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Canon 5ds-r Mark II


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avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2018 ore 19:08

Interessante....

avatarjunior
inviato il 19 Febbraio 2018 ore 14:25

La raffica AF, nel paesaggio, serve a qualcosa? La 5DsR ha una risoluzione maggiore della d850, questo invece serve a qualcosa. Poi, per carità, i giornali devon vendere e la pubblicità è l'anima del commercio. Ma parlare di surclassamento di una reflex, qualunque essa sia, verso un'altra mi pare eccessivo. Le foto di paesaggio fatte con la 5DSR, unitamente ad ottiche serie L, che piaccia o meno sono apprezzabilmente superiori a quelle di qualsiasi altro brand. Naturalmente "de gustibus" non si discute. Ma non ne farei una guerra di religione, sopratutto da parte di chi fino a pochi anni fa diceva che 12 Mpxl sono più che sufficienti per tutto..

avatarsupporter
inviato il 19 Febbraio 2018 ore 14:44

La 5dsr è una macchina progettata per le luci dello studio fotografico, usarla in naturalistica ha limiti oggettivi che sono provati dall'abbandono di molti fotografi all' inizio entusiasti della 5dsr, come Roberto Marchitelli. La 5dIV invece sta spopolando tra fotonaturalisti che usano Canon.
La 850 nasce come fotocamerada per naturalistica ed è usata dalla maggior parte dei fotografi naturalisti che hanno Nikon.
5dsR e 850 sono due macchine molto diverse che si rivolgono a utilizzatori completamente diversi, cioè che sono posizionate da canikon in segmenti diversi di mercato.

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2018 ore 14:55

Lato sensore, la 5DIV esce di strada prime di altre


@Otto
potresti gentilmente dettagliare ?
Ti riferisci alle altre di casa Canon o in linea generale ?


avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2018 ore 14:57

Credo che intenda confrontando ad una a7r3....
Sia chiaro, la 5d4 è ottima...
Ma lato sensore la a7r3 è migliore in tutto....Risoluzione, gd, alti iso.....
In casa canon è praticamente il meglio....Solo la 11dx2 un pelo sulla resa ad alti iso....

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2018 ore 15:55

ho letto del confronto di questa rivista, per me è un confronto non tanto corretto, sono macchine di generazioni diverse, ma anche di destinazioni d' uso diverse.........senza trascurare il fatto che 2 anni di evoluzione in questo settore sono importantissimi.

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2018 ore 16:04

Non è proprio così. Lato sensore, la 5DIV esce di strada prime di altre.
Poi nel video vorrei proprio vedere, ad esempio, come si comporta quando la luce è veramente poca...


La mia ha una gran bella tenuta MrGreen
Sto trovando la 5D MkIV eccellente in tutto e per tutto, da come ne parli sembra che la Sony abbia notevoli vantaggi.
Mi piacerebbe sapere cosa intendi per "come si comporta quando c'è poca luce" e quanto "pesano" questi vantaggi.

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2018 ore 16:22


La raffica AF, nel paesaggio, serve a qualcosa? La 5DsR ha una risoluzione maggiore della d850, questo invece serve a qualcosa. Poi, per carità, i giornali devon vendere e la pubblicità è l'anima del commercio. Ma parlare di surclassamento di una reflex, qualunque essa sia, verso un'altra mi pare eccessivo. Le foto di paesaggio fatte con la 5DSR, unitamente ad ottiche serie L, che piaccia o meno sono apprezzabilmente superiori a quelle di qualsiasi altro brand. Naturalmente "de gustibus" non si discute. Ma non ne farei una guerra di religione, sopratutto da parte di chi fino a pochi anni fa diceva che 12 Mpxl sono più che sufficienti per tutto..

Tra 45 e 50 megapixel le differenze sono irrisorie, in termini di risoluzione. Complessivamente la d850 è molto più versatile della 5dsr, soprattutto in contesti in cui la reattività di risposta della fotocamera sia un elemento critico. Tuttavia, anche limitandosi all'ambito studio e fotografia paesaggistica, la d850 è a mio avviso superiore alla 5dsr: questo, non solo per le questioni relative alla gamma dinamica, ma anche per il fatto di partire da iso 64, tra le sensibilità iso native (non simulate via software), cosa che consente benefici in diversi contesti.

