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I verdi virano al giallo...


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avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2017 ore 11:47

"Ma DPP non apre i file RAW Nikon, solo quelli Canon. "

Ovvio.

Ma io volevo fare delle prove sul Dual Pixel quando è uscita la 5DIV, una miriade di RAW della 5D IV sono disponibili in rete e volevo fare da me delle prove, per compararla con la D 810.

E....grazie del suggerimento e del link!


avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2017 ore 11:52

Allora se devi aprire file di una macchina recente bisognerà cercare le ultime versioni dei software Canon, direi nella seconda pagina
search-th.canon-asia.com/canon__th_en__th_p_en/search.x?q=EOS+Digital+
oppure scaricare i soli update dal sito italiano.

avatarsupporter
inviato il 31 Dicembre 2017 ore 12:15

@Alessandrolosacco

E' difficile darti una risposta esatta su dove sia il problema perchè per risolvere questi problemi si procedere per esclusione, eliminando progressivamente pezzi della catena del colore fino ad identificare l'anello che ha il difetto.

Per fare da solo questo percorso devi capire bene come funziona la catena e, senza offesa, da quello che scrivi mi pare che qualcosa ti sfugga. Per esempio,
Io non uso nessun profilo e cerco di rendere il raw il più flat possibile
è una frase che non ha senso. Il raw lo produce la fotocamera e tu non puoi "renderlo flat".

Provo comunque a darti qualche orientamento per la ricerca della soluzione.
Hai configurato la tua fotocamera per produrre un raw e un jpg. Bene, vediamo che succede in pratica.
Il raw è un formato che non è "caratterizzato", cioè non ha le informazioni per essere visto.
Per poterlo vedere serve una operazione che usando un profilo legato alla tua fotocamera (profilo della m3), stabilisce i valori del raw quali colori sono in un determinato spazio di colore (sRGB).
Questa operazione avviene:
1) dentro la fotocamera per produrre il JPG e viene usato un "profilo di fotocamera" interno alla fotocamera che tu non hai a disposizione fuori dalla fotocamera.
2) nel computer, quando usi ACR o LR o DPP, usando i profili della m3 rispettivamente prodotti da Adobe e Canon, che non è detto siano uguali a quello nella fotocamera. Qui nel forum, ad esempio, c'è l'utente Raamiel che ha fatto degli ottimi profili per tutte le fotocamere (penso anche della m3) che danno maggiori garanzie di fedeltà alla realtà rispetto anche a quelli di Canon e Adobe. Sono anche omogeni tra diverse fotocamere: due foto fatte con fotocamere diverse daranno gli stessi colori, cosa che ti puoi scordare sia con i profili di Adobe che di Canon.
Entrando più nello specifico, supponiamo che tu abbia un prato "verde prato" e gli fai una foto in pieno sole (così escludiamo dominanti).
La fotocamera registra un raw.
Dentro la fotocamera il sw interno genera un JPG con un profile interno che quel verde te lo fa super saturo, falso, ma bello da vedere (Canon fa scherzetti del genere perchè deve accontentare l'occhio del consumatore).
Poi a casa prendi il raw, lo metti in PS/ACR o LR, usi il profilo della tua fotocamera per interpretare il raw (sta nel pannello di calibrazione in LR e viene assegnato automaticamente da LR, ma puoi cambiarlo). Quel profilo decide che il prato era sì verde, ma un verde tendente ad un "verde con erba secca" e ti mostra il prato a video con una componente di giallo maggiore.
Tu confronti e ti sembra che il verde di LR sia fortemente giallo, ma solo perchè confronti un verde esagerato da Canon con un verde spento da Adobe, e magari nessuno dei due è il verde esatto. Per avere quello esatto dovresti farti il tuo profilo della fotocamera con quelle condizioni di luce. Non è difficile. Per le fotografie in cui si vuole fedeltà di colore si fa e bastano 2 minuti, ma serve un'attrezzatura adeguata (es.: tavoletta di caratterizzazione e plugin per LR).

L'ipotesi che faccio è che stai confrontando due immagini che hanno fatto percorsi diversi, che potrebbero essere entrambi sballati.
E questa è solo un'ipotesi. Potresti invece/anche avere un problema nella profilazione del monitor corrotta che, per piccole differenze di colore, ti amplifica la variazione di colore (tema discusso in un recente post sul forum).

Insomma tutto questo per dire che la cosa non è semplice, ma puoi arrivare a capire che succede solo analizzando ogni passaggio della tua specifica catena del colore, dalla fotocamera fino al monitor.
Non ti sconfortare: la fotografia digitale, a differenza di quella analogica, permette anche agli amatori di avere una grande fedeltà di colori, anche se fai una foto con il cellulare.
Non è "affidandoti" a questo o quel software che risolvi, ma capendo a fondo come funziona il mondo della fotografia digitale. E' un investimento di tempo che, fatto una volta, ti torna utile sempre.

