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Chiacchierata intorno alle ottiche da diaproiezione


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avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2017 ore 9:19

Dato che tu operi col medio formato chiariscimi questi dubbi:
conosci gli Apogon 90 (ideale per casa tua) ,120 e 150?
Del tuo Schneider 150 f 2.8 AV Xenotar la qualità superlativa è nota ovunque, ma io vorrei sapere qualcosa in più del trittico Apogon dato che non si trovano confronti fatti con il tuo.


Purtroppo anche io so poco di questi obiettivi, l'unica cosa che so è che vorrei tanto il 90 MrGreen
L'avevo visto qualche anno fa sul sito Rollei e sul catalogo dell'allora importatore, ricordo solo che costava un botto!Triste

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2017 ore 9:37

Io per il mio proiettore(Zeiss Ikon Perkeo 2500 IR AFS), a suo tempo, avevo preso un Zeiss Ikon Super Talon MC 2,5/90mm.
Lo pagai una cifra, ma rispetto quello originale vidi una grande differenza di qualità.

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2017 ore 10:49

Eh Giancarlo, certo ... il Super Talon 90/2.5 MC è della stessa classe del rinomato Zeiss Sonnar T* 90/2.5 l'unica vera differenza è un trattamento antiriflessi leggermente meno efficiente che inevitabilmente provoca un leggero abbassamento del microcontrasto, e con esso anche della nitidezza complessiva.

avatarjunior
inviato il 21 Dicembre 2017 ore 17:30

Eccomi a voi.

Paolo:
Con le tue preziose delucidazioni ora il quadro degli attacchi 35mm è diventato meno nebuloso.
Relativamente all'intercambiabilità P/P2, un'ottica P può essere montata su un proiettore con attacco P2? E il viceversa? Mentre il famoso adattatore linkato prima accetta sia il P che il P2 sui proiettori RT ?
Qualcuno può confermare se i proiettori Leitz di derivazione Zeiss/Zett e I Rollei hanno stesso attacco (P2) ?
Con i Kodak ci siamo.
Riguardo ai 4 supercolorplan prodotti che differenze ci sono? cambia sono il contenitore delle lenti oppure hanno anche lenti interne diverse, con diverso trattamento tale da produrre una resa (anche se marginalmente) diversa?

Diego e Paolo:
Ecco il trittico degli apogon da proiezione per i Rolleivision 66:
Questo è il 90 (perfetto per brevi distanze):

www.ebay.it/itm/New-Rollei-AV-Apogon-90mm-F-2-8-lens-for-Rolleivision-

Questo è il 120 (da molti all'estero considerato nell'Olimpo tra le ottiche per 6x6):

www.bhphotovideo.com/c/product/142976-REG/Rollei_66873_120mm_2_8_AV_Ap

E infine il 150, il normale (se così si può dire):

shop.afterbuy.de/Premium-Classics-classics-Rollei-150-2-8-AV-APOGON-fu

Se qualcuno possedesse ( o avesse provato) una o più di queste ottiche lo prego vivamente di accomodarsi.


avatarjunior
inviato il 21 Dicembre 2017 ore 17:30

Gian Carlo F:
grazie e benvenuto!
Ottimo proiettore (forse il migliore tra gli Zeiss) e ottima ottica. Proietti anche il medio formato?

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2017 ore 17:35

Gian Carlo F:
grazie e benvenuto!
Ottimo proiettore (forse il migliore tra gli Zeiss) e ottima ottica. Proietti anche il medio formato?

grazie ;-) , proietto solo 35mm (meglio dire proiettavo...), con il 6x6 facevo solo stampe

avatarjunior
inviato il 21 Dicembre 2017 ore 18:08

(meglio dire proiettavo...)
Ora non proietti più, oppure sei passato al vpr digitale?
Se hai provato varie ottiche e/o diaproiettori questa è l'occasione in cui, se ti va, puoi raccontare la tua avventura.

