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hasselblad h4d40 .. consigli per gli acquisti


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avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2018 ore 14:39

vincenzo .. heheheheh ti ringrazio ...:)


ik1lbo ... : gli iso non sono un problema in studio lavori con 50 iso senza nessuna difficolta...
e non disdegno i ritratti a luce pilota con 800 1600 iso ... la grana non ha mai ucciso nessuno :)


avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2018 ore 15:25

hahahah infatti ora se c'è un po di grana è come la peste ... si ho visto che spesso utilizzi iso 50 che per il MFè il topo della qualità

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2018 ore 8:47

Wally considera anche che la sensibilità iso arriva a 800, ma in realtà, usabile forse arrivi a 400, è un ccd, non è la grana che ti ferma, ma proprio macchie di colore.
Se lavori in studio a 50/100 iso non è una macchina datata, anzi è perfetta

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2018 ore 13:30

Husqy...la hd4 .. arriva a una sensibilità di 1600 Iso .. diciamo che sino ad 800 si può benissimo utilizzare.

Il sincronizzazione flash a 1/800 e qualcosa di veramente interessante anche se con Canon recò a sincronizzare a 1/8000 ..

Grazie husquy della.testimonianza

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2018 ore 10:50

Wally, ti posso solo dire che mio fratello che è un professionista ha una Hasselblad (mi sembra da 40-50 Mp) ma è deciso a venderla perché ritiene che i costi di manutenzione non siano piu sostenibili alle condizioni attuali di mercato.
Fai una verifica di cosa costerebbe mandare in riparazione un obiettivo o la macchina. (lui mi parlava di migliaia di euro)

Quindi ha acquistato una d850 e neppure una Fujifilm GFX 50S: La qualità ottenibile con d850 con buone lenti è difficilmente distinguibile da un MF. Il mercato richiede flessibilità e gli piace molto il touchscreen (anche se lui le foto in studio le verifica sempre con monitor HD collegato alla macchina) , e forse ha ragione chi dice che fatto buono un parco mezzi di giusta qualità, conviene affittare per pochi giorni quello che serve.

Lui punta molto sul servizio all inclusive ai clienti dalla grafica-foto-web-stampa. E' nella consulenza, nel servizio che ci si distingue da chi fa il fotografo per hobby (anche se ben attrezzato). E mi sembra una regola che vale in tutti i settori, se vuoi sopravvivere devi dare di piu di un semplice scatto o prodotto.

Mi spiace quello che ti è successo con il terremoto

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2018 ore 12:52

Altra considerazione da inserire nella scelta: il video .. oramai non è un optional , ma un obbligo in qualsiasi pubblicità , evento etc.. con una d850 fai 4k di qualità. il mondo si sposta sul web.. e i mega file servono solo a fare dei ritagli in modo da avere piu libertà nella composizione.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2018 ore 13:37

comunque qui c'è il confronto d850 Vs gfx 50s

camerajabber.com/nikon-d850-vs-fujifilm-gfx-50s-image-quality-comparis


se si scatta sotto i 1600 iso difficilmente vedrete delle differenze significative che valgano i migliaia di euro di differenza.

Se poi aggiungiamo la praticità e la compatibilità con il parco ottiche già in possesso. Ognuno tiri le proprie conclusioni

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2018 ore 16:30

anche questo del video .. è una saggia indicazione ....

infatti stavo guardando un accessorio come .. edelkrone ma costa na follia !

avatarjunior
inviato il 07 Aprile 2018 ore 17:12

40Mp con fotositi enormi rispetto alle dimensioni dei fotositi su macchine attuali.
Sensore MF con tutte le implicazioni del caso (circolo di confusione ecc)
Ottiche e costruzione di un livello, anche 11 anni fa, ben diverso dagli attuali prodotti di mercato.

Direi che la vera grande problematica di quella macchina, come è stato già detto, potrebbe essere rappresentata dalla difficolta e dai costi di eventuali manutenzioni, reperibilità usato o simili.

Per una fotografia "ragionata", peraltro il tipo di fotografia per la quale è stata progettata, non solo può ancora dire molto ma può ancora "insegnare" molto a tanti mostriciattoli del momento.

Vedo difficile, anche per un FF, raggiungere i livelli di QI, pastosità dello sfocato, naturalezze del dettaglio e dei colori ecc...
La cifra non è quella che si può dire economica in assoluto ma... Rimane sempre e comunque un grandissimo strumento di lavoro, indiscutibile

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2018 ore 21:33

Coppom penso che giustamente se uno ti chiede un lavoro di altissimo livello allora forse conviene noleggiarla per pochi giorni. www.hasselblad.com/dealers/

avatarsenior
inviato il 08 Aprile 2018 ore 8:30

Si il noleggio potrebbe essere una soluzione ma il “ feeling” non credo sia immediato un conto noleggiare delle ottiche un conto prendere subito confidenza con una MF per poter ottenere il massimo ...

avatarjunior
inviato il 08 Aprile 2018 ore 8:58

Purtroppo il giudizio per una cifra cosi elevata pende senza ombra di dubbio su macchine nuove che come gia sottolineato da altri utenti danno alcuni vantaggi :
1 stare tranquilli per un po di anni trattandosi di macchine in garanzia
2 giocare con iso piu elevati permette di spaziare da studio a contesti meno sotto controllo
3 il 4k oggi non è un optional ma una esigenza
4 essendo macchine con chip ,gli anni fanno il suo corso inesorabile ossidando componenti che potrebbero abbandonarti anche se a un primo test va tutto perfettamente.
Indipendentemente dalle tue scelte e dai tuoi lavori 10 anni sui microprocessori sono 10 anni luce difficilmente recuperabili sul piano di un raffronto serio

avatarsenior
inviato il 08 Aprile 2018 ore 14:22

Diciamo che se uno ha già due reflex pro e tutto l occorrente. Un banco ottico basculante..in studio può fare comodo.. tutto dipende alla fine quanto costa e in quanto posso ammortizzarlo.. sempre quella è la valutazione...
devi già avere un paio di corpi affidabili. Almeno uno per i 4k

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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