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Completare corredo vintage per Canon ae-1


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avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2017 ore 11:13

Mario mi sono perso su questa terna.... 24/29 --> avendo il 28 vado tranquillo?

105/135 --> intendi uno dei due (più il 135 forse) ?

50 3 --> qui cosa intendevi? il 50 o il 35?


Ho fatto un po' di errori di battitura e non ho controllato, scusami

24/28; 50 e 105/135

infatti tutti obiettivi manuali, la cosa figa è il sistema di messa a fuoco che sembrerebbe veramente preciso, anche per me che porto occhiali tipo fondo di bottiglia..


Hai pensato alle lenti di correzione diottrica?
una cosa del genere:

www.ebay.it/itm/CANON-DIOPTRIC-ADJUSTMENT-S-A1-AE1-PROG-VARIE-DIOTTRIE

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2017 ore 11:16

Eeeek!!!incredibile non ci avevo pensato!!! ora guardo subito!Eeeek!!!

grande!

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2017 ore 11:19

La canon AE-1 di mio padre ...... avrà almeno 30 anni sta macchina

Diciamo pure più di 40 anni, visto che nel "78/"79 vendevo già la AE-1 Program ;-)

Ti consiglio di restare con le reflex, perchè le telemetro sono meno istintive come messa a fuoco e allineamento.

Come ottiche vintage ti consiglio senz' altro di trovare gli originali Canon FD, perchè le ottiche universali di quegli anni, Sigma, Vivitar, Tamron, ecc. erano concepite come alternative economiche, ed erano decisamente scarse.
Oggi come oggi, Sigma e Tamron fanno concorrenza alle originali anche come qualità, a quei tempi, no !

A dir la verità, l' unica ottica originale che hai è il Canon 50 f/1.8, che rispetto alla concorrenza (Nikon, Minolta, Contax, Olympus) non era un granchè, tant' è che quando volevo fare delle foto col 50ino, usavo la Nikon.....

Ultima cosa, gli zoom di quei tempi, lasciali pure perdere MrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2017 ore 11:28

Mi sono dimenticato di farti il mio elenco delle ottiche preferite MrGreen

Il Canon FD 20 f/2.8 non mi era piaciuto un granchè, gli preferivo lo Zeiss Jena Flektogon 20 f/4
I Canon FD 24 ed il 28 erano ottimi
Buono il Canon FD 35 mentre il 50 non era un granchè
I Canon FD 135 e 200 erano ottimi.

Così se cerchi l' usato ti sai regolare.

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2017 ore 11:29

Gli zoom di quell'epoca lasciali perdere?
Ma direi proprio di no!

Canon FD 80-200/4 doppia ghiera, 70-210/4, 80-200/4 L, 100-300/5.6 L, solo per citare i più comuni, ti dicono niente?

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2017 ore 11:30

grazie Allmau, in effetti ha 40 anni, ed il fatto che è così vecchia ma messa molto bene mi riempie di gioia!

per gli obiettivi, in effetti non sono di qualità ma comincio con questi e poi vedo di cambiarli se necessario o se vedrò che mi interessa molto l'argomento...

La cosa delle telemetro che mi attira è la questione della visuale di campo che va oltre le cornici, quindi effettivamente ci si rende conto di quello che si "mette" dentro l'inquadratura effettiva o di quello che si esclude... e poi sono sempre stato attratto dai modi di "vedere" le cose alternativi (non solo in campo fotografico)...

Per questo se vedo che la pellicola mi rapisce, proverò sicuramente una telemetro magari economica per iniziare (non saprei quale però) e poi finalmente puntare su una Leica M3 (se ne varrà la pena per me)..
Oltre al discorso ingombro e pesi, visto che non hanno lo specchietto come le reflex.

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2017 ore 11:35

Canon FD 80-200/4 doppia ghiera, 70-210/4, 80-200/4 L, 100-300/5.6 L, solo per citare i più comuni, ti dicono niente?

L' 80-200 ed il 70-210 li avevo provati, gli altri no.
E li avevo subito rimessi in vendita MrGreenMrGreenMrGreen
Ma lo stesso vale per i Nikon, Minolta ed Olympus di quel periodo.

P.s. sto parlando dei modelli anni "70 inizio "80

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2017 ore 11:42

per gli obiettivi, in effetti non sono di qualità ma comincio con questi e poi vedo di cambiarli se necessario o se vedrò che mi interessa molto l'argomento...