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2017 ore 18:29

Cavolo che prezzo il 90/2.8Eeeek!!!
Ma è anche logico, è nuovo!
Non credo che potrò mai comprarloTriste salvo un colpo di fortuna come è stato per il proiettore con ottica Schneider.

Alla fine è più economico comprare il proiettore Hasselblad PCP80 corredato di ottica 80mm, tempo fa ne aveva uno newoldcamera mi pare a meno di 900 euro.

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2017 ore 19:17

Buonasera Diebu,

mi sembra strano che proprio NOC lo vendesse a 900 Euro, forse era solo l'obiettivo. Se fai una ricerca i prezzi sono decisamente diversi. Io ne acquistai 2 negli anni 90 e spesi allora 10.000.000 di lire. Li utilizzavo per proiezioni in dissolvenza incrociata con le centraline Dataton. Solo un cavo di collegamento proiettore centralina costava 250.000 Lire. Questa sera guardo se l'attacco Hasselblad è uguale all'attacco Rollei.

Saluti.

Graziano.

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2017 ore 21:40

Diego non vorrei sbagliare, ma se non ricordo male la caratteristica dei proiettori Hasselblad era quella di montare di serie un obiettivo decentrabile ... e un'ottica decentrabile non è sinonimo di qualità stratosferica.

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2017 ore 21:53

Si esatto Paolo, l'obiettivo era decentrabile. Non si di preciso come fisse la qualità ma suppongo, visto il prestigio e la fama del marchio, che non fisse scadente, soprattutto se non decentrato. Per il resto, leggendo nei cari depliant le caratteristiche del proiettore mi pare fosse di elevatissima qualità, ma non ho esperienza diretta.
Ora mi fate venire il dubbio sul prezzo praticato da newoldcamera, a me pare proprio che fisse 880 euro tutti quanto, ma potrei sbagliare, di sicuro era molto più basso del solito e di quelli visti in vendita in precedenza, me lo ricordo proprio perché il diavoletto tentatore mi tormentò un bel po' ;-)

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2017 ore 21:54

Relativamente all'intercambiabilità P/P2, un'ottica P può essere montata su un proiettore con attacco P2? E il viceversa? Mentre il famoso adattatore linkato prima accetta sia il P che il P2 sui proiettori RT ?
Qualcuno può confermare se i proiettori Leitz di derivazione Zeiss/Zett e I Rollei hanno stesso attacco (P2) ?
Con i Kodak ci siamo.




Ciao Mario,
gli obiettivi Leica con innesto P hanno il canotto corto adatto ai proiettori lineari Leica originali, quelli cioè che vanno dai professionali della linea P 2000/2500 agli amatoriali della linea P 153/253; mentre gli obiettivi con innesto P2 hanno il canotto lungo e sono adatti ai proiettori Leica amatoriali di derivazione Zeiss, ossia i vari: P155 - P255 - P300 - P 600.
In pratica il diametro dei canotti è identico ma attenzione: la differente lunghezza degli stessi fa si che gli obiettivi non siano intercambialìbii fra loro .

Il famoso adattatore è in grado di rendere compatibili con i Leica RT-s/RT-m sia gli obiettivi con innesto P sia quelli con innesto P2 ... in pratica questo avviene perché l'adattatore ha la lunghezza del canotto dell'innesto P2 e quindi, sopravanzando (in pratica lo allunga) il canotto degli obiettivi P rende anch'essi adatti ai proiettori in questione.

Per quanto riguarda gli innesti Leica (Zeiss) P2 e Rollei non saprei dirti se in effetti sono uguali, il diametro dovrebbe essere quello ma non posso giurare sulla lunghezza dei canotti ... insomma sarebbe da verificare.

