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tecnica e paesaggistica


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user124620
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inviato il 15 Gennaio 2018 ore 14:05


" Ti riporto i consigli che diedero a me,
Apertura f8
(se vuoi, più scatti)
Mettere il fuoco ad 1 terzo del paesaggio "

Scusa in che senso?

Dipende tutto da cosa stai fotografando....


penso siano i consigli per la paesaggistica di base...suppongo...
certo la fotografia è soggettiva e può fare paesaggi con un 400 a f1.2 mettendo a fuoco una foglia e sfuocando il resto....ma se iniziamo con i se...non ce la si cava più, infatti erano consigli generali...
una cosa però mi ha incuriosito...
perchè l'iperfocale lascia non nitidi i piani all'infinito? non era fatta apposta per avere tutto a fuoco e nitido?
altrimenti uno dove mette a fuoco? per foto come queste?

www.juzaphoto.com/article.php?l=it&t=&pg=&article=17&show=

non è una critica, ma sono curioso di sapere i vari metodi ora MrGreen

avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2018 ore 14:21

In quello scatto puoi tranquillamente lavorare ad f8 o f11 e mettere a fuoco a 3 metri.....Li problemi di fuori fuoco non ne avrai mai.....Non è uno scatto critico...E' tutto parecchio distante....Se chiudi un po' e metti a fuoco oltre i 3m avrai sempre tutto perfettamente a fuoco....

Gli scatti critici sono quelli in cui hai elementi molto vicini ed elementi molto lontani...:E li dell'iperfocale non te ne fai nulla....

Scatti tipo questo qui
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1856470

avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2018 ore 14:27

che con l'iperfocale cmq ho, come dice Angus, punti non nitidi,

Se questi punti ricadono all'interno della PDC dell'iperfocale vuol dire che hai bisogno di un CdC più restrittivo o l'ottica che è mal tarata (vedi molti Samyang). Se invece questi punti sono fuori dalla PdC ..beh l'iperfocale ti garantisce all'interno della sua zona, non fa miracoli ;)

PS: Lo scatto di Angus logicamente non ha alcun bisogno della iperfocale, è uno scatto molto ravvicinato rispetto ad un "classico" paesaggio, qui poi dobbiamo essere noi a capire quando ci viene utile e quando no.

avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2018 ore 14:33

Lo scatto di Angus logicamente non ha alcun bisogno della iperfocale, è uno scatto molto ravvicinato rispetto ad un "classico" paesaggio, qui poi dobbiamo essere noi a capire quando ci viene utile e quando no.

Non è che non ha bisogno dell'iperfocale....

Semplicemente se li ragioni affidandoti all'iperfocale ti ritrovi con parti dell'immagine fuori fuoco....E credo che in scatti del genere sia quanto di più brutto e fastidioso si possa vedere....

Li si lavora in focus stacking....Non c'è altro modo....

avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2018 ore 14:52

Chiedo scusa all'autore della discussione ma qualcuno può spiegare o linkare la tecnica del focus stacking sia in fase di scatto e sia in fase di elaborazione?

avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2018 ore 14:52

si angus...concordo con te che il focus stacking risolve molti problemi, ma anche in questo caso occorre saperlo fare... invece quello che a me piacerebbe capire, nei limiti del possibile, è la gestione dello scatto singolo. come te non sono un grande amante dell'iperfocale (per il Samyang 14 mm che ho il problema si risolve aggiungendo tacchetta fatte a mano per correggere la scala in risposta a bernalor) in quanto anche io credo che non restituisca praticamente mai un prodotto nitido al 100% ma solo un buon compromesso....quindi, se devo accontentarmi preferisco sempre e comunque puntare sull'elemento di interesse per avere così almeno per quello un risultato certo...poi spero che la chiusura del diaframma, le consizioni abìmbientali (che cmq influiscono) mi restituiscano un prodotto accettabile per gli elementi lontani (o ovviamente procedura contraria). certamente sbaglio a comportarmi così e se sto qui a discuterne è perchè non sono soddisfatto della mia tecnica elementare...vedo foto paesaggistiche su questo sito di una nitidezza impressionante e per me al momento irraggiungibile...possibile che usino tutti il focus stacking dando per assodato che a mio avviso quasi nessuno di quegli scatti è in iperfocale???

avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2018 ore 14:57

www.juzaphoto.com/hr.php?t=2559762&r=18620&l=it
in questa foto ho usato l'iperfocale...erbetta in primissimo piano ok...ma il resto???
ma anche puntando qualcosa forse il risultato non sarebbe cambiato...eppure cielo a parte che era nuvolo e bianco di suo, credo che lo scatto eseguito in maniera diversa avrebbe reso 1000 volte di più....

avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2018 ore 14:58

Non è che non ha bisogno dell'iperfocale....

no, non ce l'ha bisogno..non devi mettere a fuoco anche all'infinito. Lì devi fare Focus stacking come dici bene

L'iperfocale è un metodo per mettere a fuoco molto velocemente e in modo efficace da infinito fino a una certa distanza

avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2018 ore 14:59

Personalmente cerco sempre di pormi in condizioni di avere tutto a fuoco...
Se devo fare uno scatto in cui ho un elemento molto vicino lo faccio solo se posso fare focus stacking...In alternativa cambio inquadratura...
Lo sfocato è uno strumento espressivo che amo in fotografia...Ma solo se è netto....Detesto i leggeri fuori fuoco...Li trovo quasi sempre solo elementi che distraggono (questo in paesaggistica, ovvio)
Aggiungo che chiudendo il diaframma un po' i casi in cui basta uno scatto con una messa a fuoco sul piano intermedio (forma rudimentale di utilizzo dell'iperfocale) sono la maggior parte....

avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2018 ore 14:59

L'iperfocale è un metodo per mettere a fuoco molto velocemente e in modo efficace da infinito fino a una certa dista
;-)

avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2018 ore 15:08

quindi, se devo accontentarmi preferisco sempre e comunque puntare sull'elemento di interesse per avere così almeno per quello un risultato certo...

Attento che rischi di avere elementi veramente fuori fuoco, non sarai mai sicuro al 100%


in questa foto ho usato l'iperfocale...erbetta in primissimo piano ok...ma il resto???

Diffrazione? Obiettivo non troppo nitido? Micromosso? Scrivi i dati di scatto poi si puo discutere

avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2018 ore 15:13

canon 6d - samyang 14mm - 1/8 ISO 100 su treppiedi. apertura dovrebbe essere f/8...

user124620
avatar
inviato il 15 Gennaio 2018 ore 15:17

Gli scatti critici sono quelli in cui hai elementi molto vicini ed elementi molto lontani...:E li dell'iperfocale non te ne fai nulla....


Ok immaginavo, qui si tratta di Focus stacking, ma in paesaggi dove non hai niente in primo piano o poco ti interessa avere a fuoco, penso che il metodo generale dell'iperfocale o della messa a fuoco a un terzo vada bene per iniziare...o no?

avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2018 ore 15:22


Lo sfocato è uno strumento espressivo che amo in fotografia...Ma solo se è netto....Detesto i leggeri fuori fuoco...Li trovo quasi sempre solo elementi che distraggono (questo in paesaggistica, ovvio)
Aggiungo che chiudendo il diaframma un po' i casi in cui basta uno scatto con una messa a fuoco sul piano intermedio (forma rudimentale di utilizzo dell'iperfocale) sono la maggior parte....


In effetti la tua foto di prima ( www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1856470 ) è una eccezione, in cui non ti puoi accontentare del fuoco intermedio. Il fuorifuoco, anche leggero, avrebbe dato fastidio in qualunque parte dell'albero. Doveva essere a fuoco così: sia la parte bassa, perché è la più vicina e si nota immediatamente; sia la parte alta, dove c'è l'intreccio con l'altro albero.

avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2018 ore 15:23

canon 6d - samyang 14mm - 1/8 ISO 100 su treppiedi. apertura dovrebbe essere f/8...

La tacchetta che hai disegnato secondo me non è proprio corretta...la messa a fuoco è troppo vicina. Inoltre anche la meteo potrebbe anche aver interferito così a occhio. In postproduzione penso si potrebbe recuperare ancora qualcosa
miei pareri naturalmente

Io con il Samyang tarato usavo sempre la tacchetta del 3metri (qualsiasi diaframma) per comodità, se cerano maggiori esigenze calcolavo con le varie app sul telefono

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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