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RCE Riviera Tito Livio a Padova


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avatarsenior
inviato il 21 Aprile 2019 ore 15:24

Si ma dovete darvi una regolata tutti quanti.Questo è un post dove si portano le proprie esperienze con RCE che non per forza di cose devono sempre per forza essere positive.È secondo me un dato di fatto che fino a un paio di anni fa le valutazioni dell'usato erano migliori(ovviamente parlo di valutazioni in caso di acquisto di altro !materiale e non di pagamento cash) e i prezzi dell'usato un tantino migliori,ma ci sta che ora debbano smaltire tutto quello che hanno accumulato nel tempo.È vero che a volte vendono usato con differenze minime rispetto al nuovo ma in questo caso basta passare oltre.Ripeto che sono la soluzione ideale per chi ha fretta di vendere per passare ad altro o monetizzare altrimenti meglio affidarsi ai canali di vendita tradizionali.

user81826
avatar
inviato il 21 Aprile 2019 ore 15:50

Non ce la fate a mettere qui le vostre esperienze, positive o negative che siano, e finire li?
Se non vi interessano le recensioni semplicemente non fatele, non serve menarla con motivazioni prive di logica e pure incoerenti (perché giudizi positivi si, negativi no Eeeek!!! :-P). Con queste polemiche spingete solo alla chiusura della discussione.
Vi piace il servizio, lo trovate conveniente? Ottimo. Non vi piace, vi ci siete trovari male? Ottimo. Lo si esprime civilmente. Non interessa? Non si interviene.

avatarsupporter
inviato il 21 Aprile 2019 ore 16:24

Ma siete proprio sicuri che l'amministratore del sito sia d'accordo a mettere recensioni di tutti i negozi di materiale fotografico d'Italia?
Io non ne sono sicuro ma, se così fosse, sarei pronto a condividere con tutti le mie esperienze di anni ed anni.
Credo sia abbastanza facile individuare, per il momento senza fare i nomi, le 3 o 4 organizzazioni di Roma più una di Viterbo con le quali ho avuto più spesso a che fare, fuori Roma/Lazio conosco solo RCE e siamo a 6 .
Non metto i nomi subito perchè so che non si possono fare ma se la cosa fosse cambiata ed io non me ne sono accorto, mi basta avere una conferma e mi impegno a recensirle con dovizia di particolari tutte, compresi numeri e numerini in grande abbondanza e descrizione dei cambiamenti subiti nel tempo.
Continuo a seguire ma francamente senza esplicita autorizzazione da parte di Juza non me la sento ma solo per correttezza e niente altro.

Ho inoltre derogato al mio intendimento di non discutere più con utenti dal nome "creativo" che partecipano a tutti i forum veementemente, mettono like, esprimono i giudizi più radicali pur avendo , alcuni, zero foto. Scorrettezza per scorrettezza mi pare oltremodo scorretto prendere a parolacce , senza metterci la faccia, chi che si presenta sempre con nome e cognome e fotografia.

user170782
avatar
inviato il 21 Aprile 2019 ore 16:24

Stiamo calmi...

avatarsenior
inviato il 21 Aprile 2019 ore 16:27

Non si capisce perché recensioni lodevoli senza se e senza ma vengano accettate mentre le recensioni negative con tanto di esemplificazioni vengano ritenute prive di senso :)


Discorso più che sensato... per qualche strano meccanismo psicologico di identificazione inconscia... MrGreen , quelli che intervengono biasimando le recensioni negative... è come se in qualche modo si sentissero "feriti" in prima persona, al posto dei diretti interessati.. e cercano di correre ai ripari citando le proprie esperienze ultra-positive (che auspico siano quanto meno reali...;-))
In ogni caso il discorso di Paolo è una perla di saggezza.. Accettare solo recensioni positive non ha senso.. : senza i pareri negativi, mancherebbe la percezione di come stanno realmente le cose.

avatarsenior
inviato il 21 Aprile 2019 ore 16:30

Discorso più che sensato... per qualche strano meccanismo psicologico di identificazione inconscia... MrGreen , quelli che intervengono biasimando le recensioni negative... è come se in qualche modo si sentissero "feriti" in prima persona, al posto dei diretti interessati.. e cercano di correre ai ripari citando le proprie esperienze ultra-positive (che auspico siano quanto meno reali...;-))
In ogni caso il discorso di Paolo è una perla di saggezza.. Accettare solo recensioni positive non ha senso.. : senza i pareri negativi, mancherebbe la percezione di come stanno realmente le cose.


+1
E aggiungo: criticano le recensioni negative, ma non entrano nel merito del contenuto di quelle recensioni... probabilmente perchè l'oggettività degli importi è inconfutabile rispetto alla discutibilità di certe considerazioni banali ("se non ti sta bene vai da un altro") o prive di alcun senso...

avatarsupporter
inviato il 21 Aprile 2019 ore 16:33


user92328
avatar
inviato il 22 Aprile 2019 ore 1:59

Dal mio punto di vista fare i numeri dei propri acquisti non ci sta nulla di male, le persone si possono fare idee più precise...

