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Aerei Militari


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avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2018 ore 11:12

per quel poco che ne so, la' in alto,alto, l'aria e' cosi rarefatta che le manovre diventano difficili.

Immagino che le sparate rasoterra siano le piu divertenti.

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2018 ore 11:18

Quindi, il bello di usare un jet è quello di schiacciare a tavoletta a 60m dal mare

Questo é stato solo un esempio per dimostrare che non puoi fare quello che vuoi o per provare emozioni violando il piano di volo. Qualsiasi manovra eseguita ha un suo perché, anche decollare in coppia e fare un Touch and go in coppia, chiudere le ali del tornado ( ali a geometria variabile) completamente scarico e fare un volo radente, scendere in picchiata o rasentare le montagne e passare nelle vallate a bassa quota, posso citare altre manovre ma sempre sono eseguite per addestramento a volte al limite del mezzo e del pilota e questo comporta un rischio non calcolato che puó trasformasi in tragedia, vedi i 2 Tornado scontrati in volo sulle colline di Ascoli Piceno, oppure il Typhoon caduto in mare a Terracina e ti posso garantire che il pilota deceduto lavorava presso il Reparto Sperimentale di Volo.

user46920
avatar
inviato il 28 Gennaio 2018 ore 12:29

Insomma, dai Raoul, non è poi così male usare i caccia! ;-)






ps:

@Graziano: non è nemmeno poi così sbagliato dire Veivolo Cool

è pur sempre un veicolo adatto al volo Sorriso
it.glosbe.com/it/it/veivolo

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2018 ore 12:31



Ho qualche domanda per Raoul:
1) mi sono sempre chiesto come fu possibile recuperare (tra l'latro in tempi brevi, mi pare, se non sbaglio, che a guerra ancora in corso già i TG trasmettevano il dialogo) la scatola nera.
2) le immagini sono immagini reali riprese dall'aereo cisterna e dal tornado abbattuto?
3) ci puoi spiegare qualche termine tecnico che si sente nel dialogo?:
- "mike"?;
- le "taniche" suppongo che siano i serbatoi supplementari, giusto?
- "chaffare" ok significa lanciare i "chef", le striscioline metalliche per ingannare i radar della contraerea;
- "tutta canna" che significa? è tipo "tutto gas, tutta manetta"?
- "In boud" dovrebbe essere tipo "direzione", giusto?;
- "committa"? Suppongo derivi da " commitment" quindi magari ha a che fare con l'individuazione, "l'aggancio" dell'obiettivo da bombardare?
Grazie.



user46920
avatar
inviato il 28 Gennaio 2018 ore 13:50

Salt:
per quel poco che ne so, la' in alto,alto, l'aria e' cosi rarefatta che le manovre diventano difficili.

perché dovrebbero diventare difficili?

A parte il fatto che ho scritto 10'000m tanto per dire un'altezza molto più sicura per fare delle manovre estreme come la picchiata o i giri della morte (ad esempio) ... là in alto c'è meno turbolenza, i jet forniscono comunque la spinta necessaria senza dover aumentare il flusso di carburante, e a quelle velocità, l'aria è comunque ancora molto densa... (per quel poco che ne so)

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2018 ore 14:50

2000 km/h a 60 mt di altezza dal mare come superare i 6G


2000 km/h a 60 metri, cosa gli hai fatto quel povero aereo, truccato il motore? Il tornado non ce la fa.

@Cigno

Con i discorsi che fai, ti ammazzeresti anche con un ultraleggero. L'addestramento per pilotare un jet militare dura anni, non è che sali, giri la chiave e parti. I Jet sono sistemi complessi da utilizzare e spesso il pilota è più supervisore che parte attiva. Anche le possibilità di essere ingaggiati in un dogfight sono abbastanza remote, per cui limitate all'addestramento. Lo scramble è più probabile, ma in quel caso la sicurezza viene prima, e sono tutte procedure codificate.

Comunque un mezzo che viaggia a 1200 km/h percorre un km in 3 secondi, in un minuto 20km, a bassa quota è impegnativo per chiunque, e impossibile in spazi stretti senza l'aiuto dell'elettronica di bordo. Dimenticati Will Smith che ingaggia gli alieni in mezzo al canyon in MIB.

Volare su un jet militare è possibile, ci sono società che ti organizzano il tutto (come passeggero, seduto dietro) su caccia fuori linea (un po' datati, ma sufficienti per farti svenire in 10 secondi) o ex sovietici.

Il volare è una condizione non naturale, per cui se non ci sei abituato e riesci ad essere lucido ti ammazzi. Puoi disorientarti ed è facile cacciarsi in situazioni senza via di uscita, se non hai imparato bene a gestirle.
Non è un'auto che se hai un problema, accosti e arriva il carro attrezzi, o se ti perdi ti fermi e chiedi indicazioni.

Trovi nebbia e perdi il contatto con il suolo? Ci vuole niente a beccare un ostacolo e ciao. Trovi a basse velocità un improvviso vento in coda o una discendente? Ti avviti e se sei basso adios. Viri troppo lento per allinearti alla pista? ti trovi a testa in giù senza il tempo per recuperare e sei morto in meno di un secondo.

Il volo è pericoloso se non si usa la testa. Il divertimento viene dopo, sempre nei limiti del mezzo e del pilota.
Ti garantisco che anche un cessna 182 può far venire paura a chi non è abituato a star per aria. Il massimo divertimento, salvo che tu voglia commentare con potenza e dimensioni, probabilmente lo puoi avere con gli acrobatici. Aerei i cui limiti sono superiori anche a quelli di un Pilota in perfetta forma fisica e con esperienza decennale.

