 ore 10:11

@ Andrea.taiana

Antonello (Sardosono) ha iniziato la riflessione sulla composizione su richiesta di alcune persone del forum. Parte da lontano, ma ha il pregio di fissare alcune paletti e definire la terminologia specifica. Comunque la serie non è conclusa, suppongo che ci saranno altre puntate che seguiranno anche le sollecitazioni dei forumusti espresse in un thread parallelo.

user148740
avatar
inviato il 18 Marzo 2018 ore 10:41

Mi sembra di poter pienamente dar ragione a ale z, riporto una mia esperienza anche se avuta già dopo il periodo formativo.
Un giorno mi sono riguardato un libro di horst che avevo da anni, beh non ci ritrovo la stessa foto che avevo scattato da poco, simile in tutto composizione e soggetto. Io la foto di horst non la ricordavo, quanto meno non a livello conscio. Quindi si ritengo in effetti molto difficile determinare ciò che è innato

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2018 ore 11:16

Si parla di regole. Certo servono nel 90% dei casi, specialmente ad insegnare ai neofiti a comporre correttamente, ma di sicuro, secondo me occorre avere una capacità "estetica" che permette di scattare foto piacevoli in maniera intuitiva. C'è poi la ricerca e lo studio di progetti a tavolino, still life per esempio, dove occorre avere conoscenze ed esperienza, che io non ho.
Trent'anni fa non conoscevo regole, ho preso in mano la mia prima reflex ed ho subito cominciato a sperimentare. Ora conoscendo le regole forse banalizzo di più le immagini.
Quattro esempi di streetdi trenta anni fa, a me piacciono, forse solo a me, ma almeno ero originale
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2716710&l=it
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2716709&l=it
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2686067
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2716708

user117231
avatar
inviato il 18 Marzo 2018 ore 11:39

Concordo.

avatarjunior
inviato il 18 Marzo 2018 ore 13:01

Se uno ha talento e si allena può diventare Barrichello, ma non Ayrton Senna.
Se uno ha talento e si allena può diventare Del Piero, ma non Maradona (che tra l'altro si allenava molto poco...).
Ci sono cose che si possono allenare/coltivare, altre che sono scritte nel DNA.

P.s. sono vent'anni che mi alleno a nuoto, ma non sono mai riuscito a scendere sotto il minuto nei 100 sl, come fece Bud Spencer-Pedersoli 70 anni fa...

user117231
avatar
inviato il 18 Marzo 2018 ore 13:17

E tu pensi che lo capiscono ?!!!
Io ci ho rinunciato.
Bisogna che si allenino, si...
ad essere umili e ad accettare i propri limiti. Cool

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2018 ore 13:53

E poi c`é Felix che é equivalente del vecchietto con cappello che usa la macchina per sbaglio ogni tanto è non ha capito come funzionano le rotonde.
È non ci arriva e pensa che siano tutti così e si arrabbia se non gli danno la precedenza e dice che tutti vogliono fare i fighi con le macchine belle ma infondo non serve a niente... Chissà forse é solo un meccanismo di autodifesa

user104642
avatar
inviato il 18 Marzo 2018 ore 14:01

La capacità di interiorizzare le regole canoniche della composizione si può apprendere eccome, se si usa un buon metodo (che non è guardare gli schemini sui libri e siti).

Certo questo non fa entrare le tue foto nei testi di storia della fotografia.
I fotografi "grandissimi" non sono tali solo perché sanno fare una buona composizione ma perché mettono in fila tanti diversi elementi significativi che fanno si che le loro fotografie siano apprezzate universalmente.

Credo che le parole di Ale siano cassazione.
Null'altro da aggiungere(inutile ripetermi su concetti che ho espresso.)
Andate in pace ;-)

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2018 ore 14:13

Io onestamente non capisco perché in ogni discussione si debba tirare fuori il talento, il manico eccheppalle...ogni aspetto in Fotografia si allena, come in ogni altra cosa.
Fate sempre i soliti nomi...a fronte di un Maradona ci sono migliaia Tommasi (ex-centrocampista della Roma) che sanno fare quello che hanno fatto solo per tanto e tanto Allenamento.
Io sarei diventato come Tommasi se mi fossi allenato?
No. Perché non sono neanche predisposto al calcio.
Ma in compenso sono predisposto alla fotografia. E sono il Tommasi (o altri) della fotografia come tanti altri qui.

Solo perché sono predisposto e mi sono fatto è mi faccio un cu.lo così.
Ahó ma mica è tanto difficile da capirlo.
Poi c'è chi rimane tua la vita in panchina o peggio gioca solo sotto casa.
Non esistono solo extra talentuosi.
Ciao
LC

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2018 ore 14:14

La capacità di interiorizzare le regole canoniche della composizione si può apprendere eccome, se si usa un buon metodo (che non è guardare gli schemini sui libri e siti).

Certo questo non fa entrare le tue foto nei testi di storia della fotografia.
I fotografi "grandissimi" non sono tali solo perché sanno fare una buona composizione ma perché mettono in fila tanti diversi elementi significativi che fanno si che le loro fotografie siano apprezzate universalmente.


Non si può esprimere il mio pensiero meglio di così.

Inoltre aggiungo che

Se uno ha talento e si allena può diventare Barrichello, ma non Ayrton Senna.
Se uno ha talento e si allena può diventare Del Piero, ma non Maradona (che tra l'altro si allenava molto poco...).


Sono d'accordo, ed è importante sottolineare che sia Barrichello che Del Piero hanno vinto tanto nella loro carriera, non saranno dei geni brillanti come Senna o Maradona, ma non per questo sono stati meno importanti o meno vincenti o abbiano raggiunto risultati inferiori.

Sempre restando nella metafora sportiva, chi non ha un grande talento ma si allena con costanza per anni e anni, può comunque diventare un pilota di formula uno (di quelli che concludono le gare tra il 6o e il 13mo posto), oppure un calciatore di serie A di una squadra di metà classifica, gli "onesti mestieranti" che hanno raggiunto un livello alto senza però spiccare.

A chi farebbe schifo essere un anonimo giocatore di serie A? Parliamo pur sempre di serie A e non di serie C o serie Eccellenza.

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2018 ore 14:20

non parliamo inutilmente di chi deve passare alla storia.
E' completamente fuori contesto e inutile ai fini della discussione


Direi che tutta questa digressione sulla possibilità di apprendere o meno la buona composizione è un lunghissimo ed inutile Fuori Tema, con tutte le punzecchiature, le impennate di presunzione ed orgoglio, le offese e le contro offese, il botta e risposta, i riferimenti più o meno sottintesi a passati 3D, Leonardo Da Vinci, Mozart, Nelson Piquet, Clay Regazzoni e compagnia cantante. Nulla che possa servire allo scopo dell'intervento iniziale.

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