RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

I pro non lasciano i marchi storici per Sony… II


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. »
  5. Mirrorless Sony
  6. » I pro non lasciano i marchi storici per Sony… II





avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2018 ore 13:52

si ok ragazzi ma chi è che reputa bella una foto con il punto di fuoco sui bordi dello scatto?
non è una domanda retorica, anche a me la copertura totale del fotogramma mi piace molto, ma nella realtà chi è che ti vende una foto come fatta bene con il soggetto a fuoco che sta uscendo dalla composizione? al momento solo il marketing delle varie case produttrici mi sembra. ribadisco non è domanda retorica

detto questo per me l'inseguimento dell'occhio su corpi sony FE è una feature utilissima e che ti salva da tantissima frustrazione. voglio capire meglio l'affidabilità prima di procedere all'acquisto.

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2018 ore 13:57

se ti serve lo puoi fare, pensa ai balli ai matrimoni.......non sono sciocchezze....

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2018 ore 14:02

ai balli ai matrimoni non credo si possa pensare a una foto fatta bene tutta sfuocata tranne l'occhio più vicino di uno dei soggetti ai bordi del fotogramma.
ad esempio io alle feste lascio le lenti luminose a casa, prendo un bel flash con diffusore e chiudo a 5,6 con un 24-85 e 1\200. e ne butto via. perchè nelle foto con gruppi di persone devi mettere 4-5 persone a fuoco minimo, e comunque vogliono essere belli a fuoco, si deve vedere il vestito i gioielli etc.
non sono domande retoriche ribadisco, ho veramente il dubbio che si confondano determinati aspetti e caratteristiche e generi fotografici per cui servirebbero quelle caratteristiche. per cui a noi fotoamatori sale la scimmia ma ai pro no.

per me e la mia scimmia la sony a7r3 va abbinata a lenti sigma art luminose a tutta apertura e usata per ritratti ambientati in luce naturale, e tutto deve essere stampato in grande.
solo che i ritratti "belli" tendenzialmente sono a diaframmi chiusi intorno ai 5,6-8, con luci artificiali e tempi di scatto di sicurezza quindi sopra 1\250. almeno questo è quello che vedo nei miei scatti che reputo e che reputano belli e in quelli che vedo in giro sui siti di foto.
inoltre avendo già canikon le lenti sigma art non le prendo con attacco FE ma vorrei adattarcele, e l'AF che insegue l'occhio su lenti adattate va a risultati alterni. per cui siamo da capoMrGreen

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2018 ore 14:03

Oppure le prendi ma saggiamente le chiudi.

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2018 ore 14:07

quelle sono un tipo di foto, poi ci sono anche altre possibilità che si possono esplorare......

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2018 ore 14:22

non lo metto in dubbio, ma forse i pro non smenano 5mila euro per esplorare questo tipo di possibilità se tutto il resto lo fanno già con quello che hanno.
ribadisco domanda non retorica. c'è anche l'assitenza pro di canikon(o meglio imho canon) o la comodità di molti centri assistenza rinomati che molti non vogliono abbandonare

per me per alcuni generi passaggi importanti ne vedremo in questi anni, ma dubito sia per poter fare tantissime foto tutte sfuocate tranne l'occhio più vicino del soggetto o di uno dei soggetti

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2018 ore 14:24

Come spesso accade si valuta una funzione senza individuare il contesto di utilizzo. Occhio e volto "non sono la stessa cosa" con 3 cm di pdc. Con 10 cm già si somigliano e con 50 cm (e oltre) una messa a fuoco chirurgica sull'occhio serve si, ma anche no. A me piacerebbe non dover impazzire per focheggiate a TA con il 135 f/2, ad esempio. Ma io sono un fan dello sfocatone, sfocatone che molti definiscono inutile tanto da preferire sensori più piccoli.

Stesso discorso vale sul soggetto a fuoco oltre la linea dei terzi. La foto dei pattinatori é una bella dimostrazione di forza, della serie io riesco a fare questo e voi no. Fotograficamente parlando però un po' di spazio davanti al primo pattinatore avrebbe fatto di questa immagine anche una bella foto.

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2018 ore 14:26

Ma a volte, meglio un'immagine non perfetta, che una perfetta e sfocata.

avatarsupporter
inviato il 05 Febbraio 2018 ore 14:35

si ok ragazzi ma chi è che reputa bella una foto con il punto di fuoco sui bordi dello scatto?
non è una domanda retorica, anche a me la copertura totale del fotogramma mi piace molto, ma nella realtà chi è che ti vende una foto come fatta bene con il soggetto a fuoco che sta uscendo dalla composizione


Non hai affatto torto Pingalep.
Tuttavia in un situazione concitata come una coppia in ballo, bimbi che giocano freneticamente, sport in genere, è un attimo che il soggetto possa uscire dall'area coperta dal modulo AF, mandando il fuoco a farfalle e facendo perdere la scena con la composizione perfetta nell'espressione perfetta.
sono certissimo che anche te ne abbia perse tante così (io certamente!), ma non ti sei mai chiesto se questo fosse un limite dell'attrezzatura, perché tanto è lo standard. ora lo standard è cambiato.


ai balli ai matrimoni non credo si possa pensare a una foto fatta bene tutta sfuocata tranne l'occhio più vicino di uno dei soggetti ai bordi del fotogramma.