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2017 ore 22:06

Quello ch posso dirti caro Diego, per esperienza diretta, è che i decentrabili per il formato 35 mm sono decisamente scadenti.
Possiedo entrambi i decentrabili Leica, ossia sia l'Elmarit PRO 60/2.8 che l'Elmarit PRO 90/2.8 - quel che posso dirti è che il 90 è accettabile ma il 60 è scandalosamente scadente.
Gli omologhi Doctarlux, ditta che tralaltro vanta una gamma di ottiche decentrabili molto più ampia rispetto ai Leica PRO dal momento che ha (anzi ... aveva) a catalogo almeno cinque o sei ottiche di questo tipo, sono leggermente superiori ai Leica PRO ... purtuttavia fanno ridere non dico al cospetto del Supercolorlan ma anche del meno performante Colorplan.

E ritengo che la stessa cosa valga pure per i decentrabili medioformato ... come è appunto nel caso degli Hasselblad, e del resto lo scarso successo che tali obiettivi hanno avuto ne è una (seppur indiretta) conferma.

avatarjunior
inviato il 21 Dicembre 2017 ore 22:25

Diebu:
Il 90 è il più costoso, ti basterebbe il 120 oppure hai bisogno necessariamente del 90? Prendi bene le misure perchè se l'angolo di campo del 120 ti soddisfa, costa meno ed è il massimo.
Se non ricordo male, tale offerta (e chi se la dimentica!) di noc fu anche aggiornata e proposta a 800 con PCP80, 150 e 75. Io non avendo ancora visto con i miei occhi e valutato se apprezzo veramente la differenza tra 35mm e 6x6 lasciai perdere, ma solo a posteriori mi sono mangiato le mani. Quell'offerta irripetibile valeva anche solo come investimento. Se lo sapevo ti facevo un fischio, il P-distagon (75) se devi fare i conti con lo spazio era perfetto e pure decentrabile!

Mb339:
grazie anche a te di essere intervenuto.
Vorrei porti un quesito: dato che tu hai il pcp80 che ottiche usi? Considerando le aperture f/3,5 - f/4 delle ottiche disponibili e i 250w di potenza fino a che superficie dell'area proiettata (in relazione alla distanza) tale flusso luminoso può ritenersi adeguato senza provocare un eccessivo calo di luminosità? esistono sistemi (booster esterni) per aumentare la potenza e renderlo adeguato anche ai grandi spazi?
Oltre alle Zeiss hai provato anche altre ottiche per 6x6 in modo tale da raccontarci qualcosa in termini di confronto?

Da richieste fatte su altri lidi sembra che gli attacchi Rollei e Kindermann (per 6x6) siano diversi. Attendo però altre conferme.



avatarjunior
inviato il 21 Dicembre 2017 ore 22:51

Paolo:
con il tuo ultimo intervento sugli attacchi P e P2 finalmente abbiamo una disamina completa per i Leitz (gli attacchi per le ottiche da proiezione sono come le camme su quelle da ripresa, un rebus!).
Vorrei sottoporti ora questa fine considerazione sulle ottiche PC:
quelle per 35 mm, tipo questa (che tu hai):
www.ebay.it/itm/DOCTER-DOCTARLUX-PC-2-8-60mm-MC-SHIFT-FUR-KODAK-EKTAPR
consente il decentramento attraverso il movimento delle lenti che fanno parte del gruppo ottico , si muovono solo le lenti ma il tubo d'innesto rimane fermo (come nei decentrabili da ripresa 35mm).
Le 3 ottiche Zeiss per il pcp80 consentono il decentramento diversamente e cioè in questo caso le lenti e tutto il gruppo ottico stanno sempre ferme e ciò che si muove è tubo (con tutte le lenti) in basso e in alto come in un banco ottico (ad es. in questa foto: i.ebayimg.com/images/g/JccAAOSwiDFYL0Al/s-l500.jpg si vede bene il decentramento in basso, tutta l'ottica è abbassata, le lenti tra loro non si spostano mai).
Orbene , pensi che tale diverso sistema di decentramento possa influire sulla resa finale?
Pensa bene e ragiona sul percorso che fa la luce nei 2 casi, è diverso, quindi ha effetto o no il diverso percorso sul risultato?

Per i decentrabili dei proiettori 35mm buono a sapersi così li scarto a priori.



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