| inviato il 06 Marzo 2018 ore 0:34
Mah, vorrei proprio vedere le differenze tra i neri..Cioe' in post non si riesce a risolvere?? |
| inviato il 06 Marzo 2018 ore 0:36
Se guardi ai link che ho indicato più indietro, ci sono immagini scattate con le due ottiche agli stessi soggetti quasi con lo stesso pdr |
| inviato il 06 Marzo 2018 ore 0:38
semplifico. se mi regalassero una delle 2 forse prenderei l'Otus... su sony soprattutto. siamo a livelli eccelsi con entrambe, la differenza credo sia difficile da vedere. alla fine si parla di un oggetto "di culto" e di un oggetto molto valido per qualità/prezzo. credo che il discorso sia spostato su un piano non razionale ma emotivo. ma dopotutto siamo appassionati... ed emotivi temo che tutto ciò distolga dal vero senso dello strumento, strumento appunto, non fine... |
| inviato il 06 Marzo 2018 ore 0:41
@Giannidl “ Domanda (senza polemica!). Come si mettono a fuoco gli OTUS su reflex Canon? „ Io personalmente metto a fuoco dal vetrino standard. Sulla 5D Mark II ne sbagliavo davvero poche, su 5DSr è più difficile e qualcuna ne sbaglio, lo ammetto, ma sono un amatore e mi accontento della percentuale che ottengo (alle brutte mi affido alla conferma di messa a fuoco, che è abbastanza precisa). Per chi non è pratico della messa a fuoco manuale, beh, consiglio di pensarci, francamente. Ci vuole pratica e buona vista. Volendo, esiste la possibilità di sostituire il vetrino con un modello più adatto, acquistandolo ad esempio su www.focusingscreen.com |
| inviato il 06 Marzo 2018 ore 0:43
“ Parlavo otticamente, non di campo inquadrato. „ Certo ma la prima differenza è quella, se fai un confronto diretto non ti daranno mai la stessa inquadratura quindi anche la resa cambia, l'art sembra quasi un grandangolo a volte, l'assenza di deformazione fa anche quello scherzo li, ti allontana il soggetto al centro del fotogramma in più inquadra molto ai bordi. Non è un vero 50mm, e per ritratti per certi versi non va bene. Certo se prendi una foto alla volta e non fai un confronto diretto non te ne accorgi tanto, forse come dite voi un occhio normale non se ne accorge, ma secondo me la differenza si vedrebbe. Inoltre l'art ha uno sfocato dietro al piano di fuoco completamente decomposto, gli oggetti non vanno veramente fuorifuoco ma assumono prima un glare tanto è morbido lo sfocato, cosa che può non piacere, a me non piace per esempio, e l'art ce l'ho. Preferisco la resa sullo sfocato degli Otus (che non ho) o del 50L canon che anche se meno progressivo e ordinato degli Zeiss ha un andamento più regolare tra piano davanti e dietro al soggetto rispetto all'ART. Gli art come anche i sigma ex dg precedenti hanno uno sfocato troppo duro e contrastato davanti al piano di fuoco e a quel punto tutta la morbidezza dietro non serve a niente. A volte scatto a f/1.4 con l'art ma la quantità di sfocato e la resa mi fanno sobbalzare rivedendo la foto e mi chiedo come mai ci sia così poco sfocato, con il 50L riesco a staccare molto di più i soggetti, e vedendo le foto con l'Otus è più simile a questa categoria dove c'è un piano di fuoco e si nota subito il piano sfocato dietro. Inoltre basta mettere in situazioni di forte luci (riflessi su metallo, luci notturne etc) l'art per risultare inferiore agli Otus, quindi per me in diverse situazioni si vedrebbe la differenza. La situazione in cui questa differenza non si vedrebbe è a diaframmi chiusi o in generale in risolvenza, tant'è che sulla carta ai bordi alcuni art superano gli otus come risolvenza. Ecco ma quella è una differenza che ben pochi saprebbero notare, e di fatto non serve a niente, mentre le altre caratteristiche le reputo più importanti. “ Se guardi ai link che ho indicato più indietro, ci sono immagini scattate con le due ottiche agli stessi soggetti quasi con lo stesso pdr „ I samples di lenstip sono tutti fuorifuoco |