Pensa che l'anno scorso ho venduto ad una coppia di sposi un quadro stampato su legno. in cui li si ritraeva durante il primo ballo in mezzobusto. l'espressione estasiata di lui era qualcosa di irripetibile.
l'uso dell'85 ad 1.8 mi ha permesso di staccare bene ospiti e sfondi.
Ho usato alcuni bucet dell'allestimento come riempimento della composizione ed ora hanno un a120x70 in legno appeso sul letto matrimoniale.

avatarsupporter
inviato il 05 Febbraio 2018 ore 14:42

detto questo concordo con te che un professionista affermato non si metta a fare cambi di sistema per poter ambire a certe specificità.

Oggi egli ha un nome ed una reputazione. un portfolio eccellente da mostrare al proprio pubblico ecc ecc.

ma domani, quando altro pubblico inizierà ad andare in giro a chiedere preventivi e ad osservare portafogli, noterà "le solite" foto, e noterà qualcosa di originale. più coinvolgente perché "dentro" un momento quasi mai preso in considerazione come quello dei balli.

Immagina la prima foto del bimbo fatta col lensbaby ma coi ritratti gli sposi che magari danzano nel giardino….

Posso affermare che la tecnologia oggi permette di ampliare la fantasia e la creatività.
è un peccato che a volte sia proprio quest'ultima ad essere imbrigliata in schemi vetusti…

Daniele

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2018 ore 14:55

Prcollinsc, come spesso accade ti sei fermato a leggere solo metà del mio commento.
Appena dopo ho infatto specificato che non hanno nulla di artistico, sono dei jpg camera ecc ecc.


no.non ho messo in discussione la qualità artistica delle foto,solo che qualitativamente solo inguardabili.

1: l'ambiente era illuminato da lampade e grossi spot tungsteno, cui si è sommato il flash a rimbalzo sul soffitto (bianco) ma con pareti rosa. Vedi tu cosa avrebbe fatto il WB di qualsiasi camera.


qualsiasi reflex entry level avrebbe fatto di meglio.

2. Vorrei sapere quale reflex entry level possa arrivare a focheggiare i volti (non i gomiti, le spalle) quando si trovano nell'angolo del fotogramma ed il soggetto è non solo vicino ma in rapido movimento (ruotano ballando il Walzer).

con lo scatto live view qualsiasi,non sò una canon 600D per esempio,ma,anche nikon.

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2018 ore 14:56

" Vorrei sapere quale reflex entry level possa arrivare a focheggiare i volti (non i gomiti, le spalle) quando si trovano nell'angolo del fotogramma ed il soggetto è non solo vicino ma in rapido movimento (ruotano ballando il Walzer)."
Se premi il tasto LV tutte le entry-level possono focheggiare sui volti delle persone.

ben detto

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2018 ore 15:08

Mah...non so...non direi proprio. Già una Om-d 1 Mark II fa fatica a star dietro ai volti. ...figuriamoci una entry level Sorriso
Cerchiamo di essere più oggettivi e meno di parte.
Io ho una fantastica xt2....ma tanto di cappello a Sony (avendo provato la 7rII) per il suo ottimo AF.

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2018 ore 15:12

Io ho una fantastica xt2....ma tanto di cappello a Sony (avendo provato la 7rII) per il suo ottimo AF


Curiosità mia non avendole provate, secondo te l'AF della A7rii quindi è migliore della XT2?

Grazie, ciao...

avatarjunior
inviato il 05 Febbraio 2018 ore 15:13

Leggendo quasi per sfizio i vostri post mi sono andato a vedere quanti grammi risparmierei passando dal mio corpo Canon reflex (nel mio caso 6d ) a una Ml sony (ad oggi unica valida alternativa FF con messa a fuoco decente).. insomma circa 100 grammi si passa da 630 a 770 grammi.. ecco speravo meglio!
Si certo se la paragonassi alla 5dmk IV sarebbero 200 grammi...però penso che considerando gli obiettivi la schiena non avrebbe grandi giovamenti .. diciamo che si la messa a fuoco è sicuramente più versatile su questo non c'è dubbio, bisogna capire il feeling con il corpo insomma l'esperienza d'uso.
A me le sony hanno sempre dato un impressione un po' fredda più simili a oggetti tecnologici che a macchine fotografiche...poi certo andrebbero provate.
Lo stress di cambiare tutte le ottiche che ormai conosco come le mie tasche non ad oggi mi blocca davvero.. vediamo in futuro! Bravi voi che vi divertite anche se a dirla tutta non è proprio il mio approccio fotografico quello di scattare di nascosto che è gia più un ottica da street io preferisco farmi vedere quindi la comodità la vedo piu per chi fa macro o paesaggistica ... nei ritratti a me piace ancora che il fotografo si veda e influenzi il soggetto!

Aggiungo che una delle mie accoppiate preferite è 6d + 135 L e se andassi in sony con il 135 della zeiss che pesa 250 grammi in piu sarei a pari avendo però un'accoppiata che mi pare piu sbilanciata..

RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me