Ho già raccontato la mia esperienza con RCE, quella volta ho fatto un affarone prendere il 135mm Triotar a 25€ quando in giro si trova da 100€ salire solo l'ottica.... poi hanno voluto 25€ di spedizione (probabilmente proprio perchè il prezzo dell'ottica era troppo ridicolo) ma alla fine 50€ per quell'ottica che tra l'altro è un esemplare con una resa spettacolare, debbo dire che, ovviamente, mi ha lasciato buon ricordo con RCE....so che potrei trovare alcune cose interessanti da prendere ed altre no....

Si, sulla stima dell'usato so che ormai da un po di tempo offrono un po di meno rispetto a prima dove offrivano un po di più, ma poi ovviamente si ripercuoteva maggiormente sul prezzo di vendita e tante volte non riuscivano a guadagnarci se il prodotto non veniva venduto subito...

molte volte anche io ho visto delle macchine usate con il prezzo vicino al nuovo, ma il problema non si pone perchè non lo compro e finisce li, andando a cercare altro o altrove...


Nel complessivo, mi fa piacere sapere di esserci un negozio come RCE che se proprio si ha urgenza di vendere (anche se perdendo qualcosina in meno) lo si può fare, insomma, è un servizio che doveva esserci in Italia...

avatarjunior
inviato il 22 Aprile 2019 ore 9:51

Suggerisco che se vi sembra di aver ottenuto una valutazione anomala, allora è meglio telefonare in negozio e farlo presente.
Per il resto ritengo assolutamente inutile riportare i dettagli delle trattative perché non esiste un giusto o sbagliato in assoluto, tranne casi eclatanti, esiste invece una propria sensazione personale di aver fatto un affare o meno.
Per esempio se in vetrina ci fosse un 70-200 2,8 usato, con un anno di utilizzo,
al 15% in meno del prezzo del nuovo, per qualcuno potrebbe essere un affare, per qualcun altro no.
Inutile convincere il prossimo che è un affare o che non lo è.
E' come quando si acquista un'auto o qualsiasi altra cosa, la percezione sulla giustizia del prezzo d'acquisto è unica e personale.
Detto questo è corretto che tutti abbiano voce, non mortifichiamo chi si è trovato male,
e non accusiamo chi si è trovato bene.
In fin dei conti se uno crede di aver fatto degli affari è giusto che faccia anche pubblicità
e viceversa, se non siete stati soddisfatti in nessun modo, nessuno ha il diritto di convincervi che, invece, era un affare.
Oltre alla fotografia ho la passione per il materiale fotografico (un hobby come un altro) e ho suggerito questo negozio per una serie di motivi che vanno oltre ai prezzi.
Voglio far presente una cosa a chi ricorda la differenza di prezzi tra una volta e adesso:
la struttura è radicalmente cambiata, l'organizzazione pure, solo a Padova ora c'è più del doppio del personale rispetto al 2013 per esempio, questo ha permesso di poter servire il cliente di Messina o quello di Torino allo stesso modo di chi ci abita vicino.

user81826
avatar
inviato il 22 Aprile 2019 ore 11:08

Non generalizziamo: esiste la percezione soggettiva, e ci mancherebbe altro, ma esiste anche la valutazione oggettiva, basta solo mettersi d'accordo sui parametri di riferimento, ma con un po' di buon senso non serve neanche quello.
Intanto escludiamo i casi estremi e puramente teorici, del tipo che per qualche catastrofe mi ritrovo a dover svendere tutto nel più breve tempo possibile e meglio qualunque valutazione del negozio che una vendita in privato. Non sono quelli a fare statistica (o meglio, rappresentano i casi estremi).
Per il resto rispettare cortesemente le opinioni di tutti, specialmente se motivate, quindi sia quelle positive che quelle negative, a convenienza della pluralità di visioni e di chi usufruisce di questo servizio o di altri.
Evitiamo polemiche su opinioni diverse dalla propria. Ritengo inoltre le cifre assolutamente necessarie al lettore per valutare se un'opinione espressa sia giustificata in maniera oggettiva, o viziata da prospettive ed aspettative personali.

avatarjunior
inviato il 22 Aprile 2019 ore 11:36

ma esiste anche la valutazione oggettiva, basta solo mettersi d'accordo sui parametri di riferimento


