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Prove Pixel Shift A7rIII







avatarsupporter
inviato il 26 Gennaio 2018 ore 21:28

Certo che C1 fa tutto un altro lavoro...Eeeek!!!
Perché non hai usato quello?;-)
PS: tra l'altro, in questo scatto si vede come moirè con il ps non sia mai un problema, si nota subito nella parete dell'arco, ma non solo.
A chi giova? agli stessi che scelgono 30mpx al posto di 20, o 50 al posto di 30.;-)

avatarsupporter
inviato il 26 Gennaio 2018 ore 21:30

A chi giova? agli stessi che scelgono 30mpx al posto di 20, o 50 al posto di 30.


va be no dai... andare oltre il 100% vuol dire farsi tutto l'autostrada fuori giri sfrizionando come maiali! Se parti da Torino per arrivare a Trieste forse fai due caselli!

avatarsupporter
inviato il 26 Gennaio 2018 ore 21:32

I miei crop come i tuoi sono al 100%, non 200, in ogni caso...e già si vede.
Che poi non serva, appunto, come in tante situazioni bastano i 20 e non servono i 40-50. Stessa cosa.

avatarsupporter
inviato il 26 Gennaio 2018 ore 21:39

no, no... sono al 200% Confuso




avatarsupporter
inviato il 26 Gennaio 2018 ore 21:42

No, ti sbagli. Sono da 770px lato lungo. Corrispondono se vedi a circa un decimo del lato lungo del frame intero.
Non confondere la visualizzazione con il formato in esportazione. ;-) Sono completamente indipendenti.
PS: ho ragione io e basta! MrGreen


avatarsupporter
inviato il 26 Gennaio 2018 ore 21:43

Si ma risoluzione è sulla superficie.

avatarsupporter
inviato il 26 Gennaio 2018 ore 21:44

No, ti sbagli, stop. Fidati.
Edit:



Come vedi, i 5 euro sono larghi circa 770px dei 7952 originali, i tuoi ritagli sono di quella dimensione lì, quindi sono dei crop non ridimensionati o, convenzionalmente, al 100% ;-)MrGreen

avatarjunior
inviato il 26 Gennaio 2018 ore 22:21

Salve a tutti sono "Spinoza" di cui ha parlato Valgrassi sopra con belle parole.
Volevo aggiungere che nel frattempo ho condotto nuove prove sul Pixel Shift e anch'io ho dovuto ridimensionare il mio giudizio: c'è un guadagno in acutanza effettiva, non si può definire con un semplice fattore perchè dipende da molte cose, ma non è sicuramente un file equivalente a 100 MPx. In molte cose sono d'accordo con Lespauly, ma a differenza di lui, io sono ancora positivo sull'utilità complessiva di Pixel Shift, quindi moiré, DR e trame molto fitte in generale.

Il problema sta nell'over-sharpening prodotto da Imaging Edge come rilevato giustamente da qualcuno.
Infine ho trovato che il vantaggio aumenta in modo "over-proportional" quando si ricampionano i files, quindi un PS ricampionato 2x vs un ARW 2x

Oggi il mio flusso di lavoro con i Pixel Shift però è il seguente
Ripresa ==> sviluppo in Imaging Edge per produrre file ARQ (è l'equivalente di un RAW senza settaggi) ==> lavorazione di ARQ in Raw Therapy che consente di demosaicizzarlo e svilupparlo a piacere ==> esportazione finale in TIFF

E' un workflow che consiglio a tutti e che dà ottimi risultati. Inoltre RAW Therapy consente di eliminare automaticamente le zone non congruenti nei vari scatti (quindi dove è cambiato qualcosa) tramite una maschera automatica regolabile e la scelta dell'immagine donatrice.

Proprio da ieri ho aperto un nuovo sito (non è un forum, quindi non c'entra niente con Juza o Nikonland)) che si chiama ultraSONY e lo trovate su www.ultrasony.com
Lì c'è un nuovo articolo proprio su questa questione (lo trovate facilmente, non sono ancora tanti).

Se volete visitarlo mi farà piacere. Il sito è totalmente libertario Cool, per cui potete scrivere commenti non moderati senza registrarvi...io ci provo! speriamo in bene...

