| inviato il 28 Marzo 2019 ore 23:18
Bene Prinzmetal .. ottimo suggerimento. l'hai mai provata con il freddo vero ? anche il morsetto che avevo scelto io sembrava andare bene in ambienti italiani normali |
| inviato il 29 Marzo 2019 ore 1:25
@Gambacciani tu hai lo 055 in alluminio? Forse è la volta buona che riesco a prendere anche io il treppiede e lo 055 in carbonio mi tenta per la stabilità... Ma sono un po' indeciso per il prezzo. Mi verrebbe quasi quasi da prendere un genesis c5 che costa molto meno, è più leggero (utile per portarselo in montagna) e in caso si può zavorrare |
| inviato il 29 Marzo 2019 ore 9:00
si esatto .. io ho 2 esemplari di 055 in alluminio identici. però come ho detto varie volte.. sono sempre compromessi e non esiste la soluzione migliore in assoluto.. anzi non esiste UNA sola soluzione. per cui nn me la sento di dirti è meglio questo o quello. alluminio o carbonio. dipende da come si è abituati e da come si è fatti (alti, bassi, muscolosi, gracilini ecc). cmq io consiglio sempre, anche ai gruppi che vengono in viaggio con me, di stare attenti a "zavorrare". per mia esperienza diretta e indiretta.. ho visto solo fare grossi danni ... quando si cerca di attaccare lo zaino al gancio sotto, oltre a non ottenere quasi mai stabilità extra. e poi il bello dei manfrotto è la colonna orientabile, che io trovo molto comoda. ma con la zavorra non puoi lavorare rovesciato o orizzontale |
| inviato il 29 Marzo 2019 ore 11:07
Nel freddo ho lavorato solo con la versione 50 mm e non ho avuto problemi fino a -5° / -10° circa per una giornata, però non so se tu vai più in basso. Devo anche dire che non è entrata neve che potesse ghiacciarsi nei meccanismi |
| inviato il 29 Marzo 2019 ore 11:20
“ cmq io consiglio sempre, anche ai gruppi che vengono in viaggio con me, di stare attenti a "zavorrare". ... „ Andrebbe detto "tensionare" e NON "zavorrare" . Così si eviterebbero tanti danni e si otterrebbero solo benefici. Fosse uno che lo spiega nel manuale a corredo. Ecco, il primo potrebbe essere Manfrotto che cura i prodotti come pochi al mondo anche nella manualistica, esplosi pezzi di ricambio, etc. Su questo sono i NUMERI UNO. |
| inviato il 29 Marzo 2019 ore 11:47
Infatti, solo il prezzo. Non sono d'accordo neppure tanto sul contro relativo alla resistenza ai danneggiamenti. Velo dico con l'esperienza della bike. La minore resistenza è solo estetica o derivante da uso improprio tipo "fresarlo" sulle rocce. In caso di colpi l'alluminio si bozza e nasconde così la sua ridotta capacità futura di resistere a sollecitazioni. Però la cosa è visibile. Nel carbonio finchè non si tranciano fili, ma si rimane su scalfitture a livello di compound plastico/collante, non vi è riduzione di performance. Va solo tutelato un po' meglio. P.S. Ho il tubo del supporto in alluminio usato per la manutenzione della bike che mi si è bozzato solo cadendo per terra. E siccome costa due carte ( Feedback Sports Pro Elite ), me lo devo tenere e monitorare il bozzo. Se fosse stato il telaio della bike, avrei temuto ad ogni uscita. Se era in carbonio manco si scalfiva |
| inviato il 02 Settembre 2019 ore 18:20
Ho attualmente un manfrotto 055 e un cinese in carbonio da 1350 gr compresa testa che però non mi soddisfa a parte per la leggerezza perchè la testa è pessima in relazione al peso di reflex e obiettivo e le gambe sono bellerine. Lo 055 lo uso in casa o nei casi in cui vado a fotograre con l'auto e non devo camminare mentre il cinese lo uso molto in montagna o in tutti quei casi in cui devo camminare un pò oppure nei viaggi per il discorso peso del bagaglio. Stavo pensando di prendere il 190go in alluminio al posto dello 055 oppure tenere lo 055 e sostituire il cinese con il 190go in carbonio. Come lo vedete per l'uso montagna e viaggi? |
| inviato il 02 Settembre 2019 ore 18:23
190go carbon per montagna e viaggi |
| inviato il 02 Settembre 2019 ore 18:33
Il 190go in carbonio è il treppiede perfetto per la montagna, pesa poco è poco ingombrante ed è molto stabile (e rispetto ad altre marche di pari peso è relativamente economico) Quando facevo solo paesaggi mi trovavo da dio, con lenti più pesanti (supertele) è un po' al limite, magari più avanti lo sostituirò con qualcosa di più grosso Altrimenti parlano molto bene del genesis c3 che come dimensioni dovrebbe grossomodo essere come il manfrotto e costa la metà |
| inviato il 02 Settembre 2019 ore 21:08
Quello che cerco oltre al peso contenuto è principalmente stabilità e rigidità cose quasi totalmente assenti nel treppiede cinese che ho. sono in dubbio se tenere o no lo 055 che è fantastico per rigidità e stabilità però alla fine lo uso poco o niente, insomma per qualche scatto in caso posso comunque usare il 190go tanto al momento non ho necessità di caricarci grossi pesi. |
| inviato il 02 Settembre 2019 ore 21:20
Sono passato dal andoer q666 (il classico cinese per L'appunto) ad un 190go Carbon Il passaggio in termini di qualità dei twist,materiali,stabilità e' stato epocale. Certo non si richiude su se stesso quindi oltre la lunghezza del treppiede in se va calcolata anche la testa a sfera ma per me vale decisamente la pena...utilizzato al mare,in montagna con pioggia vento neve acqua di mare si è sempre comportato benissimo...ovvio se ci sta vento potentissimo non basta neanche lui Unica critica mi sarebbero piaciute delle guarnizioni nei twist per non far passare la sabbia...anche perché una volta mi è capitato di riempirlo di sabbia e me lo sono dovuto smontare tutto e pulire con lo spazzolino |
| inviato il 02 Settembre 2019 ore 21:20
il 190 è ottimo, io ora ci carico su più di 6 kg di roba tra lente macchina e testa e con pesi così non è molto "sicuro"...ma con materiale più leggero (full frame 70-200 filtri a lastra vari) non ho mai avuto nessun problema...per questo credo che lo terrò comunque per usarlo esclusivamente per foto di paesaggi |
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