| inviato il 02 Gennaio 2018 ore 19:20
Buon anno a tutti belli e brutti Immagino che di argomenti simili ce ne siano a pacchi, ma non ho voglia di spulciare il forum e poi preferisco dialogare con le persone. Come da titolo ultimamente mi è venuta voglia di provare la strada della cara vecchia pellicola, di cui però sono un totale ignorante, essendo "nato" digitale... Fortuna vuole che riesca a mettere le mani (in prestito però ) su una Leica M6 (con 28 f/2, summilux 35 mm e un 90 mm [non mi ricordo il tipo] ), quindi da questo punto di vista dovrei averne d'avanzo. A questo punto mi resta da capire cosa infilarci dentro... mi piacerebbe provare il bianco e nero, inizialmente portando a sviluppare e stampare in laboratorio (poi se l'ispirazione continua...). La persona che mi presta la macchina (cioè mio zio) scattava con diapositive Velvia 50 o bn Fuji (non si ricorda il nome), ma è almeno 10/15 anni che non prende in mano la macchina e non è più sul pezzo. Le domande banali sono: Dove acquistare le Velvia 50 (per lui)? Siti o negozi fisici affidabili (sono di Milano) Che pellicole o diapositive in b/n consigliate (per me)? Non mi interessano sensibilità elevate Dove potrei portare le pellicole a sviluppare e stampare con buoni risultati a Milano? Spero di non aver detto minchiate e ringrazio chiunque vorrà contribuire. Bye |
| inviato il 02 Gennaio 2018 ore 19:44
Le pellicole le trovi da Fotomatica ars-imago in italia Macodirect in germania Certo mica ti sta dando in mano carabattole qualsiasi e' storia della fotografia ... |
| inviato il 02 Gennaio 2018 ore 20:44
Prova a sentire da Astarita in piazza Pompeo castello. Qualcosa dovrebbe averlo... |
| inviato il 03 Gennaio 2018 ore 11:24
Grazie a entrambi, adesso darò un'occhiata. Per quanto riguarda la scelta di pellicole bn, data la mia ignoranza e il fatto che mio zio utilizzasse soprattutto colore, quali tipi mi consigliate? O meglio, quali sono in produzione e che pregi/difetti hanno? Mi basta il link a qualche review fatta bene, ma se mi portate la vostra esperienza sono molto più contento @speedking Lo so, tra l'altro è tutta roba tenuta maniacalmente... Avrò il dovuto rispetto |
| inviato il 03 Gennaio 2018 ore 12:09
Ciao! A Milano trovi tutto e di più da: FCF, via Maestri Campionesi (viale Umbria); PFG - Punto Foto Group, via Aristotele (viale Monza); è il regno della fotografia a pellicola, soprattuto B&N; Il Fotoamatore, piazza della Repubblica. Trovi abbastanza scelta anche da: Fotoottica Cavour, via Fatebenefratelli Fotodiscount, piazza De Angeli DPF Photocenter, via Bandello. A volte i prezzi variano molto da uno all'altro e anche in base alle pellicole, quindi ti consiglio di fare un "sondaggio" prima di acquistare. Come pellicole B&N ti consiglio le Kodak TMax 100 (o 400 ISO se vuoi maggiore sensibilità, la grana resta comunque contenuta) o le Fuji Neopan 100 Acros (queste ultime soprattutto se ti piace fare lunghe esposizioni poiché non anno "difetto di reciprocità" fino a un minuto e oltre); Come pellicole colore diapositive ti consiglio: Velvia 50 se vuoi forte contrasto, colori saturi, grana molto fine; Velvia 100, abbastanza simile alla 50, senza difetto di reciprocità fino a 2 minuti (quindi adatta alle lunghe esposizioni); Provia 100F meno contrastata e satura delle Velvia, quindi più adatta ad un uso generalista e ritratti (che con le Velvia, se non fai attenzione alla qualità e condizioni di luce potrebbero risultare troppo rosse), grana ancora più fine (ma non pensare di vedeere la differenza a occhio, sono sostanzialmente equivalenti); Se vuoi risparmiare è disponibile, solo in 35mm (quindi per la tua Leica va bene), l'Agfa CT Precisa 100 che è prodotta dalla Fuji ed è quella che la Fuji commercializzava come Reala, cioè la versione "non professional" della Astia. Negativi Colore: Kodak Portra (disponibile 160 ISO, 400 ISO, 800 ISO) se vuoi colori pastello, bassi