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Postproduzione







avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2018 ore 15:00

@Husqy
perbene viene fatta pagare, compreso nel prezzo puoi trovare la prova colore, non la lavorazione, che a volte costa quanto la parte grafica (dipende dal lavoro ovviamente)

Anche quando mandi il file al fotolito comunque non puoi mandargli un file che in stampa non esce, ci sono comunque dei limiti e delle regole

Allora entriamo in un discorso prettamente soggettivo a secondo della tipografia e noi siamo tipografia fotolito, stampa digitale piccoli e grandi formati e ci occupiamo di prestampa.
Quando si realizza un progetto grafico almeno io mi occupo dalla A alla Z e cioè finita la grafica di un qualunque progetto, depliants, riviste, cataloghi, fotoritocco immagine etc, mi occupo anche della prestampa, preparando i file, "imponendoli" come si deve con relative abbondanze, crocini, linee di taglio, colori speciali, UV etc etc. Tutto questo è parte del lavoro e non è secondario o a parte. E' chiaro che si paga e non è Gratis come ho scritto ma non è a parte, ma compreso in questa lavorazione. Ed il costo finale lo comprenderà. Se mandi un file a stampare non paghi la grafica, ma se la sbagli ed io devo correggere tutto come ad esempio profili colore errati, file in RGB e non in CYMK, foto a bassa da sostituire etc etc, allora si che paghi. Ma la prestampa noi, la comprendiamo ovviamente in un flusso di lavoro e quando si fa un preventivo sulla lavorazione, il lato prestampa rientra in tutto quelle che sono le procedure di stampa da effettuare. P.S. un grafico che si rispetti deve conoscere perlomeno in teoria anche l'aspetto prestampa e stampa. Altrimenti è un grafico non finito "mia opinione".

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2018 ore 15:06

@Fireshoot dipende da cosa intendiamo per prestampa, se intendi mettere crocini e fare l'imposition per il ctp, allora ok, la puoi inglobare nel costo stampa, ma è un lavoro che ti prende poco tempo e comunque necessario per lo stampatore.
Io invece ti parlo proprio di prestampa per ottimizzare il lavoro per la macchina da stampa, quindi utilizzo di colori speciali, maschere uv, trapping, scomposizione canali, ecc ecc. Questo è un lavoro che porta via tempo, difficilmente lo puoi inglobare nella stampa

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2018 ore 15:19

La domanda se un ritoccatore doveva essere qualificato anche in prestampa veniva dopo aver letto questo articolo
conoscere le basi non fa mai male, serve sempre, però andare nello specifico comincia ad essere molto più articolata la cosa, quindi solitamente per lavori importanti o comunque con tirature alte, c'è sempre l'addetto alla prestampa per fare il lavoro o al limite a controllare che sia fatto bene.

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2018 ore 15:21

La domanda se un ritoccatore doveva essere qualificato anche in prestampa veniva da questo articolo


Marameo bisogna essere preparati per interfacciarsi con le altre persone, ma non bisogna necessariamente farlo in prima persona il lavoro.

Ti faccio un esempio banalissimo ma efficace.
Come fotografo di moda mi occupo di trucco/gioielli/alta moda.
Ho studiato MakeUP con dei corsi ed ho addirittura un'intera valigia di trucchi con annessa tessera MAC da truccatore, la sperimentazione non finisce mai (con le mani sono negato ma ci provo lo stesso) MrGreen

Perchè questo? Perchè quando le truccatrici mi sistemano i modelli devo potergli dire "correggi questo, qui manca questo, fammi questo in quest'altro modo, c'è un problema qui, calca un pò da questa parte, qui mi rimbalza in questo modo etc etc" e devo farlo nella loro lingua.
Ma soprattutto devo capire cosa c'è che non va o cosa vorrei per valorizzare l'immagine.

Se non avessi studiato MakeUP, guarderei senza avere potere in merito e non potrei neanche interfacciarmi con chi mi circonda. E' importante conoscere tutto quello di cui ci si occupa, compresa la pre-stampa, ma non bisogna necessariamente saperlo fare in prima persona.
Il fatto che abbia studiato trucco non significa che abbia delle buoni mani per truccare, lo fanno gli altri, ma questo non mi vieta di aver studiato cosa va fatto e come si realizza un MakeUP funzionale per il tipo di servizio che si deve fare.

Lo stesso vale per la stampa, per la grafica, per la post produzione e tutto il resto, non c'è nulla che può mancare.
Non bisogna metterci le proprie mani, ma bisogna conoscere bene la direzione finale.

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2018 ore 15:31

@made
Fireshoot non ha completamente chiaro quali sono le pratiche per fare una prestampa ed è chiaro che non se ne può occupare personalmente.