Scelta saggia MrGreen

La cosa delle telemetro che mi attira è la questione della visuale di campo che va oltre le cornici, quindi effettivamente ci si rende conto di quello che si "mette" dentro l'inquadratura effettiva o di quello che si esclude

Qui va unicamente a gusti..... a me disturba perchè mi distrae abbastanza, e non riesco ad avere un' idea precisa di quel che ficco dentro la foto.

e poi finalmente puntare su una Leica M3

Il problema è che su una Leica devi poi obbligatoriamente montarci le sue ottiche originali..... da svenarsi Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2017 ore 11:51

poi finalmente puntare su una Leica M3 (se ne varrà la pena per me)..
Oltre al discorso ingombro e pesi, visto che non hanno lo specchietto come le reflex.


La Leica M3 è un po' più sottile e meno alta (non avendo il "bozzo" del pentaprisma più che per il corpo in sè), ma pesa solo 10 grammi meno della Ae-1. ;-)

Poi rimane un piccolo gioiello, ma se vuoi proprio un aLeica a telemetro leggera... vai con la CL e poi ci monti tutte le ottiche migliori.

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2017 ore 11:52

Il problema è che su una Leica devi poi obbligatoriamente montarci le sue ottiche originali..... da svenarsi Eeeek!!!

Un amico voleva svendermi appunto una CL... ma poi ho visto i prezzi delle ottiche.. ok che si può vivere con una o due lenti e sfruttare comunque la telemetro alla grande, ma certe cifre...Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2017 ore 15:02

L' 80-200 ed il 70-210 li avevo provati, gli altri no.
E li avevo subito rimessi in vendita MrGreenMrGreenMrGreen
Ma lo stesso vale per i Nikon, Minolta ed Olympus di quel periodo.

P.s. sto parlando dei modelli anni "70 inizio "80




Per capirci: hai presente il Canon EF 70-200/4 L?
Bene ... nella sostanza è la copia con innesto EF dell'FD 80-200/4 L, il 100-300/5.6 L EF invece altro non era se non la riproposizione, letteralmente pari pari, dell'omologo con innesto FD ... in pratica, soprattutto per quanto riguarda l'80-200/4 L, si parla delle uniche ottiche, unitamente allo Zeiss Vario Sonnar 70-210/3.5 (che però costava la bellezza di 5.000.000 di lire dell'epoca contro il misero 1.000.000 che costava l'80-200 L) che potevano rivaleggiare con le ottiche fisse corrisponenti.

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2017 ore 15:16

io che sul digitale prediligo gli zoom sulla pellicola voglio solo fissi, il sistema FD non si è svalutato mai troppo (purtroppo) e i serie L costano ancora tanto (anche troppo a volte)

ho il tuo stesso problema con la vista, io ho risolto mettendo le lenti a contatto (non so se puoi fare lo stesso) altrimenti esistono gli schermi intercambiabili (almeno sulla program)

se vuoi allargare gli orizzonti del corredo, io sul web ho trovato anelli adattatori per gli innesti FD.


avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2017 ore 15:32

ho il tuo stesso problema con la vista, io ho risolto mettendo le lenti a contatto (non so se puoi fare lo stesso) altrimenti esistono gli schermi intercambiabili (almeno sulla program)
Quota Lesfe

Scusa di che schermi parli?

Forse ti riferisci alle lentine diottriche da mettere nell'oculare, tra occhio e mirino reflex.

I vetrini di messa a fuoco intercambiabili hanno esclusivamente la funzione di cambiare eventualmente solo il modo di visione del sistema di messa a fuoco, immagine spezzata,solo microprismi,totalmente senza alcun che oppure con quadrettatura per facilitare la composizione immagine ma escludo a priori la compensazione diottrica.

Scusa se sono intervenuto :-)

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2017 ore 15:35

A proposito di ottiche FD: se a qualcuno interessa un 85/1.2 L in eccellenti condizioni e un 35/2.8 TS nelle medesime fatemi un fischio ;-)

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2017 ore 15:43

si francesco, mi riferivo alle lenti diottriche, se non mi sbaglio, ma potrei tranquillamente, sulla ae-1 program si trovano da mettere sullo schermo direttamente

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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