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Il foveon usandolo mi rendo conto che la sua massima espressione la raggiunge in stampa con la mia epson 3880 in A2, la secchezza del dettaglio che può dare fastidio in video rendendo i colori poco pastosi in confronto al Bayer (che poi croppando però diventa marmellata) trovano la loro naturalezza proprio in stampa ed il suo magico micro dettaglio rende i colori più vivi. Si paragona sempre Il foveon a una pellicola digitale e stampando capisci il perché
Uhmmmm. Non voglio assolutamente sminuire il lodevole lavoro fatto (è bello che ci sia qualcuno che si interessa ad un profilo colore di una macchinetta fantastica come la Merrill), ma io ci trovo qualcosa di strano in questi profili. Ho osservato le foto sia da iPad che dal monitor calibrato del pc ed i risultati sono i medesimi. Laddove la Merrill restituisce una dominante verde, il profilo la rende magenta. Si nota molto nei colori in ombra: il sentiero in basso a destra della foto pubblicata nella pagina precedente, io lo vedo rosa.... e, stessa foto, il fogliame dell'albero è davvero così fucsia? Le AC presenti sulla pianta a sinistra della stessa foto, poi, sono molto pronunciate. Non so se il profilo ci mette del suo nel tirarle fuori (visto che proprio di magenta si tratta) o se la cosa è del tutto ininfluente, perché saltano fuori anche con il wrapper (ed uno dei motivi per cui l'ho abbandonato).
le ac le togli con un click.. ma come ho scritto. più volte, non ho fatto altro che applicare il profilo.
Le foto con il 2.1 sono solo online nel mio sito e nella foto con alberi precedente.
Luce londinese e alberi fosforescenti sono la norma qua e spesso con altre fotocamere non riesco a tirare fuori questo effetto.. credimi ci sono alberi anche più colorati nei parchi qua...guardati nel sito e leggi come sono state ottenute per avere una visione più ampia.
Grazie mille; sono felice che il profilo ti sia piaciuto .
@Alessandro Filippini
Se hai l'ultima versione (2.1) dovresti notare un bilanciamento migliore. Le AC sarebbe meglio trattarle in SPP prima di esportare in tiff; altrimenti ti può essere utile il filtro "Camera Raw" su Photoshop.
ho un dubbio ... apro spp cambio il color mode in neutral faccio le modifiche in spp su luce esposizione etc, poi esporto in pro photo apro ps e converto nel profilo dp1 merrill e poi applica la color mode?
bel lavoro ! 12 euro li spendo ben volentieri ; me lo faccio senzaltro ma prima vorrei capire se riesco a usarlo in quanto non riesco a inquadrare la tua risposta a Conlafototogria . Sul tuo giuseppetorre.co.uk/2017/12/19/finally-great-colors-merrill/ leggo alla fine che avro' tre profili per le tre merrill (che posseggo tutte e tre) e mi bastera' in modalita' neutro fare le correzioni solite di sviluppo basic su SPP salvare il file tiff con profilo prophoto per poi impòoratre su LR o PS ed applicare il tuo profilo .Poi aggiustare bianco ecc. IL problema e' la tua risposta a Conlaf. Chiedo scusa al mondo ma io lut Cube non sapevo esistesse fino ad ora. Cosa e'? Non ti chiedo di spiegarmi cosa e'ma se e' necessario per utilizzare i tuoi profili su PS dovro' pur documentarmi. Dove? Come? Grazie mille Ho PS CC 2015
PS: evito di scusarmi per la mia ignoranza fotografica che e' ampia e quindi richiederebbe scuse continue
user86191
inviato il 23 Dicembre 2017 ore 21:40
“ Chiedo scusa al mondo ma io lut Cube non sapevo esistesse fino ad ora. „
siamo in due , però non scusarti troppo, questo e Juzaphoto e non Juzanerd
L'idea base era quella di poter convertire in batch ..Che so.. 50 x3f in tiff e poterli gestire con lightroom o capture one in stile raw col loro profilo colore.
di fatto è finita cosi..
con c1 e lr, e in più se invece volete usare solo PS saltando i due programmi scritti sopra , si ha il file .Cube da aprire quando create il layer lookup table (da cs6 in poi) , non so come è scritto in italiano ..
crei sto layer e selezioni il file .Cube quando devi scegliere un lut.
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