| inviato il 22 Ottobre 2018 ore 13:31
“Ragazzi ricordiamo che se ho 30 mpx con lo stesso livello di rumore di un sensore a 20 mpx” Sognare e' gratis. |
user92023 | inviato il 22 Ottobre 2018 ore 13:32
@Angus. Certamente! Ma come in qualsiasi circostanza, bisogna mettere su un piatto della bilancia i pro, e sull'altro i contro. Nella mia esperienza OPERATIVA i contro superano AMPIAMENTE i pro! Poi, come diceva il compianto Prof. G.P. Bolognesi dalle pagine di "Progresso Fotografico " e "Tutti Fotografi", "ognuno e' libero di impiccarsi all'albero che preferisce!"! Ciao. G. |
| inviato il 22 Ottobre 2018 ore 13:34
No io credo che questo sia alla portata.... La 5d4 ad alti iso si comporta come la 6d (a mio avviso meglio) ed ha avuto lo stesso incremento di pixel....in questo caso abbiamo una finestra temporale ancora maggiore.... Per cui su questo c l credo si possa ragionare |
| inviato il 22 Ottobre 2018 ore 13:36
In effetti magari 30, no, ma 26, come dimostrato dalla xt3 è fattibile. |
user92023 | inviato il 22 Ottobre 2018 ore 13:40
@Dettofatto. Scusa, ma su quali basi SCIENTIFICHE basi la tua affermazione? Xt3? Ma che e'? E' Canon? Dove leggi dati comparativi su diffrazione, micro mosso, flare, ecc.? Bah! G. |
| inviato il 22 Ottobre 2018 ore 13:44
È la fuji xt3, ed il sensore è sony. Non presenta elementi peggiorativi rispetto all'xt2. Che poi canon non riesca a fare un sensore così è un'altra realtà. Ma la cosa è fattibilissima. E già con il sensore a 24 mpx della precedente serie non c'é nessun problema di micromosso, né problemi di diffrazione, né viene riportato sulla xt3. Non capisco la tua domanda/perplessità. |
| inviato il 22 Ottobre 2018 ore 13:50
“ Ragazzi ricordiamo che se ho 30 mpx con lo stesso livello di rumore di un sensore a 20 mpx, posso sempre ridimensionare a 20 e ridurre il disturbo.... Ergo....non è detto che non sia buona cosa un aumento della risoluzione „ Il problema è che sugli ultimi modelli non è stato così: pur se di poco, la resa ad alte sensibilità iso è peggiorata, a livello di pixel. In tal caso, l'incremento di pixel è solo marketing, per quanto mi riguarda. Infatti, se sono costretto a ridimensionare i file alla risoluzione del precedente modello, per avere una resa simile a sensibilità iso elevate, i pixel aggiuntivi sono semplicemente inutili, in tale condizione di utilizzo... Questo, almeno se si utilizzano file raw. Tuttavia, una fotocamera come la 7d mark III potrebbe essere utilizzata anche nel contesto della fotografia di aventi sportivi, e in tal caso il formato primariamente in uso è il jpeg: sotto tale aspetto, sulle ultime fotocamere vi è stato un notevole miglioramento, rispetto ai modelli precedenti, grazie ad algoritmi di riduzione del rumore più sofisticati e funzioni come il dlo. |
| inviato il 22 Ottobre 2018 ore 13:53
30 mpx Vs 20 non danno alcun problema aggiuntivo riguardo a micromosso & company È uno spauracchio che mi avevano messo addosso alcuni quando passai da 6d a 5d4.... Invece problemi zero.... Anche i vari 17-40 e 24-105 sono ancora li nel mio corredo e NON hanno una resa peggiore rispetto a quando li usavo su 6d... Certo, bisogna conoscere la tecnica in fase di scatto e bisogna saper post produrre...insomma, bisogna lavorare bene...ma questo anche con la 6d.. O la 7d2.... Hdb A parità di immagine visualizzata e parametri di scatto la 5d4 NON ha prestazioni ad alti uso peggiori della 6d.... |
| inviato il 22 Ottobre 2018 ore 13:58