Volare è bello, ti va capire quanto siamo piccoli rispetto al mondo, ma senza consapevolezza è pericoloso, la maggior parte degli incidenti avviene per errore umano.

Io mi sono spaventato veramente 3 volte in quasi 10 anni di volo a bassa quota:

Spegnimento del motore a circa 120 metri di quota (AGL) su un monorotore , per fortuna riavviato in pochi secondi, mentre io stavo già pensando a come uscire e nuotare sino a riva.

Corrente discendente che ci ha presi, in elicottero scollinando, e sembrava di essere veramente una farfalla in mezzo ad un uragano. Bravo il pilota a tenerlo e a portarsci fuori dai guai

White out, in mezzo alla neve, a credo 2 metri da terra, banco di nebbia improvviso in velocità. Siamo atterrati in un campo, non so come, a 50 metri da un bosco, le cui piante erano più alte della quota a cui eravamo.

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2018 ore 15:10

@Fabiopol scrivo per esempi ma di certo non intendo fare dichiarazioni in merito visto che non é opinione pubblica. Ci sono dati tecnici che sulla carta che dichiarano...... in pratica sono altri.
Fabio una domanda a te: la maggiore velocità con un aereo la raggiungi in quota o a bassa quota?
Un esempio sono gli F16, sulla carta mai potrebbero volare eppure......
Trovi nebbia e perdi il contatto con il suolo? Ci vuole niente a beccare un ostacolo e ciao. Trovi a basse velocità un improvviso vento in coda o una discendente? Ti avviti e se sei basso adios. Viri troppo lento per allinearti alla pista? ti trovi a testa in giù senza il tempo per recuperare e sei morto in meno di un secondo.

Quelle da te citate per un pilota militare con ore di addestramento sia in volo che al simulatore non fanno parte dei rischi.


@Diebu, ti sei fatto domanda e risposta.....il video é stato tagliato in piú punti pertanto il vocabolo "Mike" é stato espresso in un contesto che potrebbe avere molti significati uno dei tanti é l'alfabeto che la "M" sta per Mike potrebbe anche significare Merda contraffatto.
A tutta canna solitamente non lo si usa, é un termine che si instaura fra pilota/navigatore.

@L'occhiodelcigno, se ti capita che passi da Vienna fammi un fischio e poi ti porto io a fare un volo ( non su un aereo militare) poi quando scendi ti faccio una bella foto con la reflex senza pp;-)

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2018 ore 15:25

Raoul in 20 anni di servizio quante foto avrai fatto ai tornado mettine alcune........

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2018 ore 15:48

Quelle poche immagini che possiedo sono tutte stampate e messe nei quadri in salotto. Personalmente le immagini che possiedo non sono state scattate da me.


Questo é stato il mio ultimo volo ripreso con autorizzazione da un collega e poi messo in rete.

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2018 ore 16:11

Alcuni ricordi...













avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2018 ore 17:06

@Fabiopol scrivo per esempi ma di certo non intendo fare dichiarazioni in merito visto che non é opinione pubblica. Ci sono dati tecnici che sulla carta che dichiarano...... in pratica sono altri.
Fabio una domanda a te: la maggiore velocità con un aereo la raggiungi in quota o a bassa quota?
Un esempio sono gli F16, sulla carta mai potrebbero volare eppure......


Non ho mai avuto la fortuna di provare in pratica quanto letto, purtroppo non ho mai avuto il physique du role per fare il pilota militare, e nemmeno il carattere per fare una vita in divisa, anche se era uno dei sogni dell'infanzia.
Quindi non conosco il reale inviluppo di volo di un Tornado né di altri jet militari.


Quelle da te citate per un pilota militare con ore di addestramento sia in volo che al simulatore non fanno parte dei rischi.


Non sono pericoli per piloti addestrati, ma per occhio del cigno che vuole fare un giro per provare a pilotare, sì.

ps. purtroppo anche in situazioni gestibili anche piloti addestrati ci cascano, vedi lo stallo in quota non recuperato del volo AF447.
Dove a quanto pare sui manuali era presente una procedura in caso di discrepanza nell'indicazione di velocità, in quanto difetto noto.

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2018 ore 18:15

@Fabiopol, quoto quello che posti, purtroppo gli inconvenienti irreversibili possono succedere, sai quante volte mi si sono spenti i motori in volo? Sai quante volte in fase di decollo il motore mi ha abortito?
Non si puó fare tutto di un'erba un fascio, i rischi sul lavoro ci sono anche nelle fabbriche.
L'occhiodelcigno, se dovesse fare un volo anche su un cessna a ai comandi si trova un pilota militare dopo 2 minuti non sá nemmeno da che parte é girato, se non sei abituato perdi il senso dell'orientamento subito.

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2018 ore 18:45

Io ho svolazzato per mezzo mondo ma per fortuna motori spenti mai......MrGreen

Grazie per le immagini.......

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2018 ore 18:53

Io ho svolazzato per mezzo mondo ma per fortuna motori spenti mai


Non è divertente, soprattutto quando è l'unico che hai :)

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2018 ore 18:53

@Tornado, sei in AM? Su quale base operi? A quale stormo sei assegnato?Mai un aborto in fase di decollo? Quando uso il termine "aborto" sai di cosa parlo....

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