contrasti, molto adatta a ritratti, rende i toni dell'incarnato molto bene. Kodak Ektar 100 se vuoi forti contrasti e colori saturi; grana finissima, la più fine tra i negativi colore. Per lo sviluppo: il B&N lo puoi fare da te, ma se all'inizio non ti fidi o non hai qualcuno che ti spieghi allora mi sento di consigliarti il laboratorio "Jacopo Bianco&Nero" in via Solari. Trattandosi di un laboratorio piccolo, dedicato esclusivamente al B&N, ti dedica tutto il tempo per consigliarti, analizzare insieme a te il negativo, spiegarti eventuali errori, ecc. Per lo sviluppo colore io mi rivolgo a PFG, il negativo colore lo fanno direttamente loro mentre le diapositive le mandano o a Torino da Color Print o a Trieste all'Agenzia Luce (un po' più costoso). Se hai altre domande chiedi pure. |
| inviato il 03 Gennaio 2018 ore 12:13
Per il BN ilford 125 o fuji acros 100 per la grana fine e ilford 400 o kodak triX se ti serve un po' di velocità, bel corredo o che ti hanno prestato... Lo vorrei anch'io. |
| inviato il 03 Gennaio 2018 ore 13:04
Ilford fp4 e hp5 e Kodak Trix sono più "vecchio stampo" , mentre le altre ( delta, tmax) sono un po' più moderne come resa. Comunque, inizialmente, ci saranno più differenze dovute a esposizione e sviluppo che al tipo di pellicole in sé. |
user12181 | inviato il 03 Gennaio 2018 ore 21:39
A Milano ovviamente Punto Foto. E' il covo, anche dal punto di vista fisico/edilizio, della setta filoanalogica. |
| inviato il 03 Gennaio 2018 ore 22:25
Ciao, mi accodo qualcuno sa se producono ancora questa pellicola B/N con sviluppo a colori C-41 Kodak Professional BW400CN ? A me piaceva molto come resa. |
| inviato il 03 Gennaio 2018 ore 22:28
No, ma ce n'è una simile della Ilford. |
| inviato il 03 Gennaio 2018 ore 23:00
Xp2 Vero? |
| inviato il 03 Gennaio 2018 ore 23:05
Si, esatto. È praticamente senza grana, quindi se ti piace un'immagine super pulita.... Attualmente è l'unica di questo genere, cioè cromogena b&n. |
| inviato il 04 Gennaio 2018 ore 11:20
Wow grazie a tutti @Diebu grazie per la risposta super articolata... ho già segnato tutti i negozi e ci farò visita, ieri da FCF ho trovato la Velvia 50 per mio zio, e l'ho pagata un botto , oggi cercherò posti più economici. Ottima cosa avere un laboratorio affidabile in via Solari, ci posso andare a piedi , per gli esperimenti iniziali preferisco affidarmi a qualcuno. @J.Pedro grazie dei consigli , sì è un bel corredo, mio zio era molto appassionato (ha anche una Nikon, una Oly e un paio di Mamiya medio formato), ma col digitale aveva perso la poesia. @Roby sicuro che all'inizio il problema non saranno le pellicole ne sbaglierò una caterva... però volevo cominciare a orientarmi tra i prodotti in commercio. cosa intendi per "vecchio stampo"? @Murmunto grazie anche a te, ho visto dal sito che è un bel covo interessante. @Marco cos'è una pellicola bn con sviluppo a colori? |
| inviato il 04 Gennaio 2018 ore 11:37
“ cosa intendi per "vecchio stampo"? „ pellicole non del tipo "a grana tabulare" (Tgrain), quindi una grana un po' più visibile e "secca". “ cos'è una pellicola bn con sviluppo a colori? „ Detto volgarmente è una pellicola a colori a cui sono stati tolti i colori quindi viene sviluppata con lo stesso procedimento per i negativi a colori (processo C41), il risultato è un negativo dall'aspetto simile a quelli a colori (che hanno una tonalità arancione, la cosiddetta "maschera") ma che di fatto sono in B&N. Si chiamano pellicole B&N cromogene. |
| inviato il 04 Gennaio 2018 ore 11:43
Aaahhh dimenticavo...! Se ti è comodo il laboratorio in via Solari che ti ho segnalato (per il B&N) allora ti è comodo anche "Colore Due" in via Montevideo per i negativi colore (le diapositive purtroppo non le sviluppano più), sviluppano il martedì, quindi se glie porti quel giorno o il giorno prima, in un giorno o due hai la pellicola sviluppata. |
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