Sorriso Certo...... Non posso risponderti, perchè non capiresti. Ed inoltre hai cancellato il post............Sorry
Fireshoot dipende da cosa intendiamo per prestampa, se intendi mettere crocini e fare l'imposition per il ctp, allora ok, la puoi inglobare nel costo stampa, ma è un lavoro che ti prende poco tempo e comunque necessario per lo stampatore.
Io invece ti parlo proprio di prestampa per ottimizzare il lavoro per la macchina da stampa, quindi utilizzo di colori speciali, maschere uv, trapping, scomposizione canali, ecc ecc. Questo è un lavoro che porta via tempo, difficilmente lo puoi inglobare nella stampa

Husqy.
Infatti è quello che ho scritto.
preparando i file, "imponendoli" come si deve con relative abbondanze, crocini, linee di taglio, COLORI SPECIALI, UV etc etc
E questo può durare dai 10 minuti ad ore a secondo del lavoro, ma in qualunque caso noi lo inseriamo nel costo come voce di lavorazione. Essendo una procedura tecnica relativa alla prestampa/stampa non vai a scriverlo in preventivo. il costo comprende tutto GRAFICA E LAVORAZIONE, il lato tecnico è già parte di questo lavoro. Se stampo 1000 pezzi di una brochure ti faccio il costo, grafica e stampa, non inserisco PRESTAMPA; il costo sarà in funzione del lavoro finito.

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2018 ore 15:43

Fireshoot permettimi ma avete uno strano modo di fare preventivi.
Molto strano.
Facendo i preventivi in questo modo ti remi contro da solo ;-)

Nei preventivi la PRIMA regola in assoluto è scorporare tutti i costi e suddividere il preventivo in almeno 3 fasce di prezzo distinte, che comprendano più o meno servizi e che lascino al cliente la possibilità di decidere in relazione alle esigenze ed al budget quale dei servizi acquistare.
Offrendo un singolo prezzo che addirittura non descrive che lavoro contempla il preventivo, ti stai remando contro da solo perchè offri un solo scenario a chi ti sta di fronte, un solo servizio tra cui scegliere e diventi l'anticommercio.

Prova invece a dividere i costi, suddividere i servizi, e prova a dare ai tuoi clienti una scelta più suddivisa di servizi, vedrai sarà a beneficio tuo e dei tuoi clienti.

Comunque, ognuno è libero di fare quello che vuole ;-)

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2018 ore 15:48

Essendo una procedura tecnica relativa alla prestampa/stampa non vai a scriverlo in preventivo.
boh, lo puoi fare se la lavorazione incide poco sul prezzo del lavoro complessivo...
Prendi un pack di un prodotto, magari stampato a 6 o 8 colori e te lo forniscono a 4, te la prestampa la metti nel prezzo della stampa? magari ti ci vuole un intera giornata di lavoro per fare un astuccio, non gliele chiedi 2/300€?
Cioè quello che voglio dirti è che con il termine prestampa si spazia da mettere dei crocini per il taglio a fare delle selezioni per utilizzare colori speciali, non è la stessa cosa e non possono avere lo stesso peso sul prezzo finale

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2018 ore 15:56

Offrendo un singolo prezzo che addirittura non descrive che lavoro contempla il preventivo, ti stai remando contro da solo perchè offri un solo scenario a chi ti sta di fronte, un solo servizio tra cui scegliere e diventi l'anticommercio.

Ma..............non ho parole............MrGreenMrGreen
E come se portassi l'auto dal meccanico e nel preventivo mi inseriscono oltre frizione, freni e pasticche anche: 2 operai, 54 martelli, 1 trapano e costo luce utilizzata per illuminare durante la lavorazione............
Facendo i preventivi in questo modo ti remi contro da solo

Bè siamo sulla piazza da appena 22 anni.....e remeremo anche contro secondo il tuo punto di vista...che dirti.

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2018 ore 15:59

@Husqy
Ma se io faccio un preventivo di un paking a 6 colori o 8 e ti dico che costa € 600,00 e te lo consegno a 4, tu dici che è sbagliato ed il problema non si pone proprio. Quindi il tempo che ho perso io per montare un lavoro a 6 colori "PRESTAMPA", alla stampa a "6 colori" STAMPA, diventa solo un problema mio perchè ho sbagliato e non posso poi dirti: ti faccio uno sconto perchè è a 4 colori. E' sbagliato e basta.

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2018 ore 16:14

E come se portassi l'auto dal meccanico e nel preventivo mi inseriscono oltre frizione, freni e pasticche anche: 2 operai, 54 martelli, 1 trapano e costo luce utilizzata per illuminare durante la lavorazione............