Sul nuovo. Sul nuovo si possono fare paragoni e avere i listini di riferimento.
Sull'usato non esiste una valutazione oggettiva. I parametri di riferimento chi li farebbe poi? I venditori o i clienti? MrGreen
Sull'usato, come già detto, esisono casi limite dove è evidente che uno ha fatto un affare e casi limite dove uno ha preso un'incul@t@ micidiale MrGreen Ma tutto quello che sta nel mezzo è a interpretazione personale.
Fare un elenco del materiale acquistato e i prezzi secondo me confonde solo le idee e crea pregiudizi, a meno che non sia un caso limite, allora ok, segnaliamo. Lo dico, provato sulla mia pelle, io sono uno di quelli che ha detto peste e corna su RCE sulla discussione creata da Fiorella al punto di essere stato bloccato. Poi mi sono fatto un attimo furbo e ho seguito i consigli di chi mi diceva di insistere e parlare al telefono piuttosto che via mail e si la faccenda è cambiata. Io un caso eclatante da segnalare ce l'ho, in positivo, un 24-70 VR II Nikon in condizioni pari a nuovo che ancora utilizzo pagato a l'estate scorsa 1500 euro.
Poi ho preso tante altre cose, che ho ritenuto essere convenienti, ma per qualcuno potrebbero non esserlo e quindi basta sono affari miei MrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2019 ore 11:46

Poi mi sono fatto un attimo furbo e ho seguito i consigli di chi mi diceva di insistere e parlare al telefono piuttosto che via mail e si la faccenda è cambiata.


Questo fattore, al di là di tutto, secondo me è vergognoso.
Siamo in un negozio di materiale fotografico da diverse centinaia/migliaia di euro o al mercato del pesce di vattelappesca? E lo penso su tutti i negozi che hanno questa politica, non solo RCE... come un famoso negozio del sud che ha un sito con esposti i prezzi (parlo del nuovo) ma che su facebook scrive sempre "contattaci in privato e troviamo una soluzione".
In privato contatto tua sorella, casomai. Se hai un sito con i prezzi e vendita diretta, pretendo che quello sia il miglior trattamento possibile, non che chi si crede furbo e cerca la trattativa poi effettivamente viene premiato.
Altro negozio, ancora più a sud, invece ha prezzi ottimi sempre e periodicamente fa delle offerte grandiose a cui a quel punto possono accedere tutti, non solo quelli che sanno piagnucolare al telefono.

user81826
avatar
inviato il 22 Aprile 2019 ore 11:52

Con queste frasi sempre ipotetiche si fa solo confusione, si :-P
Sull'usato funziona esattamente come sul nuovo. C'è un minimo margine di tolleranza entro il quale la convenienza è soggettiva, ma oltre certi valori si parla tranquillamente di oggettivo, con un po' di sale in zucca, e l esempio che ho fatto sopra ne è una riprova.
1300 euro sono una proposta assurdamente bassa a quelle condizioni per il venditore. È ben oltre i limiti di qualunque convenienza rispetto ad altri sistemi di vendita meno rischiosi.
I paletti sono facili da imporre se si sta con i piedi per terra e non nel mondo dei periodi ipotetici...ma proprio molto oltre.
Per il resto preciso che io non ho detto peste e corna, ho già condiviso in passato pro e contro su questo servizio, e potrei rifarlo, ora però si stava parlando di uno dei contro e si metteva in dubbio il fatto che sia lecito parlarne.

Riguardo al farsi furbi... io li ho contattati al telefono, ma mi hanno sempre richiesto di mandare l'email per la valutazione del materiale. Alla fine per farsi furbi nel 90% e più dei casi basta svendere sul mercatino (anziché al negozio) e si risparmiano soldi, rischi di spedizione e tempi, e poi si compra il nuovo nel negozio più conveniente e che ha disponibilità.

P.S.
Concludo dicendo che il punto della discussione è un altro.
Moltissimi qui entrano e fanno lusinghe su lusinghe, parlando di estrema convenienza senza mettere alcun numero.
Entrano alcuni che invece aggiungono note negative a quelle positive, cercando di renderle numeriche ed interpretabili al lettore che legge in maniera critica (che non vuol dire che le prende come oro colato, ma che le valuta complessivamente in base ai dati forniti, affidabilità di chi commenta e mediandole con le altre valutazioni) e giù... fiumi di critiche e polemiche da parte di tutti quelli che per un motivo od un altro vogliono difendere il servizio x. Chiaramente in mezzo anche quelli che ×mente dicono che le recensioni sono inutili (però se ne vedono di positive silenzio, se ne vedono di negative partono con le polemiche).

avatarjunior
inviato il 22 Aprile 2019 ore 11:57

Per Cardale: un minimo di educazione non guasta.Peppe Cancellieri aveva espresso in modo civile il suo pensiero perché offendere?

avatarsupporter
inviato il 22 Aprile 2019 ore 12:14

Paolo lo stesso identico rivenditore può avere più esemplari in vendita dello stesso articolo usato a prezzi anche molto diversi fra loro.
Questo dimostra che non esiste una quotazione univoca dell'usato, come del resto è abbastanza ovvio. Un 135L può essere del 1996 oppure di pochi mesi fa, per esempio.
Non è come l'oro neanche lo stesso nostro usato proposto a compratori differenti.
Mi dispiace e come vedete partecipo volentieri alla discussione ma esistono almeno una dozzina di variabili che rendono impossibile fare confronti, esistono solo la trattativa e un accordo quando si raggiunge.

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