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Differenze...le avrai! Tranquillo! Dovresti vederle nel loro monitor, e con i profili delle carte! Inoltre l abitudine a video, sconnette la mente dalla stampa reale!...mi spiego, i paesaggi dai colori pompati (ridicoli) che si vedono in giro, e che tanto piacciono e fanno prendere molti like, spesso sono una delusione in stampa, perché sembrano disegni o fumetti!
Ora capisco con che file presentarmi al laboratorio poi vado e mi faccio fare le dovute prove sul loro monitor
user46521
inviato il 19 Novembre 2017 ore 22:33
Dunque, se ti accettano il profilo adobe usa quello altrimenti portagli srgb. Per la carta per come la vedo io dovresti scegliere prima di tutto la destinazione della foto, se verrà appesa e dove o se verrà catalogata in album o cartelline da maneggiare e guardare tenendole in mano. Nel primo caso ti consiglio una semilucida classica se il posto è poco illuminato o una baritata se c'è molta luce così risalta il contrasto. Da maneggiare invece puoi anche andare su carte lucide che esaltano il dettaglio. Le opache per cominciare le lascerei stare... Insomma è un casino Va a gusti devi fare le prove
e si é un mondo che conosco poco e niente quindi ora mi informo per bene poi semmai mi faccio fare qualche stampa piu piccola per provare le varie carte...spendo qualche soldo extra ma almeno capisco come rendono le diverse carte.
Intanto devo informarmi su un laboratorio qui a Roma onesto e competente almeno avró modo di parlare direttamente con chi fará il lavoro e fare delle prove sul posto e a monitor...preferisco cosi piuttosto che i vari servizi online per andare a tentativi
Stampato a 40x60 e 30x40, nessun accorgimento particolare se non preparare il file a 300dpi. Risultati indistinguibili da FF. Vai sereno, ho stampato a 40x60 anche dei ritagli piuttosto spinti, (praticamente 1/9 del fotogramma), l'obiettivo era il mitico zuiko 45 f1.8... ebbene stampa 60x40 praticamente perfetta.
Io noto differenza in stampa a4 tra la mia m4/3 è la mia 6d In particolare se uso lenti poco risolventi come il 14-140 a 140mm per cui danno una risolvenZa misurata di circa 3-4mpx su dxomark cosa che secondo me è vera e si nota meno a monitor e di più in stampa
Quindi il limite che riscontro e la lente come sempre
Con la 6d ho notato raramente mancanza di dettaglio in stampa a4 anche con lenti come il 70-300is alla massima focale
Per il resto ti consiglio di comprarti una stampante a4 amatoriale tipo la Epson xp55 o la Canon 7250 e farti le prove in casa che e anche divertente
Solo che a volte è sottovalutato e sembra che se la macchina ha 16mpx risolve sempre 16 Magari !
Con certe ottiche tipo il 45 1.8 ne risolve anche 10-12 con altre sei fortunato se arrivi a 5-6 e li diventa dura stampare bene Dalla mia piccola esperienza per avere degli ottimi a4 devi averne reali almeno 6-8. Poi dipende ovviamente anche dal soggetto.... e dagli ISO!
Per questo ho spesso visto in stampa un vantaggio netto per la 6d Perché anche con ottiche mediocri risolve di più e anche ad ISO elevati ha più segnale
Comunque niente che sia fondamentale a fini fotografici Ho stampato parecchio anche da iPhone con ottimi risultati
Io al momento ho il 12-40 pro (9mpx) il 35 100 2.8 (10mpx) e il panaleica 25 (11mpx) risolti sulla em1...in caso passassi al sensore da 20mpx...12-13-13...insomma dovrei stare tranquillo anche ora...
Grazie comunque Carlmon è giusto saperle certe cose...comprare una buona lente da mettere davanti al sensore non ci fa venire solo meglio il raw...
sulla PP...ecco qui non so bene come comportarmi per la stampa...esempio se su un file faccio una riduzione rumore senza esagerare a seconda degli iso e poi applico uno sharpen tipo 150% raggio 0.4 è una cosa giusta o è troppo?
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