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Cani in movimento: d500 o A9?


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avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2018 ore 12:29

Sono cani mica missili
Con qualunque macchina dedicata all'azione e un obiettivo adeguato come velocità AF si dovrebbe riuscire a farle.
Io che sono una pippa e ho una vetusta 1d3, con un altrettanto antico 70-200 f4 non credo ne sbaglierei molte.










avatarsupporter
inviato il 19 Febbraio 2018 ore 12:42

Simone ci sono diversi negozi che noleggiano tra cui fo to colombo.

Secondo me fra 20 frame al secondo, densità di copertura punti af e prestazioni lati iso il gioco puó valere la candela.

Ma il portafoglio è tuo...;-)

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2018 ore 12:49

Quello che dice mastro e la sola verita'
Solo provando i sistemi ti rendi conto se l' upgrade
ne vale la pena, specie se già parti da attrezzi di alto livello.

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2018 ore 12:52

basta una semplice d700 ;-)

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2018 ore 12:55

Pensa che mi è capitato di fare gare di agility jumping con una 6d...... nelle raffiche a fuoco 4 su 5.
Credo sia solo una questione di allenamento.
Se nn riesci con la D500 non credo che l'A9 ti farà fare i miracoli.
Io con i cani lascerei stare i vari tracking.....non ce la fanno.
Usa af-on con pollice sempre schiacciato e scatta con l'indice.
Ultimo consiglio....tempi veloci

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2018 ore 12:56

Ahahhahaha zen....mi fai morire.
Sfuocato da paura in velocità in questa foto. Ahhhha

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2018 ore 12:59

conosco ksenya.
aveva iniziato con una apsc e plasticotto. poi d700 e 70-200 ed ora che è diventata famosa non so più cosa usi.
di certo molto photosciop !! MrGreen

avatarjunior
inviato il 19 Febbraio 2018 ore 13:12

Quando anni fa mi ruppero (participio passato del verbo mai prestare qualcosa agli amici) la 5dmk3, usai una volgarissima Canon 600D con il 70-200 per fotografare levrieri in corsa. E non corsa al cinodromo dove anticipi la posizione della bestia nella sua indomita fuga.
Ovviamente non perché sono bravo ma perché mi è andata di fondo schiena, ma comunque quello schifo di 600D c'e' riuscita.

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2018 ore 14:09

Banjo911: le hai provate entrambe (A9 e D5)? D5 meglio?


No. Non in prima persona.

Ahahhahaha zen....mi fai morire. Sfuocato da paura in velocità in questa foto. Ahhhha


E guarda che però saranno sì sfocate da PP, ma sono riprese fatte in velocità..E che riprese..Bellissime.

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2018 ore 14:26

Quoto mastro e aggiungo: l'inseguimento su a9 è praticamente un cecchino coi cani.
Abbinato al numero di punti maf su praticamente tutto il frame che aiuta la predizione del movimento, l'assenza di black-out dato dallo specchio che non ti fa perdere la foto "giusta" (zampe sollevate in falcata, occhi aperti, bave svolazzanti, terra sollevata dalle falcate).
La percentuale di foto a fuoco si alza parecchio, e hai solo il problema di cestinare quelle di troppo, ma con l'esperienza si può ridurre il numero di foto per ottenere il risultato. Abbinato al 100-400 è quasi infallibile.
Non che la d500 sia brutta e cattiva, anzi..
Per il lato economico.. Lì lo sai solo tu.

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2018 ore 14:43

Guardando le foto postate in esempio, credo che il limite sia tuo ed altrettanto, sia superabile con esperienza e tecnica...non conosco i due sistemi per consigliarti uno o l'altro ma credo che cambierebbe poco il risultato se non cambi il tuo approccio alla foto di animali in azione. Ciao

avatarjunior
inviato il 19 Febbraio 2018 ore 16:03

Grazie per i consigli! Proverò con il noleggio, in caso qualcuno fosse interessato posso dare aggiornamenti.
Ps: La richiesta di delucidazioni era in merito alle capacità tecniche dell'attrezzatura soprattutto e diretta a chi ha avuto modo di provare d500 e a9, o cmq è competente in merito; non era rispetto alle capacità personali ;-).

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2018 ore 16:41

Simone le foto che fai sono bellissime e come ti ho già detto secondo me non migliori prendendo una A9.

Magari devi solo farci un po' più la mano se sono soggetti 'nuovi'. Le capacità che hai sono fuori discussione.

user120016
avatar
inviato il 19 Febbraio 2018 ore 16:48

Non conosco la A9 ma posso dirti che tra 24-70 e 24-70 VR puoi avvertire solo la differenza di stabilizzazione a tempi lenti causa micromosso. E comunque per la focale così corta e per i tempi usati in situazioni che hai descritto, non ti accorgeresti nemmeno della differenza. L'AF è molto reattivo già nel 24-70 liscio e la differenza non giustificherebbe economicamente il cambio.
Per il resto, come ti è stato detto, la macchina conta poco (poi, tra le due nominate anche un ipovedente con il parkinson beccherebbe qualcosa a fuoco...).
Piuttosto quel che conta è la conoscenza che hai del genere fotografico e del mezzo a tua disposizione. Ho fatto ottime foto a greyhound in corsa con una Leica R5 del 1986 (a pellicola) ed un Telyt 180 mm Apo f/3.4, fuoco manuale e mano libera. Se mi dessi in mano la tua D500 con AF a millemila punti, tracking e quant'altro, farei sicuramente peggio che con la mia macchina di 30 anni fa...
Infine, l'eventuale cambio di attrezzatura (a meno che tu non voglia farlo a prescindere) a mio avviso, sarebbe giustificato se il tuo progetto fosse mirato ad incassare quanto meno ciò che andrai a spendere. Altrimenti io mi terrei quel che ho è piuttosto proverei a tirar fuori il massimo dall'attrezzatura già in mio possesso...

avatarjunior
inviato il 19 Febbraio 2018 ore 17:28

Beh sicuramente vai fuori tema... cioè con la R5 si parla di "vera" fotografia e bisogna essere capaci e saper usare più mezzi, la macchina, la pellicola gli sviluppi, invece con la A9 basta leggere il libretto di istruzioni ed imparare solo la macchina.


Beh, hai detto niente!
Se conosci perfettamente il mezzo teoricamente non dovresti commettere errori, a meno che manchi di capacità
Non è il piffero ma chi lo suona...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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