| inviato il 21 Novembre 2017 ore 21:13
veramente è il contrario, su ff le ottiche vintage lavorano meglio anche perchè costruite per sensori da 35 mm. su nikon ci sono problemi di "tiraggio" e quasi nessuna ottica è adattabile con fuoco ad infinito , come giustamente hai già potuto vedere, gli adattatori con lente correttiva non sono granchè. Tutte le ottiche vintage sono adattabili sulle ML proprio perchè, non avendo lo specchio, hanno il sensore molto vicino all'attaccoe quaindi servono solo adattatori che allontanino la lente al contrario di nikon che già la sua distanza senza alcun adattatore non permette l'uso di lenti vintage. a meno che non siano per nikon. al riguardo dell'helios esistono versioni, che ho anche io, costruite con attacco nikon. |
| inviato il 21 Novembre 2017 ore 21:29
nikon ha tiraggio 46,50 le sole lenti che si possono montare mantenendo il fuoco ad infinito e senza modifiche all'elicoide o alla distanza dello schema ottico ( cosa che può essere fatta solo da chi ha strumentazione adeguata) sono le seguenti: Leica R 47,00 Arri STD-B-PL 52,00 Mini T – T – T2 mount 55,00 Novolfex A mount 63,30 |
| inviato il 21 Novembre 2017 ore 21:29
Pero L'adattatore che ho linkato è per nikon apsc non per ff ed è un semplice anello filettato quindi deduco sia piu semplice adattare l Helios ad un apsc anche se nikon o no? |
| inviato il 21 Novembre 2017 ore 21:36
l'attacco nikon f è uguale sia su ff che su apsc. Da quando nikon ha cominciato a fare macchine fotografiche reflex l'attacco è rimasto lo stesso. Tutte le ottiche nikon, tranne le pre AI, sono adattabili senza nessuna modifica si perde solo la MAF automatica. per maggior chiarezza condivido quest'articolo: www.italianfilmphotography.it/tiraggio-baionette-obiettivi/ |
| inviato il 21 Novembre 2017 ore 21:39
non è più semplice anzi essendo il sensore più piccolo la profondità di campo sarà minore e non avrai nessuna indicazione sulla messa a fuoco tra l'altro rsa difficilissima dall'oculare molto piccolo, io ho nikon sia apsc sia ff le ottiche vintage, quelle adattabili, vanno meglio su ff |
| inviato il 21 Novembre 2017 ore 21:40
E se usi il live view? |
| inviato il 21 Novembre 2017 ore 21:42
quell'adattatore per m 42 è una ciofeca per due ragioni 1 per la descrizione fuorviante due per la lente correttiva che non serve a nulla se non per peggiorare la resa ottica della lente. se vuoi puoi prendere delle lenti m42 ma le puoi usare solo per ritratti o macro. |
| inviato il 21 Novembre 2017 ore 21:44
non cambia nulla il LW può essere un aiuto per la MAF ma non cambia la profondità di campo della lente che è in funzione della distanza tra il piano focale (sensore) e l'attacco della macchina fotografica |
| inviato il 21 Novembre 2017 ore 21:46
Gia le ho le m42 a gratis e ho visto le foto che ci fanno. Dovessi mai fare ritratti ovviamente le vorrei poter usare ma se è così complicato le lascio sulla zenith e sulla pentax in bacheca oppure compro un rullino e uso pure le macchine con le lenti |
| inviato il 21 Novembre 2017 ore 21:54
puoi comprare un adattatore senza lente correttiva, quelli che ti posso consigliare sono i K&F, costano pochi euro e puoi provare lascia perdere quelli con lente correttiva. qualcosa di decente, con lente correttiva, la fa Adriano Lolli (puoi vedere sul suo sito) ma costano un po' |
| inviato il 21 Novembre 2017 ore 21:59
Alla mia domanda mi sono risposto da solo, metodo scientifico, era un dubbio che mi tormentava e se volete lo condivido. Avevo torto. Se metti una ottica vintage su una ML APSC, hai due possibilità: Primo caso usi semplicemente un adattatore, un distanziatore che ha i due attacchi voluti e pone l'ottica alla giusta distanza dal sensore. In questo caso l'ottica, pensata per il 24x36, oggi chiamato full frame, ,proietterà parte dell'immagine fuori dal sensore, in pratica viene croppata. Il che non è per forza un male, ad esempio potrebbe essere meno vignettata, però se quegli obbiettivi hanno scarsa risolvenza .... Secondo caso, esistono degli adattatori con una lente che riproietta il formato 24X36 per intero sul sensore apsc o m 4/3, e si chiamano speed booster, fanno guadagnare anche uno stop, ti ritrovi la tua focale inalterata come se fosse fatta per il tuo attacco. Ovviamente, per contro, aggiungi un elemento ottico con tutti gli evidenti rischi del caso. Io ho diverse ottiche di mio padre a cui ho aggiunto un adattatore semplice exacta / Fuji, e adesso mi è appena arrivato uno speed booster m42/fuji con un 135/2.8 pentacon, che debbo ancora provare seriamente, ma non mi sembra pessimo. Ho messo una prova in galleria, la foto più recente, so che non è perfetta ma è il migliore esempio che ho. |
| inviato il 21 Novembre 2017 ore 22:38
Io cmq guardando le gallerie dell Helios 58mm ho visto foto interessanti sia su ff sia du apsc sia su m4/3 quindi il formato è relativo. Personalmente quelle fatte con le apsc le trovo piu che dignitose e se per farle hanno usato un semplice anello filettato da 5-6 euro senza lente correttiva per me vale la pena. |
| inviato il 05 Agosto 2019 ore 18:46
Quindi non si può aggiungere il Voigtlander Color Skoparex 35 F2.8 M42 ( dovrebbe essere un clone del distagon Zeiss )?? E il Tokina RMC 24 2.8 ?? Ho una foto in galleria fatta con quell'ottica e mi chiede di inserire i dati corretti... |
| inviato il 07 Agosto 2019 ore 9:18
No, io ho fatto un post, come consigliatomi, con e foto e una recensione della, ottica. Mettendo le foto il una piattaforma esterna |
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