Qui trovi cose interessanti per il tuo problema:
Tutti i lavori del grande Raamiel
Blog di Boscarol

A te la scelta tra 4 comportamenti possibili:
1) "l'opportunista": senza sforzarsi tanto, chiede qui sul forum e spera che tra le varie risposte ci sia quella che risolve il problema. Se la trova, la adotta senza porsi troppe domande. Non gli importa se avrà effetti collaterali o se risolverà eventuali futuri problemi simili. Tanto se avrà bisogno, chiederà di nuovo aiuto.
2) "l'eremita" che maledice il digitale e vorrebbe tanto tornare a fare fotografie come una volta, quando poteva delegare ad altri (produttore di pellicole, laboratorio di stampa) tutti i problemi inerenti il colore. Per l'eremita, usare Photoshop è peggio che fare un patto col diavolo e ti consiglierà sempre di starne lontano.
3) "lo struzzo", che non considera un problema la differenza dei colori, tanto nessuno saprà mai come era verde quel prato, ed è già fuori a fare altre foto.
4) "il pignolo" che cerca di capire cosa succede, perchè non si accontenta di una soluzione senza averla capita, ma invidia un po' lo struzzo che è fuori a fare le foto mentre lui è seduto al computer per studiare la gestione del colore digitale.
;-)

user46920
avatar
inviato il 31 Dicembre 2017 ore 15:21

Eppure ho controllato le impostazioni colore di photoshop e quelle di camera raw e sono pari a quelle a quelle consigliate, proprio non capisco...

se ti fà i verdi gialli ... qualcosa c'è, no! ;-) .. tu puoi anche aver controllato, ma se non sai come né cosa fare, alla fine vuol dire solo che quei consigli erano sbagliati e semmai c'è proprio da capire questo. O hai tutte le competenze per poter risolvere, o non risolvi. punto.

Ma dpp è praticamente da utilizzare al posto di camera raw?

esatto ... ed è il miglior convertitore raw-jpg che hai a disposizione per fare i verdi, verdi Cool

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2017 ore 15:47

Motofoto ti ha dato un'ottima risposta, probabilmente DPP è davvero il raw converter che può garantire la miglior corrispondenza tra jpg on camera ed uscita dal raw condividendo i profili e importando le impostazioni di scatto, non è però questa la strada giusta per ottenere i risultati migliori ma quella d'imparare a gestire correttamente il flusso di lavoro in applicazioni più potenti e flessibili.

avatarjunior
inviato il 01 Gennaio 2018 ore 23:46

Allora... Sto cominciando a riordinare un po' le idee e comunque:

ho installato il software di Canon ed ho constatato che convertendo il raw con DPP e successivamente esportandolo e salvandolo con photoshop ottengo un jpeg con verdi addirittura più verdi e luminosi rispetto al jpeg sfornato dalla macchina.

Ho poi provato ad utilizzare i profili di Raamiel in camera raw, in particolare il Cobalt Standard e rispetto al jpeg della fotocamera trovo i verdi solo più brillanti ma sempre tendenti al giallino.

A questo punto mi chiedo cosa effettivamente sia "giusto" fare, ho le idee abbastanza confuse. Se proprio dovessi scegliere preferirei (e la preferenza è data dalla verosimilità con cui giudico i verdi) l'utilizzo di DPP ma mi risulta scomodo oppure il profilo "camera landscape". Voi utilizzate sempre lo stesso? Immagino di si...


Preciso comunque che queste valutazioni sono fatte su un monitor asus PB238Q calibrato con spyder5 (anche se le differenze di colore sono apprezzabili anche sul solo schermo del notebook)

avatarsupporter
inviato il 02 Gennaio 2018 ore 0:14

Alessandro, mi pare che stai progredendo.
Personalmente, molto tempo fa, prima di usare profili affidabili, usavo il neutro o il faithfull di Canon, ma non avevo buoni risultati sull'incarnato. Mi riferisco ovviamente a LR (in camera non ne uso uno fatto da me a basso contrasto, tanto scatto in raw).
Poi sono passato all'Adobe Standard e sono andato avanti fino a che ho imparato a farmi i profili da solo (grande rottura di ...). Ho smesso quando ho avuto i Cobalt tra le mani.
Ora uso solo i Cobalt.

Il tuo problema vero ora è che non hai punti di riferimento. Come era il verde del prato? Boh?