Stai parlando del nulla.
Dal meccanico ci vai a riparare la macchina che ha un problema, la fotografia è composta da 100 reparti diversi.

Se ti faccio il servizio fotografico ti metto

Costo 1000€ -> Organizzazione del servizio
Costo 3000€ -> Giornata di scatti
Costo 2500€ -> Spese
Costo 2000€ -> Post produzione

Se tu gli mandi un preventivo del genere al cliente magari ti dice eh ma 10.000€ son troppi, e tu perdi il lavoro.
Diversamente se suddividi le spese, il cliente ha maggiore scelta e tu lavori.
Ad esempio il cliente potrebbe dirti che gli interessano solo la giornata di scatti, e quindi è interessato a pagarti solo 3.000€. Possono dirti che ad esempio sulla post produzione se ne occupa la loro Agenzia e non hanno bisogno di quel servizio, e quindi prendere solo gli altri 2.
Oppure gli interessa la giornata di scatti e la post produzione ma l'organizzazione del servizio ci pensano loro perchè hanno un team specializzato, etc etc.
Questo significa diversificare i preventivi e dare al cliente una vasta scelta in relazione a budget/servizi acquistabili.
Il fatto che tu faccia un singolo preventivo, che comprende tutto, prestampa inclusa, torno a ripetertelo una cosa anticommerciale e ti remi contro da solo. Se poi siete su piazza da 22 anni sono felicissimo, mi fa sempre molto piacere quando le persone lavorano, ma questo non vuol dire che seguendo dei semplici consigli non si possano migliorare le proprie strategie commerciali.

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2018 ore 16:19

Fire, a me non torna molto come discorso.

ti fo un esempio banale:
Il grafico fa il lavoro, 4colori, manda dallo stampatore. Arriva allo stampatore che alza le mani e dice qua sto lavoro a 4 colori viene male, va fatto minimo a 6, che faccio lo correggo? ecco correggerlo ha un costo, non ho mai trovato nessuno che lo fa a gratis o lo butta dentro il prezzo di stampa, perchè coi prezzi ridotti all'osso per la stampa il preventivo sforerebbe rispetto alla concorrenza.

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2018 ore 16:35

Fire, a me non torna molto come discorso.

ti fo un esempio banale:
Il grafico fa il lavoro, 4colori, manda dallo stampatore. Arriva allo stampatore che alza le mani e dice qua sto lavoro a 4 colori viene male, va fatto minimo a 6, che faccio lo correggo? ecco correggerlo ha un costo, non ho mai trovato nessuno che lo fa a gratis o lo butta dentro il prezzo di stampa, perchè coi prezzi ridotti all'osso per la stampa il preventivo sforerebbe rispetto alla concorrenza.


No ma più che altro come fa a fare dei preventivi fissi del genere

Cioè è normale che al cliente gli dici "guarda se devi fare una campagna web il preventivo è questo, se è un editoriale la tariffa è questa è diversa, se è portfolio personale diversa ancora".

Cioè la fotografia è l'unico settore dove ci si può far pagare il valore che diamo all'immagine, e lui fa pagare una tariffa fissa. La cosa grave di cui non si rende conto è che quando manda un preventivo dicendo "eh ma questo tipo di lavorazione costa X" è già un fallimento. Non ci pagano per le ore di lavoro, non siamo dipendenti statali.
Ci pagano per la diffusione dei nostri prodotti.
Se volevi essere pagato ad ore tanto valeva cercare un posto di lavoro al ministero.

Il logo della Nike, quella virgoletta spuzzolosa è valsa alla grafica diversi milioni di euro come riconoscimento.
Ti garantisco che per fare una virgola ci vogliono 3 minuti su Photoshop.
Fortunatamente non venne pagata per fare una virgola, venne pagata in relazione alla diffusione del logo.

Lo stesso logo di GMAIL, quello con la "busta della posta" al posto della "M" di Gmail, venne pagata 500.000€.
Un qualsiasi grafico con 100€ l'avrebbe fatto un lavoro di manovalanza del genere.

Hanno chiesto alla ragazza il preventivo in relazione a quale fosse l'uso delle foto proprio per questo, perchè il prezzo dello stesso identico servizio può costare qualsiasi cifra, e non ha senso quello che hai consigliato tu.
Si parte sempre dall'utilizzo. Se l'utilizzo è SOLO personale si da un valore forfettario alle ore di lavoro moltiplicate per il prezzo che ognuno prende l'ora. Diversamente se come è stato detto il lavoro è anche editoriale il prezzo cambia totalmente ma per via della diffusione, non perchè le foto escano peggiori o vengono lavorate diversamente.


avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2018 ore 16:48

@made
Ti garantisco che per fare una virgola ci vogliono 3 minuti su Photoshop.

