“ Il titolo del thread comunque è Reflex vs Mirrorless. Per i più giovani è scontato che ci si riferisca al digitale ma anche tra le macchine a pellicola esistono tanto le reflex quanto le mirrorless... magari a qualcuno può interessare qualche riferimento fuori dal coro e dalla massa, soprattutto considerando che non ho mai preteso di convincere nessuno sulla superiorità di un sistema rispetto ad un altro ;-) „
Concordo ci sono molte ML e Reflex analogiche anzi come si diceva una volta a rullino!!!!
“ Beh, anche per la pellicola può valere questo discorso. Io ho investito all'inizio per l'attrezzatura della camera oscura (ingranditore 135 e 120, testa colore, vasca a termostato, marginatore, analizzatore colore e solite vaschette, tank, spirali ecc) spendendo comunque molto meno di quel che si spende per un corpo macchina digitale nuovo di fascia alta... ed ora con meno di un euro a rullino per il 35 mm e poco più per il 120, mi sviluppo i miei rullini BW e colore. E con qualche euro in più ottengo anche stampe abbastanza buone. I negativi che non stampo li scansiono e li archivio. Certo, per chi ha lo scatto compulsivo e produce centinaia di foto ad ogni uscita, magari non è l'ideale ma per chi fa circa 100 rullini all'anno, è un costo più che sostenibile, considerando che non spendi un centesimo in corpi macchine finchè campi „
Si questo è vero, anche io sviluppo in casa e una volta presa la mano non è così costoso. Però mi metto sempre nei panni di un giovane appassionato magari che vive ancora con i genitori. Approntare una camera oscura non è uno scherzo mentre un PC per fare post produzione credo lo abbiano tutti.
Orami siamo rimasti in pochi