| inviato il 21 Febbraio 2018 ore 19:00
scusate l'ot ma , visto che siete molto più esperti di me e qui si parla di 200mm volevo chiedervi se per sony (a7r2) prendereste il canon 200L con sigma mc 11 o il sony 70-200 f4 o anche il 70-300 viso che pesi e misure sono simili... lo userei ovviamente per ritratti e paesaggio. |
| inviato il 21 Febbraio 2018 ore 19:23
Ottimo il Canon, più versatile il 70-200. |
| inviato il 21 Febbraio 2018 ore 19:33
Io trovo, per esperienza personale, che è proprio nei primi piani che l' 85 mostra un po la corda. Più indicata una focale più lunga. Questo lo affermo con una certa sicurezza dal lato di chi viene ritratto.... In genere preferisce lo scatto da 135 in su, si vede meglio. |
| inviato il 21 Febbraio 2018 ore 19:42
Anche a me piace molto scattare ritratti rubati con focali lunghe ovviamente, di solito utilizzo dai 90 mm in su per farlo, con i 150 mm (75 mm f1.8 su m43) mi trovo molto bene...ma con lo zoom (40-150 2.8 su m43) fino a 300 mm in ambienti aperti ci si diverte di più ed è più versatile. È uno "stile" che adopero in ogni servizio ormai. |
user36220 | inviato il 21 Febbraio 2018 ore 19:45
Il Canon. È l'unico f2.8. E chi dice che f4 è uguale a f2.8 mente sapendo di mentire. |
| inviato il 21 Febbraio 2018 ore 19:48
Fiorino....prova un 180 Leitz. Certo non è AF ma è ottimo.Non c' è bisogno degli apo, basta un normale 2.8. Col Canon vai tranquillo, eccellente. |
| inviato il 21 Febbraio 2018 ore 20:03
@Fiorino guarda mio padre ha il 70-200 f/4, io il 200 f/2.8 tutti e due splendidi,... ma il 200 f/2.8 gioca una partita diversa.. (il mio è anche APO, ma il canon non è da meno) il 70-300 io nemmeno lo considero... PS bella la foto che hai postato SemT! |
| inviato il 21 Febbraio 2018 ore 20:12
Ho ricevuto in regalo per un lavoro fotografico un Canon 200mm f2.8 II. Tempo fa ho aperto un post qui su Juza chiedendo come si usava questa lente e sono stato un po' preso in giro (tipo devi avvitarla alla reflex ). Ora in questa discussione vedo che non sono l'unico che si pone il problema. Ero partito con l'idea di venderla per acquistare qualcos'altro, ma adesso che ho imparato a conoscerla devo dire che effettivamente ha un suo perchè. La distanza che ci deve essere dal soggetto molto spesso diventa un grande aiuto perchè si ha la possibilità di ritrarlo senza che quest'ultimo si senta osservato. Per questo motivo si colgono tantissimi momenti molto naturali che con un obiettivo più corto avremmo "bruciato" con la nostra stessa presenza sulla scena. Ovvio che in posti chiusi e se non si può indietreggiare pare di fare manovra con una corazzata in uno stagno però è una prerogativa della lente stessa, bisogna metterlo in conto fin da principio. |
| inviato il 21 Febbraio 2018 ore 20:18
il 180 leitz mi piace , stravedo per il voigtalander 180 grazie alle foto che avevi postato te Giuliano, mi piace tantissimo anche il laica 3.4 apo, ma con la maf manuale sono una pippa anche perché la mia modella preferita (mia figlia) non sta ferma un secondo per quello pensavo ad un obiettivo con af , da qui la scelta tra il 200L e il sony 70-200. Quando ero in canon avevo il 70-200 f4 is che per i primi piani f4 basta e avanza...ma mi chiedevo se il 200L è migliore |
| inviato il 21 Febbraio 2018 ore 20:23
two_evo ho visto che hai il Minolta, non conosco per niente questo obiettivo, com'è? e come si pone rispetto al 200 canon ? con quale adattatore lo usi? Grazie. |
| inviato il 21 Febbraio 2018 ore 20:38
bellissime Uly... aspetto le tue impressioni per l'uso paesaggistico che mi interessa molto, per quello stavo valutando il 70-200 molto più versatile in paesaggistica e si difende bene in ritratto |
| inviato il 21 Febbraio 2018 ore 21:41
“ two_evo ho visto che hai il Minolta, non conosco per niente questo obiettivo, com'è? e come si pone rispetto al 200 canon ? con quale adattatore lo usi? Grazie. „ come ti dicevo sotto una foto, Il minolta è una lente splendida ed è APO. Ogni tanto ho trovato qualche AC a f/2.8 in forti contro luce e a diaframmi chiusi in foto di paesaggio con forte illuminazione laterale. Tutta cmq roba molto contenuta... nell'ordine di 2px. la ho riscontrata in totale in 20 foto l'anno passato. Come adattatori la cosa è un filo complessa. Quest'ottica non è motorizzata, per cui l'adattatore che conserva l'af è il sony LE-A4 che è un mattone con specchio transulucido in mezzo.. Altrimenti c'è il più snello LE-A3 che ne consente l'uso in manual Focus. Questa è la soluzione che personalmente utilizzo. anche quella foto al gatto la scattai in questo modo. Io però lavoro esclusivamente in manual focus, per cui ho fatto oramai il "callo" o meglio l'abitudine.. e per me non è un problema. Chiaramente se ti serve l'af vai sul canon: costa pure meno e la sua resa non è davvero male. |
| inviato il 21 Febbraio 2018 ore 21:54
ok grazie mille |
user12181 | inviato il 21 Febbraio 2018 ore 22:51
Io non faccio quasi mai ritratti con un 200mm, anzi non li faccio proprio, non ho un 200mm fisso. Però ne ho alcuni a questa focale con il 70-200 2.8 VR che non sono affatto male, ma non ho la liberatoria per mostrarli. L'unico ritratto che non temo di pubblicare è questo di una vicina di casa, peraltro piuttosto sfacciata, usava il nostro gabinetto senza chiedere il permesso... E' un po' ambientato, forse dovevo chiudere di più il diaframma, il naso è un po' troppo fuori fuoco, in ogni caso non mi pare di ricordare aberrazioni, anche alla massima risoluzione. www.nikonclub.it/forum/uploads/ori/201505/7d087bc8f2cbb02b33c29dc8bfa0 |
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