Lo garantisci a me? MrGreenMrGreenMrGreen SPETTACOLARE. Sorriso
@Husqv
ti fo un esempio banale:
Il grafico fa il lavoro, 4colori, manda dallo stampatore. Arriva allo stampatore che alza le mani e dice qua sto lavoro a 4 colori viene male, va fatto minimo a 6, che faccio lo correggo? ecco correggerlo ha un costo, non ho mai trovato nessuno che lo fa a gratis o lo butta dentro il prezzo di stampa, perchè coi prezzi ridotti all'osso per la stampa il preventivo sforerebbe rispetto alla concorrenza.

Sei già in errore Hsqv.
Il grafico fa il lavoro a 4 colori e sbaglia perchè va fatto a 6 ?.....ma che grafico è?. Ma se parliamo di grafici smanettoni e allora scherziamo pure e ci sta tutto. Ma è chiaro che tutto sbagliato dall'inizio e dopo i costi cambiano.
Se io devo fare un lavoro valuto da subito se deve essere in quadricromia, a pantone, a 6/7 colori, passaggi UV ed altro, ma di chi stiamo parlando di professionisti o di grafici improvvisati? Bha....... Un lavoro di 200 cataloghi ad 80 pagine, sbaglio a preventivarlo per la mia incompetenza? Oppure addirittura lo faccio a 4 colori invece di 6? ehehe e sono un danno per l'azienda.
Se poi la grafica arriva da un altro "pseudo" grafico, lo porta da me e mi accorgo che il lavoro da lui fatto a 4 colori, per avere la resa che lui sperava di ottenere con 4 è impossible e bisogna farlo a 6 colori, glielo faccio presente e chiaramente gli spiego perchè cambia anche il costo.

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2018 ore 17:00

Il grafico fa il lavoro a 4 colori e sbaglia perchè va fatto a 6 ?.....ma che grafico è?.
non è che sbaglia, semplicemente non sa che il lavoro con soli 4 colori viene male in stampa, quindi di norma si rivolge alla fotolito, ma se salta il passaggio arriva allo stampatore, che se è onesto gli dice che ci sono problemi a stamparlo, se se ne frega lo stampa e come viene viene.
Ci sono molte agenzie che ti danno l'esecutivo a 4 colori e ti dicono ecco, lo vorremo stampare a 6 colori per staccare il fondo, il logo, ecc ecc, però il lavoro lo fanno fare in esterno. Ora se arrivano dallo stampatore e lo ingloba nel preventivo della stampa ci può anche stare (ma ha comunque un costo ed è distrubuito sul numero di copie), ma per me andrebbe separato dal costo della stampa.

p.s. stessa cosa è per il preventivo di stampa, ogni lavorazione aggiuntiva fa cambiare il prezzo, se fai la vernice, se non la fai, se plastifichi, non separi i costi?

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2018 ore 17:07

il lavoro con soli 4 colori viene male in stampa, quindi di norma si rivolge alla fotolito, ma se salta il passaggio arriva allo stampatore, che se è onesto gli dice che ci sono problemi a stamparlo, se se ne frega lo stampa e come viene viene.
Ci sono molte agenzie che ti danno l'esecutivo a 4 colori e ti dicono ecco, lo vorremo stampare a 6 colori per staccare il fondo, il logo, ecc ecc, però il lavoro lo fanno fare in esterno. Ora se arrivano dallo stampatore e lo ingloba nel preventivo della stampa ci può anche stare (ma ha comunque un costo ed è distrubuito sul numero di copie), ma per me andrebbe separato dal costo della stampa

Husqy
non dirmi nulla, ma non riesco ad essere daccordo su questo modus operandi.
semplicemente non sa che il lavoro con soli 4 colori viene male in stampa,

Quello che dici NON è AMMISSIBILE, per un GRAFICO, viceversa non lo è. PUNTO.
ma se salta il passaggio arriva allo stampatore, che se è onesto gli dice che ci sono problemi a stamparlo

Ed infatti. Uno stampatore serio "e competente" te lo fa presente subito. Cosi' come nel mio caso, lo faccio presente SUBITO al "grafico" che non ha valutato come realmente bisognava lavorare il file prima di andare in stampa.
In ogni caso, in grafica/tipografia/serigrafia funziona cosi'. Valutazione del lavoro, POSSIBILMENTE SENZA TRASCURARE COLORI DI STAMPA, TIPO DI CARTA, SPESSORE, PAGINE, PASSAGGI SPECIALI, QUANTITATIVI ED ALTRO. Grafica a parte. La prestampa sarà compresa in tutta la lavorazione. Se si sbaglia la valutazione, costi e rifiniture annesse, resta un nostro problema.

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