La prima cosa di cui devi essere sicuro è che il tuo monitor non ti menta, anche se lo hai profilato. Proprio in questo thread si è vista una profilazione fallita che disastri provoca.
Prova a capire se il programma di profilazione ti da un report positivo. A pagina 7 di questo thread vedi i report con cui Next27 ha verificato la correttezza della sua profilazione.
Un modo semplice sarebbe avere in mano una target di riferimento (una tavoletta di colori o colorchecker ) e il suo corrispondente file. Qui ne trovi uno da scaricare www.imatest.com/docs/colorcheck/ e qui i valori di riferimento xritephoto.com/ph_product_overview.aspx?ID=1192&Action=Support&Support .
Mandi su schermo il file e poi affianchi la tavoletta. I colori devono essere uguali. E' un metodo approssimativo, ma almeno ti rendi conto se qualcosa di grosso non va.
Per il punto di bianco del monitor, un test semplice seppure approssimativo è questo. Scegli la temperatura colore di impostazione del monitor (mettiamo 6000k)e apri una finestra bianca. Poi imposti la fotocamera sulla stessa temperatura e metti in liveview. Punti la finestra e l'istogramma dei tre colori deve avere i picchi tutti allineati, altrimenti hai una dominante e il tuo bianco su monitor non è "bianco".
Puoi anche fare un giro qui www.lagom.nl/lcd-test/ per capire se il tuo monitor è calibrato bene.
Insomma, cerca di fare il possibile per essere strasicuro che il tuo monitor non menta.
A questo punto, puoi usare il tuo monitor per giudicare i colori e il problema diventano i profili della fotocamera.
Per capire quale profilo fa i verdi veri e non i verdi piacevoli di Canon, dovresti avere ancora una volta un target sicuro (un colorchecker). Se non ce l'hai, un test approssimativo e cercare in casa qualche prodotto colorato di cui trovi immagini pubblicitarie sul web. Non è una garanzia, ma puoi sperare che il colore dell'oggetto (o ancora meglio della sua confezione) e quello dalla immagine pubblicitaria siano gli stessi. Li confronti mettendo il prodotto vicino al monitor se vengono molto diversi, prova altri prodotti. Se ti vengono tutti diversi, qualcosa non va.
Alla fine di tutti i possibili test, devono essere allineate: la realtà (i colori degli oggetti che vedi) e colori che compaiono sul monitor.
Non è un metodo scientifico, ma una prima approssimazione per capire se sta andando tutto bene.
Solo dopo che vengono uguali, potrai alterarli per eventuali esigenze artistiche.
Spero di esserti stato d'aiuto.

user46920
avatar
inviato il 02 Gennaio 2018 ore 3:05

ho installato il software di Canon ed ho constatato che convertendo il raw con DPP e successivamente esportandolo e salvandolo con photoshop ottengo un jpeg con verdi addirittura più verdi e luminosi rispetto al jpeg sfornato dalla macchina.

io sinceramente non comprendo molto quale sia il motivo di dover utilizzare due software per convertire un raw !! Eeeek!!!
- sei forse un Carabiniere? MrGreen
- o forse DPP non può salvare in jpg ??? Cool

E poi da quello che dici sui profili di Raamiel, io continuo a pensare che il tuo software grafico sia mal-tarato ... infatti ti consiglio di lasciarlo perdere, continuare solo con DPP e di concentrarti più che altro sulle riprese! ;-)

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2018 ore 7:21

Se usi dpp, ps non ti serve a meno di non voler fare del fotoritocco.

avatarjunior
inviato il 02 Gennaio 2018 ore 10:01

Sono passato attraverso PS perché solitamente applico regolazioni. Ovviamente in occasione di queste prove non ne ho eseguite per evitare di alterare i colori, almeno così escludo che ci siano modifiche ai colori in fase di salvataggio con PS.

Motofoto, per escludere problemi di monitor proverò a fare i test che suggerisci. Proverò poi semplicemente a fare a casa delle fotografie al verde delle piante illuminate dal sole e confrontare direttamente con i colori reali

Di certo c'è che preferisco ACR a DPP per praticità di utilizzo e velocità, sarebbe bello esportare il motore di conversione di DPP in ACR...

avatarsupporter
inviato il 02 Gennaio 2018 ore 10:07

Proverò poi semplicemente a fare a casa delle fotografie al verde delle piante illuminate dal sole e confrontare direttamente con i colori reali

Esatto, fai prove di questo tipo, ma tieni presente che hai due anelli che vanno trattati separatemente: la profilazione /calibrazione del monitor e la profilazione della fotocamera. Se li tratti insieme non riesci a determinare dove è il problema.

Se metti i profili a posto, puoi scegliere liberamente se usare ACR o DPP. Se non sono a posto i profili, entrambi ti daranno risultati sballati.

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