| inviato il 05 Marzo 2018 ore 15:54
seguo. ho avuto anch'io brutte esperienze con l' assicurazione. ( non all' estero ma in Sicilia .... ) |
| inviato il 14 Aprile 2018 ore 16:31
Salve a tutti, rispolvero questo post di qualche mese fa solo per avere una conferma di aver capito bene. A breve dovrò noleggiare un auto per 5 gg in Sicilia, Catania dove la maggior parte dei car rental non offrono assicurazioni aggiuntive che azzerino la franchigia in caso di furto. Successivamente noleggerò un altra auto in Spagna per altri 5 giorni. E' al vaglio poi un altro viaggio in Grecia con altro noleggio auto. Insomma 2 noleggi certamente, forse 3 per quest'anno. Se ho capito bene mi converrebbe quindi noleggiare pagando solo la tariffa base, rifiutando quindi le costose assicurazioni aggiuntive della compagnia di noleggio e acquistare preventivamente l'assicurazione offerta da icarhireinsurance.com? Ed attendere rimborso nel malaugurato caso accada un furto/danno durante il noleggio. Ho capito che è un'assicurazione sulla persona quindi prescinde totalmente da quale sia il car rental scelto, è valida anche se noleggio le auto con un car rental locale quindi non dalle grandi aziende più conosciute? Grazie |
| inviato il 14 Aprile 2018 ore 19:39
@ Guido Muratore Grazie, molto interessante. |
| inviato il 15 Aprile 2018 ore 9:07
@ Cris, confermo che dovrebbe essere come descrivi, l'importante è che ci siano tutti i documenti (contratto di noleggio, damage report, fattura della riparazione) |
| inviato il 15 Aprile 2018 ore 10:44
Il problema potrebbe essere ottenere copia della fattura della riparazione |
| inviato il 15 Aprile 2018 ore 11:09
@ Diebu, hai ragione, effettivamente potrebbe essere un problema. Per questo sono ritornato sul sito e ho trovato il contratto fac-simile che riporta quanto segue a proposito della documentazione necessaria per richiedere un rimborso: • Una copia del Contratto di noleggio veicoli • Ricevuta di addebito (se separata dal Contratto di noleggio veicoli) • Copie di eventuali fatture, ricevute o altri documenti che confermano qualsiasi importo pagato dal Contraente in relazione dell'incidente per il quale viene effettuata la richiesta di risarcimento • Una copia della relazione dei danni derivanti da incidente della Società di noleggio. L'Assicuratore ha inoltre facoltà di richiedere i seguenti documenti aggiuntivi: Se l'incidente richiede la presenza della polizia, l'Assicuratore dovrà ricevere copia originale del verbale di polizia (un verbale di polizia sarà obbligatorio in caso di richiesta di risarcimento per eventuali furti, sia del veicolo che degli effetti personali) Una copia della carta di credito o estratto conto da cui si evinca il pagamento dei danni di cui si richiede risarcimento. Sembrerebbe quindi che non sia necessaria per forza la copia della fattura della riparazione (in effetti difficile da ricevere...). |
| inviato il 15 Aprile 2018 ore 11:28
Beh direi che anche tutta quell'altra documentazione non è detto che sia facile da ottenere. Mah... mi restano grossi dubbi sulla praticità - fruibilità di tale assicurazione, soprattutto in certi paesi (ad esempio "copia della relazione dei danni..." può voler dire tutto e niente, si presta a varie interpretazioni, è non è detto che questa "relazione" esista). Sarebbe interessante avere esperienze di prima mano in vari paesi e con varie casistiche. |
| inviato il 15 Aprile 2018 ore 11:56
@ Diebu, tutto vero. Da qui i miei dubbi... e infatti sono ancora molto indeciso |
| inviato il 15 Aprile 2018 ore 12:27
@ Diebu La copia della relazione dei danni è la prima cosa che ti fanno firmare quando consegni l'auto, che ha subito dei danni, alla compagnia di noleggio. |
| inviato il 15 Aprile 2018 ore 13:18
Ah, si intende quella? Ok. Spesso è tutto riportato sul contratto stesso nelle sezioni danni in uscita danni al rientro. Il problema può esserci quando la consegna avviene in orari in cui gli uffici sono chiusi e si lascia la chiave nella key-box. Ma immagino che in caso di danni, soprattutto se importanti, si farà in modo di andare prima constatare quanto accaduto. |
| inviato il 15 Aprile 2018 ore 14:06
Si è vero, per i danni consistenti non è sufficiente quanto segnalato sul contratto stesso, ma viene redatto un vero e proprio verbale di consistenza dei danni con la descrizione di quanto si vede e con la riserva di verifica da parte dei periti dei danni occulti quelli (meccanici per esempio) il tutto viene redatto in lingua locale, al quale si può aggiungere una propria memoria/dichiarazione di come si sono svolti i fatti, anche se servirà solo come memoria propria. |
| inviato il 30 Ottobre 2018 ore 11:19
Provo a riesumare la discussione: dopo aver attivato la copertura annuale, bisogna inviare qualcosa in anticipo all'assicurazione alla stipula del contratto di noleggio, o basta contattarli in caso di sinistro? |
| inviato il 30 Ottobre 2018 ore 12:11
basta contattarli in caso di sinistro |
| inviato il 30 Ottobre 2018 ore 12:36
Ottimo ! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |