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Lightroom 6 addio







avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2017 ore 9:55

" Io installerei subito un SO diverso."
Vero, e ce ne sono, anche open source, che possono tranquillamente confrontarsi con win.
E' giusto riconoscere un corrispettivo al lavoro intellettuale e non per programmare e formulare un software, ma da qui a dover diventare un vincolo di dipendenza al quale dover sottostare in via immutabile non mi interessa.
Giampaolo

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2017 ore 10:04

Quoto la domanda di Umbgangi. Stessa situazione e stesso dubbio

avatarsupporter
inviato il 21 Dicembre 2017 ore 10:08

Ragazzi ma veramente non vi capisco... Non è mica il canone Rai che siete obbligati a pagare anche se non usate!
Capisco che magari a uno PS non occorre (a me non occorre LR ad esempio) e il pacchetto per due software sembra assurdo (ma il canone per C1 costa di più) ma che cavolo... Se non vi interessa PS fatevi C1, DxO, Luminar ecc... Adobe non è una Onlus e si fa pagare. Il valore che voi fate al mezzo deciderà se per voi il prezzo è alto o meno.
Nessuno vi obbliga ad usare Adobe. Adobe non è obbligata a fare quello che pare a voi... Poi sarà il mercato a decidere se han ragione o no!

@Palgiam guarda che non credo tu abbia compreso. In finale la penso come te. Negli anni 90 avevo due possibilità. Passare svariate ore in camera oscura con tutto quello che comportava o andare dallo stampatore che dava in pasto il rullino alle macchine automatiche. Secondo te come si imparava di più la fotografia intesa come flusso che va dal click a tenere una foto in mano?
Ora avviene lo stesso perché un file lo gestisci per la stampa in mille modi diversi che danno risultati diversi. Lo studio di queste tecniche sui file ti fa analizzare l'immagine e parte un meccanismo che ti si ripropone già dalla fase di scatto quando inizia l'idea di quello che vorrai ottenere. E non si tratta di usare il software per correggere gli errori di scatto. Certo ci sono anche fotografi che fanno quello ma se uno vuole crescere come fotografo per me è impensabile che non conosca, ad esempio, la gestione colore nel digitale.
Che poi ci siano utenti che hanno esigenze diverse è lecito e sacrosanto ma per questo non ne farei una guerra di religione su Adobe. Basta rivolgersi altrove ma senza indignarsi.

Sulla presunta superiorità di C1 invece non ci metterei la mano sul fuoco. Almeno non per tutto

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2017 ore 10:20

Se oggi compro C1 lo potro' usare per sempre.


Si, teoricamente è vero. Praticamente, appena cambierà il sistema operativo di un grosso step, che so, come successe da Windows XP a 7, dai 32 ai 64 bit, potrei non poter più eseguire il SW.

Ci penso spesso a questa storia dell'abbonamento. Effettivamente PS+LR sono offerti ad un prezzo basso, considerando che a colpi di 150€/anno impiegherei quasi 10 anni a spendere la stessa cifra che avrei speso per il solo PS in italiano, che, se non ricordo male, veniva 1000 e passa € + IVA. Idem per tutta la serie di programmi: per chi li usa, 64€ al mese sono una cifra abbordabile, considerato cosa costavano da soli o in suite (la creative suite base veniva quasi 2500€).
C1 lo acquisterei se ne sentissi l'esigenza, non per sfuggire ad un canone. Il prezzo è doppio rispetto alla singola licenza di LR. Purtroppo, se uno usa solo LR, si, i 12€ al mese sono tanti, visto che in un anno ti compri il programma con quella cifra.

Relativamente al possesso dei programmi: 7 anni fa ho acquistato un motore di render. Adesso, per insondabili politiche della casa produttrice, non lo posso più aggiornare... e ho saltato UNA versione (la 3). Ho acquistato la 2, e adesso c'è la 4... prodotto non più aggiornabile, occorre ricomprare la licenza. Ecco... 850€ in parte sprecati. Questo lo trovo abbastanza fastidioso, sinceramente. E non è detto che questo programma giri per sempre... Triste

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2017 ore 10:21

Purtroppo il trend è il sw in abbonamento, e non è da escludere che anche C1 in futuro possa prendere quella strada.
Lr non sarà l'editor piùffico in circolazione, ma legge i raw delle mie macchine e mi assicura un ottimo rapporto velocità/qualità finale. Quando comincerà a starmi stretto valuterò il cambio. Il bello di Adobe è che se impari il metodo poi fai in un attimo a imparare ad usare qualsiasi altro programma della suite.

Ho notato che più "progredisco" e meno ho bisogno di postprodurre: prima ci davo di pennello radiale, preset vari, recuperi... adesso uso un solo preset per il colore e uno per il bn, e basta. Se queste sono le mie esigenze non ha senso imparare un nuovo workflow, se non per soddisfare la mia curiosità.

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2017 ore 10:22

Certo che è buffo... Abbiamo migliaia di € di attrezzature e ci scandalizziamo per 100€ all'anno per un programma che non andrebbe visto solo come giochino da nerd smanettoni ma come possibilità di crescita.


In realtà sono quasi 150 euro.
Il problema è che per molti passare da un modello in cui “possiedi” il sw a un modello in cui paghi un servizio è spiacevole, soprattutto se lo paghi di più e, come hanno detto in molti, quando smetti di pagare ti trovi un sw che funziona a metà.
Considerando poi che non puoi nemmeno scaricarlo, se sei un professionista, è facile capire il malcontento.

avatarjunior
inviato il 21 Dicembre 2017 ore 10:23

Eeeek!!!Eeeek!!!"A questo aggiungo che da molti anni vere novità da Adobe per PS non ne sono arrivate e che una cs6 può essere benissimo utilizzata ancora"

Eeeek!!! Questa poi...

Evidentemente non sai di cosa stai parlando (senza vena ironica ne pemica).

avatarjunior
inviato il 21 Dicembre 2017 ore 10:28

"Considerando poi che non puoi nemmeno scaricarlo, se sei un professionista, è facile capire il malcontento"

Chi ti ha detto questa cosa? Non è assolutamente vero. Ragazzi, parliamo solo di cose che sappiamo.

avatarsupporter
inviato il 21 Dicembre 2017 ore 10:38

Chi ha detto che non lo puoi scaricare? Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2017 ore 10:51

E' vero che nessuno ti costringe a dare i soldini a Adobe, ma è anche vero che Adobe ha fatto di tutto per costringerti a farlo. E questo mi sta altamente sui co....i.

Chiudere l'account Adobe ti costringe a rifare quasi tutto: cataloghi, eleborazioni sui file che vanno a quel paese, workflow ecc. e di questo, se ne approfittano. Sa hai migliaia di foto, passare a un'altra piattaforma è una cosa che ti porta via tempo. Tanto tempo.

E' vero che C1 costa, ma quanti soldi ho perso mollando Adobe per le loro politiche?
E chi ha comprato (come me) la licenza per il solo LR, i soldi non li ha buttati?

Poi, visto che personalmente:
Non mi interessa il cloud (20gb? scherziamo?!)
Non mi interessa scattare per poi usare l'app sul cell (app che non è lontanamente paragonabile a quella di Affinity) per postare su Instagram o FB.
Non mi interessa usare un sw con un motore di sviluppo fermo alla versione 4.
Non mi interessa dover comprare un sw di terze parti per lavorare i Raf.
Non mi interessa non avere la possibilità di non poter avere una scelta (Lr Classic+ LR CC+ cloud+app+ps altrimenti, cippa!).
Ecc..

Ho preferito la soluzione C1 + Affinity

P.S.
Affinity costa 60€. Punto
PS, che se non sbaglio non si può più acquistare se non in abbonamento, costa 293€ l'anno.

Ora, io sono l'ultimo degli ignoranti in post produzione ma davvero, facendo un calcolo su due anni di abbonamento di PS (586€), il sw di Abobe vale 526€ in più rispetto a Affinity?

Su 4 anni la differenza è di 1112€ e cosi via.....


avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2017 ore 10:56

nessuno sà quindi cosa succede se un abbonamento lr cc viene cessato?

avatarjunior
inviato il 21 Dicembre 2017 ore 10:56



PS, che se non sbaglio non si può più acquistare se non in abbonamento, costa 293€ l'anno.



Photoshop (piano fotografia) costa 145,52 euro/anno oppure 12,19 euro/mese. Punto.

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2017 ore 11:00

@Lespauly
Guarda che continuiamo a girare intorno allo stesso argomento, peraltro dicendo proprio le stesse cose.
Certo che la "fotografia" si impara attraverso la sperimentazione in ripresa e postproduzione, e non sono assolutamente contrario a quest'ultima fase, anzi.
Semmai sono i sistemi messi a disposizione dal mercato che voglio scegliere. Non riesco a sopportare un balzello (quale é questo abbonamento nella sua forma obbligata di pacchetto da prendere a scatola chiusa) che alla fine mi offre, almeno attualmente e per quanto uso io, lo stesso mezzo di cui già dispongo e ne sono proprietario (LT ver.6), per di più lasciandomi in mezzo al guado un domani, semmai, una volta sottoscritto l'abbonamento non lo dovessi rinnovare, almeno così sembra per ora.
E con il mio LT di interventi migliorativi (o alternativi per luminosità, contrasto, luminanza, nitidezza e tante altre diavolerie) ne posso fare in abbondanza. Quindi poiché l'utilizzo di PS non mi interessa, se non per quei marginali interventi che nel mio caso delego ad "Elements", mi ritengo a posto.
Giampaolo

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2017 ore 11:09

Io ho Lightroom 6 in licenza stand alone: cosa accadrebbe alla mia licenza - e alle mie "creazioni" (...) - nel
caso di passaggio alla versione in abbonamento?


LR6 rimane funzionante finché non lo disinstalli: non sarà semplicemente più aggiornato (come avviene a qualsiasi software di questo mondo quando esce una versione successiva). Adobe ha sempre previsto la possibilità di installare contemporaneamente più versioni di PS e forse, ma di questo non sono sicurissimo, di LR senza che si dessero fastidio.

Se passi a LR Classic puoi importare il catalogo esistente e mantenere tutto lo sviluppo fatto nella versione 6; in tutti questi anni non ho mai avuto problemi dal passaggio verso l'alto delle varie versioni.
IMHO, se installi l'ultima versione nuova, ti conviene però ricostruire il Catalogo reimportando tutte le foto dall'HD, così avrai una istallazione pulita.

Il passaggio inverso, il "downgrade", invece non è indolore, poiché le versioni nuove hanno strumenti diversi rispetto a quelle precedenti ed il software vecchio potrebbe non riconoscere queste nuove funzioni.

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2017 ore 11:11

Del piano fotografia, come scritto sopra, a quelle condizioni non lo voglio e solo PS costa 292,57 /anno.

Ma perchè mai devo pagare per:
20 miseri giga quando con Prime Photo ho spazio illimitato, amazon video e spedizioni gratuite a 24€/anno?
Con Bridge (che è gratis) ho lo stesso tipo di catalogazione.
Con C1, DXO o altri sw ho un mtore di sviluppo che viene aggiornato ogni anno.
Con Snapseed (che è gratis) ho una app che rispetto a quella di LR è due spanne sopra.
Con Affinity su Ipad siamo a un livello che PS si sogna.

Poi, ripeto nuovamente, io non sono nessuno nella post produzione e non giustifico una differenza di prezzo di centinaia ( che poi diventano migliaia) di € tra PS e Affinity


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