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DR 100/200/400 come funziona.


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avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2017 ore 23:00

Salve ragazzi, vi volevo chiedere se c'era qualcuno disposto a spiegarmi come funziona la gamma dinamica della fuji, e per quale motivo fuji da la scelta al fotografo...
Ovviamente intendo DR100/200/400
E perché se lo metto in auto, a 6400 iso scatta a 200?
Quando è come converrebbe usare un valore o l'altro, e perché?
Grazie mille

avatarsenior
inviato il 22 Dicembre 2017 ore 8:44

Sperando di non urtare la sensibilità dei fondamentalisti Fujisti...

Dietro queste due lettere (DR) ci sta tutta la magia... del marketing di Fuji. Questa funzione non ha nulla a che fare con la gamma dinamica; piuttosto si tratta di un aiuto per salvare le alte luci e ridurre il rischio di bruciarle.

DR100 non c'è nessun intervento, avrebbero potuto chiamarla OFF.

DR200. L'esposizione è calcolata con il valore ISO impostato ma il sensore viene settato a un ISO inferiore (di uno stop). Cioè, se imposti iso 6400, l'esposizione è calcolata per questo valore ma il sensore lavora in realtà a 3200... il raw viene generato sottoesposto di uno stop. Poi, in conversione, viene applicata una curva che risistema tutto.

DR400 come sopra ma la sottoesposizione è di 2 stop.

Ci sono vari motivi per usare questa funzionalità:
- Non si scatta in raw e c'è il rischio di bruciare le alteluci (che si vogliono mantenere). Sottoesponendo di uno o due stop si recupera tutto e lo sviluppo successivo rimette a posto tutto.
- Si scatta in raw e non si vuole giocare troppo in post; il risultato è pronto in partenza.

Se si scatta solo in raw, per me, è una funzione inutile perchè la sottoesposizione è imposta. Ci sono scene che richiedono solo mezzo stop di sottoesposizione, altre uno stop e mezzo, ecc. Preferisco controllare direttamente il livello di sottoesposizione necessario.
In ogni caso, se si scatta in raw, il file generato (per esempio) a iso 6400 con DR200 è identico a uno generato a iso 3200 sottoesposto di 1 stop.
E' la curva di sviluppo appliacata in sviluppo che fa la differenza.

In AUTO la macchina sceglie solo DR100 (OFF) o DR200 probabilmente i tecnici vogliono evitare la sottoesposizione (e recupero) di 2 stop in automatico. Ci sono comunque impatti non banali nelle ombre...

avatarsenior
inviato il 22 Dicembre 2017 ore 8:54

me lo stavo giusto chiedendo anche io... grazie a Pit.78 per aver posto il quesito ed a Maori per l'esaustiva spiegazione ;-)

avatarsenior
inviato il 22 Dicembre 2017 ore 9:28

Quindi vediamo se ho capito, per me che scatto il raw e preferisco lavorare il file, è meglio impostarlo a 100dr così da avere pieno controllo dopo, ovviamente attenzionando le alte luci, per come si fa normalmente...
Ma da un esemplare che ho visto su YouTube, il tizio quando si trovava in luoghi chiusi tipo chiese, impostava a 6400iso e dr400, e faceva vedere come in questo caso, grazie al forte contrasto, riusciva ad avere una ottima gamma dinamica anche sulle ombre...
Però non capisco, se il tizio usava la 400dr, non avrebbe potuto scattare direttamente a 100dr e 3200iso, esponendo le basse luci?

avatarsenior
inviato il 22 Dicembre 2017 ore 9:49

Però non capisco, se il tizio usava la 400dr, non avrebbe potuto scattare direttamente a 100dr e 3200iso, esponendo le basse luci?


Avrebbe ottenuto la stesso identico raw impostando DR100 iso 1600 e sottoesponendo di 2 stop.
Considera che tutti i programmi di sviluppo "leggono" questa impostazione e ne tengono conto quindi hai già l'immagine sistemata all'apertura; qualcuno preferisce così, dipende tutto da quello che ci vuoi fare o sai fare.

Quindi vediamo se ho capito, per me che scatto il raw e preferisco lavorare il file, è meglio impostarlo a 100dr così da avere pieno controllo dopo, ovviamente attenzionando le alte luci, per come si fa normalmente...


Il pieno controllo, dopo, ce lo hai sempre. E' il prima che cambia, durante lo scatto; con i DR hai delle sottoesposizioni fisse.

avatarsenior
inviato il 22 Dicembre 2017 ore 14:38

Ok quindi diciamo,che un aiuto alla post...
Ecco perché fuji tiene molto conto dei propri jpeg...
Adessso mi toccherà far delle prove in entrambi i modi, per vedere come si comporta il file a 100dr...
Una curiosità!! Molti dicono che il valore reale degli iso fuji, sono quasi un stop in meno rispetto alle rivali, potrebbe entrarci anche questo?

avatarsenior
inviato il 22 Dicembre 2017 ore 16:21

qua è spiegato come funziona:
www.fujirumors.com/how-to-expand-dynamic-range/

il risultato lo noti anche nel raw non solo nel jpg.
con dr100 scatta a iso200(la base)
con dr200 scatta a iso 400
con dr400 scatta a iso 800

anche in auto varia da dr100 a dr 400(almeno quando avevo la xt1 era così)

ne hanno già discusso qua:

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1556408&show=&npost=&o=/

non penso che c'entri il valore reale degli iso, la cosa che notavo che a parità di apertura ed iso il tempo di posa certe volte era circa 2/3 di stop più lento rispetto alla nikon d7000(come la xt1 ha 16 mega).

quando ero in giro lo usavo su auto, poi per panorami settavo manualmente in base al risultato.

avatarsenior
inviato il 23 Dicembre 2017 ore 15:58

Grazie per il link, l'ho letto, ma sempre l'opposto di
Quello
Che stato spiegato sopra!!
O magari ho interpretato male io...
Cioè io avevo capito
Che comunque scattare a 1600 iso e dr 200
È come scattare a 800 iso a 100dr
Ma nel primo
Caso la macchina se ho capito bene conviene perché la macchina modificherà solo le alte luci a 800 iso, mentre le zone in ombra rimarranno a 1600 iso, rendendo l'immagine più flat e meno contrastata!!
Ditemi
Che ho capito
Per favore:D

avatarsenior
inviato il 23 Dicembre 2017 ore 17:08

Per favore:D


Pit.78 hai due scelte. Complicarti la vita pensando (come fanno in molti) che Fuji abbia trovato la ricetta magica di creazione dei raw... oppure stare sul semplice e considerare il DR di fuji per quello che è: un "accrocchio" comodo per riportare in gamma le alteluci sottoesponendo e sistemando in post.

Rico lo spiega molto bene ed è in linea con quanto già detto:
"It should be clear by now that the DR function can help produce attractive JPEGs for high-contrast subjects. But what about RAW files? The image data in these files are underexposed by one exposure value with DR200% and two exposure values with DR400%"

Siccome la macchina sottoespone di uno o due stop e non può "giocare di nascosto" con tempi e diaframmi (per ovvi motivi) lo fa con gli iso.
Da qui i vincoli di impostare almeno iso 400 per DR200 (a iso 200 non può abbassare gli iso) e iso 800 per dr400.


L'analisi dettagliata di come funziona il DR è stata fatta qui:
www.adrielhenderson.com/blog/2013/6/10/fuji-x-raw-files

Il tipo non fa niente di speciale. Prende un programma per analizzare i raw e vede cosa succede. Nella figura 7 si vede che a parità di tempo/diaframma non cambia assolutamente nulla tra iso200 dr100, iso400 dr200 e iso800 dr400. E' lo stesso identico raw.

Potrebbe essere complesso e magico lo sviluppo successivo ma il meccanismo utilizzato per recuperare le alteluci è banale... si sottoespone il raw e si recupera in post.

Caso la macchina se ho capito bene conviene perché la macchina modificherà solo le alte luci a 800 iso, mentre le zone in ombra rimarranno a 1600 iso, rendendo l'immagine più flat e meno contrastata!!