Negli ultimi giorni ho avuto modo di scambiare molte email e files di PxShift con Iliah Borg che alcuni conosceranno per essere uno dei più grandi conoscitori della materia legata ai sensori digitali.
Il suo nuovo sw consente di passare direttamente dai 4 ARW di base a un DNG compresso che contiene le info dei 4 file già pronti e che può essere editato su LR o C1 come un qualsiasi file DNG! Molto interessante! E' ancora in beta e ci sono alcune cose da rifinire.

In generale lui sottolinea la necessità che la macchina sia assolutamente immobile nelle 4 riprese. Un cavalletto così-così non va sempre bene. Un po' di vento a zac...si è perso il vantaggio.
Infine io sto facendo prove con intervalli di 1,2,3,5,10 sec tra gli scatti per vedere se il sensore ha bisogno di tempo per assestarsi dopo che è stato mosso, ma non ho ancora un risultato. Appena lo avrò lo pubblicherò su ultraSONY.

Grazie a tutti.

avatarsupporter
inviato il 26 Gennaio 2018 ore 23:06

Ciao Spinosa, grazie per l' intervento.
Molto interessante la dritta di sviluppare l'arq con raw theraphy (se solo si svegliasse anche Adobe o C1) a cui un effetti non avevo pensato.
In realtà mi sono sempre chiesto perché il file arq non venga generato in camera.
Ho dei dubbi sulla funzione beta di SonyPixelShiftDng ma più che altro per la mancanza di riferimenti.
Vorrei precisare che non sono contrario alla tecnica del PS in modo così assolutistico. Sono solo un po' dubbioso di come sia stato sviluppato il tutto da parte di Sony (appunto mancanza di montaggio in camera, software dedicato incompleto, nessuna compensazione del movimento tra le prime che mi saltano in mente). Fatto così diventa una cosa più da nerd che da fotografi.
Detto questo seguirò il sito dall'altra parte per carpirne i segreti... Non stampo formati immensi ma sono aperto a nuovi orizzonti e se si può spremere risultati migliori magari sotto il punto di naturalezza e di plasticità di stampa non butto via niente e son pronto a ricredermi.

PS: ma ci siamo già incrociato su vecchi forum Nikon?

avatarsupporter
inviato il 26 Gennaio 2018 ore 23:09

Volevo aggiungere che nel frattempo ho condotto nuove prove sul Pixel Shift e anch'io ho dovuto ridimensionare il mio giudizio: c'è un guadagno in acutanza effettiva, non si può definire con un semplice fattore perchè dipende da molte cose, ma non è sicuramente un file equivalente a 100 MPx


Su questo concordo, un file da 100mpx nativi è decisamente altra cosa!
Però ad esempio ho visto che comunque tira fuori più dettaglio di una Canon 5Dsr...

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2018 ore 23:11

Eeeek!!!MrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2018 ore 23:14

In altri post avevo citato il Minolta-Sony STF, avevo anche scambiato qualche messaggio privato con Mastro78 che l'ha avuto e poi venduto. Vedo con piacere che anche Moulin apprezza questo obiettivo;-) Non avete idea di quante simulazioni abbia fatto con l'apodizzazione a livello strumentale in altri tempi, per guadagnarmi la pagnotta! Ma era SW, questo è HW. Mi sento meno solo...:-P

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2018 ore 23:32

Massimo, in questo pixel shift hai un Foveon per quanto riguarda la risoluzione, quindi un Foveon da 42 Mpx. La 5DSR battaglia con la Sd4-H, che ha l'handicap del crop 1.3, si intende. Ovvio che con 42 Mpx pseudo-Foveon (del pixel shift) contro 25 Mpx (per di più solo B...) Otto abbia visto la differenza;-) Da un altro PC posterò un "disegnino"MrGreen

avatarsupporter
inviato il 26 Gennaio 2018 ore 23:39

Qui mi tocca comprare una SD quattro H con MC-11 e attacco SA MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2018 ore 0:58

Les, chiedila a Massimo, secondo me è uscito dalla luna di miele con la Sigma ed è scappato con la SonyIIIMrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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