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Interessante ma esportare pari pari il Tiff significa azzerare le enormi possibilità di SPP Col Merrill ogni foto andrebbe smanazzata sul punto di bianco,magari desaturando e ricordando sempre che il Blu è cavallo che tira,gli altri 2 sono brocchi al traino e comunque sarebbe sempre meglio pensare in Bianco e Nero
“ Scusate, ma invece che le varie prove con scene X no sarebbe meglio fare degli scatti ad un colorchecker? Almeno si parla di riferimenti sicuri. Se deve essere una base per l'editing non mi interesserebbe molto il colore perfetto soggettivamente ma quello più congruo alla realtà! „
Così è in effetti. E sarebbe molto semplice se SPP desse la possibilità di esportare dati lineari e non caratterizzati; ma così non è, quindi ti trovi a dover fare i conti con dati già strutturati in gamma e già passati da un profilo (osceno).
In pratica è un bell'incubo, ma i dati di base sono di colorimetria, non si va a caso, questo no .
No Raamiel, questo l'ho capito. Io intendo negli esempi che state postando. Nella foto uno che legge il 3d cosa dovrebbe capire? Per me l'erba potrebbe essere anche rossa per quanto ne so. Un colorchecker magari con misurazione del punto di bianco lo posso capire meglio. Colorchecker con e senza profilo. Non so se mi sono fatto capire.
Stesso file di partenza (profilo Natural in SPP), il V1 e' abbastanza ok, il V2 vira decisamente al blu. Cos'e' il filtro CameraRaw? Io con la Merrill non uso CR, esporto in tiff da SPP e applico il CUBE in PS.
Ho comunque trovato il modo di aprire i tiff in camera raw anche in CS6, solo che a questo punto comincia a sfuggirmi il senso di questo pacchetto. Cioe', se devo COMUNQUE mettermi a spippolare per trovare il punto del bianco, la saturazione, etc...siamo al punto di partenza, o no? Sulle altre fotocamere, raramente sento il bisogno di modificare il WB o correggere comunque i colori. Da un profilo specifico per la Merrill, io mi aspetto che questo mi fornisca un immagine analoga per contrasto e saturazione a quello che rende SPP col profilo standard, ma in versione cromaticamente corretta. Con tutto il rispetto per il vostro lavoro, sia inteso...
No... WB e caratterizzazione sono sempre due fasi distinte e necessarie. Non è possibile costruire un profilo che possa fare il WB e che si adatti a ogni situazione possibile.
In questo specifico caso stiamo operando su dati già codificati in gamma e il profilo incorpora un WB standard che si adatta per un illuminante Daylight. Nelle foto fatte con luce solare va già piuttosto bene da se, ma un buon WB è sempre preferibile.
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