| inviato il 06 Marzo 2018 ore 0:51
“ Gli obiettivi sono prodotti in Germania e hanno proprietà ottiche particolarmente complesse. Nei nostri stabilimenti di produzione in Germania disponiamo di un'esperienza ineguagliabile in fatto di design e costruzione di obiettivi all'avanguardia per la fotografia. Alcuni esempi sono gli obiettivi a elevate prestazioni per i semiconduttori, la cinematografia „ Venghino siori, venghino un po' troppo autoreferenziale da depliant, si chiama pubblicità, si dice di tutto per vendere “ e le fotocamere formato medio di qualità superiore „ Rollei
Contax, non ci sono più, Hasselblad li fa Fuji, insomma tempo che fu, ora, con tutto il rispetto per Cosina, tanto di cappello, sono tutti Cosinon, e Zeiss costruisce anche lei in Tailandia Che gli art siano buoni quasi come gli Otus, non vuol dire che questi ultimi non siano ottimi, ma senza esagerare e mitizzare |
user14103 | inviato il 06 Marzo 2018 ore 0:52
Pero c'e da dire che questo art e perfino piu nitido al centro dell'otus ...peccato per il resto ...i bordi non proprio a posto cosi come l'AC (le cose che interessano a me principalmente)ed altre piccole cose .. a favore sempre del sigma una minore vignettatura... www.cameralabs.com/sigma_50mm_f1-4_dg_hsm_art/2/ |
user14103 | inviato il 06 Marzo 2018 ore 0:53
Giuliano ..cosina non mi sembra abbia fatto male il 65 apo lanthar...voigt |
user65671 | inviato il 06 Marzo 2018 ore 0:55
Banjo, di made in Germany su Otus ci sono i profitti. |
| inviato il 06 Marzo 2018 ore 0:57
Karmal, gli ultimi due obiettivi che ho preso sono uno Zeiss e un Voigt |
| inviato il 06 Marzo 2018 ore 1:04
“ sono tutti Cosinon „ Ufficialmente sono obiettivi Zeiss, disegnati da Zeiss. Non esiste nessuna fonte attendibile, ripeto, nessuna fonte che affermi gli Zeiss essere semplici Cosina... Non esiste nulla che possa smentire quanto riportato da Richard Schleuning (Zeiss National Sales Manager), cioè che gli Otus sono disegnati da Zeiss. Il contributo di Cosina, se esiste un contributo, purtroppo non è dato sapersi. Gli accordi fra Cosina e Zeiss non sono pubblici e le grosse aziende spesso esternalizzano, quando conviene (Canon compra il vetro da Ohara, ad esempio). Quindi un discorso analogo si potrebbe fare con qualsiasi altra marca... e Nikon non sarebbe più Nikon, Sony più Sony, mentre la Ferrari sarebbe una FIAT, eccetera. Discorsi privi di senso, da fanboys appunto. Gli Otus, come il Milvus, sono quindi Zeiss a tutti gli effetti, fino a prova contraria. Poi basterebbe vedere gli schemi ottici della defunta serie "Classic" (in particolare i 21-28-50-85) per togliersi ogni dubbio. Il 100 Makro-Planar, poi, è stato presentato come "the first photo lens with ARRI/ZEISS Master Prime optics from Hollywood's movie industry, enabling exceptionally selective focusing". Post scriptum: ho riportato quella pagina pubblicitaria per Giuliano, che affermava non esserci più alcun obiettivo fotografico fabbricato da Zeiss in Germania. Quella pagina è la prova di come non sia vero, quindi non conta che sia pubblicità... |
user65671 | inviato il 06 Marzo 2018 ore 1:05
Karmal, non immaginavo una così diversa resa ai bordi. Devo anche dire che l'Otus non ce l'ho. |
user92023 | inviato il 06 Marzo 2018 ore 1:07
@Sergio & Apo. Grazie per le risposte. Sai Apo, la praticaccia l'avrei pure; la vista...è anche buona, ma...è da settantaduenne! Ed ho detto tutto! Ciao ad entrambi! G. |
| inviato il 06 Marzo 2018 ore 1:09
ho notato che non c'è per Sony... meglio così |
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