Poi, è vero che Canon offre una gamma di ottiche che non trova corrispondenti nel catalogo Nikon, riguardo a certi modelli. Pertanto, se non si lavora vicino al noise floor del sensore (esposizioni tirate al limite da "recuperare" in post produzione), non è necessario scendere al di sotto di iso 100, e si sfrutta la 5dsr negli scenari in cui rende al meglio, su soggetti statici, effettivamente passare alla d850 non porterebbe a benefici di sorta.

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2018 ore 18:01

Ulysse....i sensori bayer sono CIECHI al colore...ancora qua stiamo...il 66% dei dati sul colore è puramente inventato.
tanto più se apri i raw di macchine diverse con programmi di deraw GENERICI non ha senso parlare di colore nikon / colore canon....basta sbirillare 10 punti il pannello HSL e calibrazione fotocamera,e forzare i nuovi valori come default che a parità di WB auto azzeccato dalla macchina , ottieni la stessa riproduzione dei "colori"

avatarjunior
inviato il 19 Febbraio 2018 ore 19:35

Volendo considerare attendibili le misure effettuate da DXO, il rapporto S/N della 850 e quello della 5DS-r sembrerebbero praticamente uguali.
postimg.org/image/l2v2pzl0t/a3b08212/
La DR della 850 è invece sensibilmente migliore.

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2018 ore 19:56

Il rapporto segnale rumore non si misura solo sul grigio al 18%. La gamma dinamica è infatti principalmente limitata dal rapporto segnale rumore del sensore, sulle tonalità scure. A sensibilità iso elevate, poi, i limiti di gamma dinamica possono divenire evidenti anche senza intervenire sull'esposizione, in termini di rumore nelle zone in ombra.


avatarjunior
inviato il 19 Febbraio 2018 ore 19:57

Ulysse....i sensori bayer sono CIECHI al colore...ancora qua stiamo...il 66% dei dati sul colore è puramente inventato.
tanto più se apri i raw di macchine diverse con programmi di deraw GENERICI non ha senso parlare di colore nikon / colore canon....basta sbirillare 10 punti il pannello HSL e calibrazione fotocamera,e forzare i nuovi valori come default che a parità di WB auto azzeccato dalla macchina , ottieni la stessa riproduzione dei "colori"


Lo so benissimo per questo era una cosa che secondo me non era nemmeno da nominare. Il mio lasciamo perdere era proprio in quel senso che parlare di rese di colore nel 2018 mi sembra assurdo...

La 5DsR ha una risoluzione maggiore della d850, questo invece serve a qualcosa.


Si guadagni qualche mxp ma perdi anche 2 stop di gamma dinamica...

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2018 ore 0:51

Dubito che quei 2 stop di GD siano dovuti solo ai 5 Mpix di differenza tra il sensore della 850 e quello della 5DsR.

avatarsupporter
inviato il 20 Febbraio 2018 ore 9:53

Sarà anche vero che la GD della 5dsr è così scarsa, in ogni caso si fanno buoni recuperi ombre e luci , su un altro pianeta rispetto alle altre macchine che conosco bene: 5d3, 1dx e precedenti.

I recuperi della 5ds sono molto puliti e dettagliati per le mie scarse possibilità di postproduzione, tutte le volte che ho provato anche se per pochi scatti macchine anche di altri brand non ho mai visto miracoli e mi sono fatto l'idea che le attuali possibilità evolutive dei sensori siano al capolinea.

In particolare i recuperi ombre della 5ds conservano buon dettaglio e grana molto fine senza banding o alterazioni di colore, (non parlo dei 5 o 6 stop delle prove che comunque fanno pena per mancanza di dettaglio su qualunque sensore) ma delle normali esigenze di PP.

Per questi motivi una ipotetica 5dsr2 verrà da me affiancata alla 5ds1 solo a fronte di un buon incremento della raffica che per me è l'unico limite.
Considero la 5ds una macchina definitiva per me, l'unica che fino ad ora non ho mai desiderato di cambiare.
Usata con ottiche di qualità il dettaglio è talmente elevato da essere semplicemente sprecato per la maggior parte degli usi, perchè visibile sono nei crop o ingrandimenti spinti, inoltre ha un'ottimo rapporto segnale rumore alle sensibilità che uso di più (100-1600 iso) con una grana moto fine e rumore di crominanza assente, tale da essere praticamente eliminata anche solo riducendo la risoluzione, o scattando in Mraw quando le luce è scarsa.

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2018 ore 10:03

intanto planche con un area esposta di 1/4 rispetto alle fufu pure una m4/3 ha gamma dinamica e iso pari ad una A7S2 .... è questione di tecnologia del sensore...non certo quanto è largo.....


buona visione.

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