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Il 135 mm su formato ridotto lo trovo migliore dell'85 perché riesco ad avere il soggetto a fuoco e uno sfondo sfuocato, differente che con l'85 rischio di avere il viso a fuoco e le gambe fuori fuoco.Siete d'accordo su questa mia teoria che ho messo in pratica?
......mmmmmm qualcosa non torna a meno che non stia facendo un salto in lungo scherzi a parte,come fai ad aver le gambe fuori fuoco se sono in linea col viso?
c'è qualcosa che non torna (sempre che abbia compreso il tuo quesito) a parità di distanza di messa a fuoco e apertura, un 135mm ha una pdc più ristretta di un 85mm
“ come fai ad aver le gambe fuori fuoco se sono in linea col viso? „
me lo chiedo anche io .. A meno che non è talmente alto Raoul da inquadrare dall'alto verso il basso le modelle
“ a parità di distanza di messa a fuoco e apertura, un 135mm ha una pdc più ristretta di un 85mm „
a parità di distanza esatto la PDC diminuisce col 135 MA Forse intende a parità di inquadratura (la figura intera), e quindi col 135 si allontana ed aumenta la PDC .. Questo avrebbe senso.
Provate con un 35 a TA un soggetto a figura intera e quando si esegue la maf all'occhio e poi si ricompone le gambe non restano completamente a fuoco come usare un 135, con l'85 questo fenomeno é meno accentuato e scompare col 135.
Raoul, prendi un 35 f2 e scatta, in bolla la foto. Prendi il 135 f2 con la stessa inquadratura, stesso rapporto di diaframma, sempre in bolla, stesso piano di messa a fuoco.
Avrai la stessa profondità di campo. Il tele ti darà un effetto di schiacciamento dei piani dovuto alla maggiore distanza.
Ma se hai la stessa inquadratura vuol dire che con il 35 f2 ti sei messo a 2 mt dal soggetto e con il 135 f2 ti sarai dovuto mettere a 10 mt dal soggetto che, a parità di diaframma, cambia tutto. Quel che dici tu è la regola basilare che vale però se scatti alla stessa distanza con focali diverse (ma ovviamente non avresti la stessa inquadratura)
Sì che son serio.. La profondita di campo è proporzionale alla distanza di scatto La prodondità di campo è proporzionale con l'angolo di campo (o inversamente proporzionale alla lunghezza focale)
Un 35 f2 a 2 metri ha la stessa pdc di un 70 f2 a 4 metri e di un 140mm f2 a 8 metri.
Il problema semmai è nel mantenere occhio e gambe nello stesso piano "ricomponendo" con il grandangolare, alla fine non tieni la stessa inquadratura perché la macchina ha inclinazioni differenti.
Metti a fuoco con la macchina in bolla, ricomponi tenendola in bolla ....
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