Una 7d markIII con 22 mpxl (così a livello marketing possono comunque parlare di incremento di risoluzione e possono vendere meglio agli allocchi), senza filtro passa basso e con una gamma dinamica in stile 5d markIV avrebbe oggi un suo perchè ed è assolutamente possibile farla. Poi partiamo già da 10 fps e basterebbe portarli a 12-14 ed anche questo è fattibilissimo. Poi visto che Canon la presenterà ai suoi soliti prezzi folli al lancio non mi aspetto un prezzo inferiore ai 2000 euro (ripeto al lancio). Dunque o fanno delle migliorie sostanziali al sensore o mi auguro che gli rimanga sul groppone invenduta. Perchè una "7d markII" con 30 mpxl sarebbe la fotocamera più inutile dell'universo perchè non porterebbe a nulla di nuovo. Se poi stabilizzano pure il sensore con la possibilità di sommare anche la stabilizzazione degli IS meglio ancora. “ 30 mpx Vs 20 non danno alcun problema aggiuntivo riguardo a micromosso & company È uno spauracchio che mi avevano messo addosso alcuni quando passai da 6d a 5d4.... Invece problemi zero.... „ Passare da 20 mpxl a 30 mpxl su FF è diverso che farlo su aps-c. Su aps-c un 20 mpxl "sarebbe" un 50 mpxl croppato mentre un 30 "sarebbe" un 70 mpxl (approssimativamente). Dunque la situazione su aps-c è certamente più critica |
user92023 | inviato il 22 Ottobre 2018 ore 14:03
@Dettofatto. Ora ti spiego la mia perplessita': ogni azienda definisce un proprio compromesso tecnico-commerciale, in cui si mettono sulla bilancia pro e contro (come ho scritto sopra). Paragonare questi compromessi tra aziende diverse e' un non senso in via di principio. Altro non senso (in senso prettamente tecnico, in questo caso) e' ritenere che sia SCIENTIFICAMENTE possibile variare un parametro tecnico -importantissimo, tra l'altro!- quale la risolvenza SENZA interferire sugli altri (diffrazione, micro mosso, ecc.). Cio' che e' assumibile e' che Fuji e Canon abbiano ritenuto/ritengano accettabili "compromessi" tecnici DIVERSI tra loro. E cio' mi pare assolutamente NORMALE! Scusa, ma da dove trai dati OGGETTIVI, SCIENTIFICI, sui parametri di cui discutiamo? Oppure ti basi su tests on the road nei quali un tester -in perfetta buona fede, intendiamoci!- afferma, statuisce, che non ci sono differenze peggiorative "percettibili"? Sul come, infine, Canon faccia i suoi sensori e le sue politiche di marketing NON lo definiamo ne' tu, ne' io; lo stabiliscono le quote di mercato (fino a prova contraria)! Ora vado a dare un'occhiata alle loro mkt.g penetrations... Magari fallo anche tu! Ciao. G. |
| inviato il 22 Ottobre 2018 ore 14:05
“ A parità di immagine visualizzata e parametri di scatto la 5d4 NON ha prestazioni ad alti uso peggiori della 6d.... „ Dopo aver ridimensionato i file, però, riducendo la risoluzione a 20 megapixel: vi è anche da dire che la 5d mark IV sostituiva la 5d mark III, che a sensibilità iso elevate era inferiore alla 6d, in termini di rumore/dettaglio visibili. |
| inviato il 22 Ottobre 2018 ore 14:05
No, a risoluzione nativa |
| inviato il 22 Ottobre 2018 ore 14:22
@Giannidl Beh di grafici scientifici, sulla tenuta iso, gamma dinamica etc, etc... ne trovi quanti ne vuoi e dimostrano che si può fare. Cerca, cerca... Per le quote di mercato... beh.. ognuno la pensa come vuole, io non come te... |
| inviato il 22 Ottobre 2018 ore 14:55
Grazie uli66. Adesso è tutto chiaro. |
user92023 | inviato il 22 Ottobre 2018 ore 15:55
@Dettofatto. Che si possa fare NON è in dubbio!!! Canon ha brevettato un sensore da OLTRE 100,000 (centomila!!!) megapizze!!! Ciò che RESTA in dubbio è il COMPROMESSO tecnico, il bilancio tra pro e contro! Ciò che è certo è che variare un parametro tecnico IMPLICA la variazione degli altri ad esso più o meno strettamente connessi. Quì nasce il "compromesso" che ogni marchio decide per sè (vale la pena -COMMERCIALMENTE parlando-, oppure no?). Perchè Canon non "spara" il suo sensore da oltre 100k megapizze sulle sue macchine, lasciando di princisbecco la concorrenza? "POTREBBE" farlo sicuramente, SE LO RITENESSE OPPORTUNO! Ciò che è FALSO è che cambiare la risoluzione del sensore lasci immutati gli altri parametri. Se li muova "poco" o "tanto" è lasciato al "board of direction" del marchio! Sulle quote di mercato, NON è questione di opinioni (mie, o tue), MA di NUMERI (che, NOTORIAMENTE, hanno la testa DURA!)! Ciao. G. |
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