Non fa nulla di tutto ciò. Il raw viene generato ad un unico livello di amplificazione, nell'esempio che fai 800 iso poi viene applicata una curva di sviluppo che riposiziona correttamente ombre e mezzitoni lasciando invariate le luci.

avatarsenior
inviato il 23 Dicembre 2017 ore 20:59

“”Non fa nulla di tutto ciò. Il raw viene generato ad un unico livello di amplificazione, nell'esempio che fai 800 iso poi viene applicata una curva di sviluppo che riposiziona correttamente ombre e mezzitoni lasciando invariate le luci.””


Ok quindi il contrario di quello che ho detto!
Ma continuò a non capire bene forse, mi sento un ×...
Ho capito che se ne può fare a meno, ho anche capito che potrei fare tutto in post, come ho sempre fatto...
Ma se questo dr abbassa di uno o due stop per salvare le alte luci, realmente sono quest'ultimi ad essere cambiati, o cmq le ombre e o mezzi toni sono per come vorrei che fossero...
In camera cosa mi farà vedere??


avatarsenior
inviato il 23 Dicembre 2017 ore 21:06

ho anche capito che potrei fare tutto in post


Se ne sei capace si... la curva applicata non è banale.

Ma se questo dr abbassa di uno o due stop per salvare le alte luci, realmente sono quest'ultimi ad essere cambiati, o cmq le ombre e o mezzi toni sono per come vorrei che fossero...


Parti da una situazione di luci bruciate (se no il DR non serve a molto). Sottoesponi di uno o due stop per far rientrare le luci ad un livello accettabile. Così facendo sottoesponi anche ombre e mezzitoni (e questo non è bello...).
In sviluppo lasci le luci li dove sono (hai sottoesposto apposta per salvare le luci, perchè poi le dovresti modificare?) e rimetti a posto ombre e mezzitoni.

In camera cosa mi farà vedere??


Quello che ti fa vedere sempre... il jpeg integrato nel raw generato con le impostazioni che hai adottato...


avatarsenior
inviato il 23 Dicembre 2017 ore 22:28

“Parti da una situazione di luci bruciate (se no il DR non serve a molto). Sottoesponi di uno o due stop per far rientrare le luci ad un livello accettabile. Così facendo sottoesponi anche ombre e mezzitoni (e questo non è bello...). ”

È in questo caso se usassi (sempre la scena lo permetta) dr200/400 mi ritroverei ombre e mezzi toni apposto, grazie a questa curva che le mette apposto, giusto?


“Quello che ti fa vedere sempre... il jpeg integrato nel raw generato con le impostazioni che hai adottato... “


Ok quindi tramite evf vedrei la scena compreso della modifica delle alte luci che fa il dr, giusto?

Grazie per la pazienza, ma riguardo a questo dr ho sentito troppe cavolate, e quando pensavo di aver capito, arrivi tu e mi smonti tuttoXD

user86925
avatar
inviato il 24 Dicembre 2017 ore 16:16

DR100 non c'è nessun intervento, avrebbero potuto chiamarla OFF.


grazie Maori, avevo cercato invano di disattivare questa funzione pur spulciando in lungo ed in largo il menù ma senza trovare la soluzione...non ho capito a cosa serve (e non mi interessa saperlo) ma mi basta sapere come disattivarla...

avatarsenior
inviato il 25 Dicembre 2017 ore 10:39

-Appunto in DR100 la fotocamera non fa alcun tipo di alchimia.
-era meglio che prevedessero un controllo del gamma da hardware come nella Fuji S5 pro, ma le scelte sono state diverse, e in modo differente, anche questa soluzione funziona.

-Io uso spesso DR200 e iso 400 se scatto in jpg e se non ho intenzione di fare post se non minimi aggiustamenti.
-di solito il jpg, con le luci a -1 e ombre a -2, e DR 200 da buoni risultati.
-per avere un controllo pieno sul negativo digitale meglio DR 100, file RAF e iso da 200 a 800.

user23385
avatar
inviato il 26 Dicembre 2017 ore 19:24

Considerato che preferisco avere i jpeg già pronti, se non voglio avere le alte luci bruciate e buona leggibilità nelle ombre, io imposto DR in auto, luci a -2 e ombre a - 2. Faccio bene?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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