JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Io ho optato per un NAS locale dove ho tutto il Back up delle mie librerie (1.2TB) (quindi ho già almeno due copie, l'originale e la copia su NAS) poi ho replicato su un HD esterno (collegato al NAS) solo le cose che sono "imperdibili"
Se non ti basta questo... solo un incendio o terremoto (distruttivo) ma a quel punto hai altri problemi che le foto...!!
“ Se non ti basta questo... solo un incendio o terremoto (distruttivo) ma a quel punto hai altri problemi che le foto...!! „
Esatto, è quello che dico anche io!
Vedendo che almeno un altro la pensa come me, e avendo già 4 copie complete, Morice, mi sa che allora lascio stare i servizi cloud per gli scatti più importanti..
Io uso Dropbox in maniera gratuita + Google Drive.
Ho anche (ma non ho ancora iniziato ad utilizzarli visto che non hanno ancora creato un client compatibile con mac/pc come per GDrive e Dropbox) 5 account collegati a 5 email differenti a mega.co.nz ... Ogni account 50gb... Gratuiti.
Con le attuali linee ADSL (tralasciando FastWeb) e i file, ormai belli "pesanti" fare storage online la vedo davvero dura, e lo dice uno che fa uso massivo di DropBox... adesso to testando anche Copy che pare essere valido..
Scusate ma 4 hard disk da 1Tb a 70€ l'uno sono 280€. Ci fai 8 anni su un crash plan per esempio..Oppure considerando di aver un hard disk a casa 70€ in hard e 210 in soft sono sempre 6 anni. E te ne dimentichi. Dov'è lo svantaggio? Chiedo perché sto valutando per ora la migliore soluzione backup
Scusa Morice, ho scritto che ancora dormivo Sto valutando l'opzione di fare backup online ed ho letto, in questo post, di persone che consigliano n hard disk localizzati nei posti più svariati. Per ora sto seguendo anche io questa filosofia (1 a casa ed uno da un'altra parte). Però effettivamente a conti fatti mi chiedevo se fosse davvero la soluzione più conveniente. Di sicuro non lo è dal punto di vista della praticità in quanto bisogna ricordarsi di fare backup continui, ma sembra non essere particolarmente conveniente nemmeno dal punto di vista prettamente economico: gli hard disk da 1Tb costano 70€, diciamo 3 hard disk sono 200€. Con quella cifra ci fai 6 anni di "Crashplan" illimitato. Ok sono 6 anni e non 20, ma anche un hard disk da 6 anni comincerei a pensare di sostituirlo con uno più nuovo se ci tengo tutto il mio lavoro...insomma mi sfugge qualcosa? Perché la soluzione backup online non è largamente diffusa?
Vero, ma tieni conto che anche se facessi backup online, questo non può essere l'unico tuo sistema di backup! Anche perchè se ti va di sfortuna e succede qualcosa alla società o alla server farm del sistema di storage cloud che hai scelto ti sei giocato la tua unica copia. So che a qualcuno è successo anche su questo forum. In ogni caso, almeno un hard disk in più devi tenerlo a casa, quindi a conti fatti tanto vale usare la soluzione, anche se poco pratica degli hard disk multipli.
Siamo a livelli di cataclismi :) Il mio vero timore è che qui nella mi zona i ladri stanno entrando nelle case e negli uffici con una frequenza imbarazzante Per ora contiuerò a tenere i due hard disk rigorosamente separati sperando che non si verifichi un "doppio failure"
Scusa ma che tipo di linea hai? poiche ho hai una fibra a 100Mb/s (simmetrica) o cosa pensi di backuppare? io ho 2TB da "copiare" on-line è impensabile...
Per fare un back up completo online ci voglio settimane. Ma, almeno con crashplan, lavora in background senza influenzare le altre operatività. Una volta fatto quello, si aggiorna, in automatico, solo quando ci sono delle variazioni.
Insomma io lo trovo molto utile. Ovviamente ho selezionato solo la cartella immagini, per tutto il resto continuo ad usare timemachine.
anche se va in background hai la linea adsl a tappo quindi navighi a stento (se navighi) e dipende da quanto è grande la cartella immagini io ho le librerie di LR intorno ai 2Tb on-line non uso nulla tutto su nas... (con timemachine)
Due TB sono tanti, ma crashplan è configurabile. Ovvero puoi far si che mentre lavori sul computer lui non utilizzi più di una percentuale di banda, ad esempio io ho messo 30%, dopo dieci minuti di inattività questa percentuale si innalza al massimo per poi ridiscendere quando rincominci a lavorare.
Certo per il back iniziale richiede parecchie settimane e conviene di tanto in tanto lasciare il pc/mac acceso qualche notte.
Io mi ci trovo bene ma capisco che ci sia chi ha esigenze diverse
Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.
La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.
Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!