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Prove Pixel Shift A7rIII







avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2019 ore 16:05

Ma mi sembra che un uso precipuo del pixel shift dovrebbe essere proprio quello in studio con soggetti fissi. E credo che in studio si usino i flash, o mi sbaglio ? Fare il pixel shift e non prevedere un uso con il flash mi sembra poco lungimirante. Altro uso possibile ed elettivo della K1 e del pixel shift sarebbe l'architettura di interni. Ma qui oltre la funzionalità con flash manca anche un moderno obiettivo decentrabile (Samyang dicono sia piuttosto scarso, Schneider costano un occhio e su alcuni come il 50mm alcune recensioni non sono negative). Insomma con la Pentax K1 manca sempre 1 a far 31. Peccato.

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2019 ore 16:08

usa due illuminatori continui a 45 gradi ;-)

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2019 ore 17:03

non ce li ho, sono un fotoamatore, ho due flash che mi presta un amico fotografo Sorriso (a me manca 30 a far 31)

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2019 ore 17:11

@Andrea se non sono indiscreto, perché avendo la Canon 5DIV a 30 Mpx vuoi fare pixel shift? Aspetta qualche mese e forse Sigma ti presenta la macchina giusta...MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2019 ore 18:23

Insomma con la Pentax K1 manca sempre 1 a far 31. Peccato.

A meno che non te l'abbia ordinato il medico non te la comprare.

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2019 ore 20:01

@Valgrassi: ieri ho fatto una sessantina di scatti a quadri di mio fratello insieme al fotografo che normalmente gli fa le foto e poi la stampa. Abbiamo usato la Canon 5D mk iv e non ci sono grossi problemi. Alla fine della sessione discutevo con il fotografo proprio del Foveon. Fantasticavo dicendo che sarebbe bello avere un Foveon che funzionasse bene anche in bassa luce o ad alti ISO e che fosse FF. Tornando a casa poi mi è venuto in mente che per fare foto in studio a dei quadri già oggi con il pixel shift hai la qualità del Foveon senza i problemi del Foveon e su FF. Non che con la 5D non sia soddisfatto però ero curioso di vedere se e convinto che con un sensore senza matrice di Bayer e senza filtro AA la resa dei colori e del dettaglio in una riproduzione d'arte potesse essere anche superiore. Così mi era venuta la voglia di noleggiare la K1 o la A7Riii e fare delle prove. Sul pixel shift di Pentax e Sony ho trovato anche questo filmato

dal quale sembra che Sony, pur consentendo di fare pixel shift con flash, sembra essere un po' indietro ed avere altre controindicazioni. D'altronde riflettevo anche sul fatto che, facendo 4 scatti diversi con 4 flashate diverse c'è sempre il rischio che le quattro flashate non siano perfettamente omogenee e si introduca una dominante di colore. La cosa di fatto mi è stata confermata in questo altro filmato:

Forse il problema non è insormontabile agendo sul WB ma sarebbe meglio che gli scatti venissero equalizzati prima di ricombinarli e non dopo.
Si può usare anche luce continua come mi è stato giustamente suggerito ma mi resta il dubbio se anche lì non possano nascere comunque dei problemi dovuti a oscillazioni nella potenza delle luci.
Intendiamoci io sono solo un fotoamatore e non ci tiro fuori un soldo con le foto che faccio, le mie sono solo elucubrazioni, e non ho tutte queste disponibilità per acquistare o noleggiare attrezzature.
@Phsystem e Valgrassi: 2 anni fa l'avrei comprata la K1... se non avessi già avuto più di una ottica Canon tra cui il bellissimo TSe 24mm LII che purtroppo non era adattabile. Mi è sempre dispiaciuto perché ero e sono convinto che la K1 fosse ed è tuttora un filo migliore della 5D per foto di paesaggio urbano notturne (fosse anche solo per le illuminazioni dei comandi e lo schermo orientabile ed il thermal noise inferiore). Non sono un "fan boy" non sono affetto da "fedeltà alla marca" e non possiedo azioni Canon. Questo anno se non erro è anche un centenario Pentax, chissà mai che se ne esca con una mirrorless FF? I corpi macchina Pentax sono indubbiamente costruiti bene, la mirrorless mi consentirebbe di adattare tutte le ottiche, soprattutto i TSe Canon che sono ottimi. (Scusate ho scritto il solito sproloquio ed ancora una volta ho dato ragione alla amica Clelia che sostiene io sia un "pippaiolo" MrGreen)

user161837
avatar
inviato il 19 Gennaio 2019 ore 20:09

Quindi solo in sw sony ti elabora il pixel shift?

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2019 ore 20:17

Così dice il filmato, io non lo so, magari nel frattempo è uscito un aggiornamento del firmware

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2019 ore 22:13

Mah, non so come faccia ad avere file rumorosi in pixel shift?
Visto che devi metterla sul cavalletto, esponi a 100iso. Non capisco la teoria di sottoesporre in pixelshift...

Questo è uno scatto in pixel shift a 2500 iso, e tutto quel rumore non ce lo vedo.





In ogni caso esiste un altro software che elabora i files sony. Non ricordo come si chiama, ma lo trovate facilmente in rete.

user14103
avatar
inviato il 20 Gennaio 2019 ore 0:00

www.google.com/amp/s/www.dpreview.com/news/9951454293/sonypixelshift2d

avatarsupporter
inviato il 20 Gennaio 2019 ore 17:20

Il punto è che il software sony applica una forte elaborazione e il file che ne risulta fa esclamare "Wow".

Il dng che esce da 2dng è neutro e fa esclamare "e quindi?"

Personalmente continuo a ritenete il ps una minkiata pazzesca. MrGreen

user14103
avatar
inviato il 20 Gennaio 2019 ore 17:29

Personalmente continuo a ritenete il ps una minkiata pazzesca. MrGreen

a patto che non devi fotografare dei oggetti fermi ..
tutto il resto ovvio si muove..

avatarsupporter
inviato il 20 Gennaio 2019 ore 17:32

Karmal, Non l'ho capita

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2019 ore 17:33

Su Sony sono d accordo con Les...
Si ha gia un file pazzesco di base!
E comunque non pareggia con un Foveon, é diverso!
Su formati minori si nota un miglioramento tangibile! ;-)

user14103
avatar
inviato il 20 Gennaio 2019 ore 17:33

mi riferivo al ps cioe pixel shift..

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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