user243564 | inviato il 16 Marzo 2023 ore 18:52
“ Azz…. Di questa super dote dei Leitz ne ero del tutto ignaro „ Beh, avrai modo di poter ammirare via monitor la potenza dei Leitz. Quando fotografavo solo con Nikon, nemmeno io credevo a questa Leitz...ma poi, dopo diversi gg in Polyphoto, ho compreso che Leitz iniziava dove le altre si fermavano. Praticamente, su ingrandimenti sino a 30x45 Nikon e Zeiss reggevano bene...ma su ingrandimenti più spinti, laddove Leitz risultava ancora ben leggibile, le altre cedevano sensibilmente, e chissà cosa mai potrebbe succedere con altre ottiche meno prestigiose: dove si fermano? Perciò, il medesimo principio lo si deve adottare verso i vari passaggi obbligati: proiezione - stampa - scansione Naturalmente, l'emulsione in questione è rigorosamente VELVIA...sic et simpliciter. |
| inviato il 16 Marzo 2023 ore 18:54
@Diebu Come spiegava Andrea, la stampa digitale ha dei limiti tecnici, ma questi non cambiano con le dimensioni di stampa nella stessa misura in cui questo avviene con la stampa da ingranditore. Nonostante (io credo) quest'ultima sia idealmente migliore, in pratica le difficolta' tecniche evidentemente aumentano di molto con le dimensioni (perfetto parallelismo tra negativo e piano di proiezione, uniformita' di illuminazione, ecc...). Uno degli operatori di Center Chrome diceva che si possono ottenere, previo scansione con scanner a tamburo, stampe di circa 1m di lato partendo da pellicola 35mm. Non so nemmeno se esite un ingranditore adatto, o meglio, si puo' fare (si puo' anche proiettare a parete o a pavimento) ma voglio sperare che la stampa digitale tramite scansione sia migliore. D'altra parte Henning Serger afferma chiaramente sulla base di prove come la via tradizionale sia ancora quella preferiblle x trasferire il piu' possibile sulla carta la risoluzione della pellicola. www.photrio.com/forum/threads/rollei-rpx-25-grain-and-resolution.11524 |
| inviato il 16 Marzo 2023 ore 19:07
@Gian Carlo: ho visto pagine addietro la foto del "macchinario" ingranditore Durst + reflex per digitalizzare i negativi. Io utilizzo uno scanner, con risultati alterni, anche lì dipende dalla "qualità" del negativo. Vorrei provare a digitalizzare utilizzando uno di quegli aggeggi che si trovano in commercio costituiti da un supporto retroilluminato ed uno o più tubi di collegamento da fissare alla lente. La domanda è, che lente utilizzavi o che lente consigli? A disposizione ho un Nikkor Micro 55 3.5, ritieni possa fare al caso? Grazie |
| inviato il 16 Marzo 2023 ore 20:42
@Enrico Io ho usato un 55mm/2,8 micro Nikkor Se hai il f3,5 direi che è anche meglio, lo ho avuto è confrontato col f2,8, in macro prevale un pelo lf3,5 Tieni conto che arriva ad un rr 1:2 In ogni caso anche il 105mm micro Nikkor va bene, ho usato pure quello (il 105mm afsg VR) |
user243564 | inviato il 16 Marzo 2023 ore 20:56
Dovreste provare il sontuoso AFD 2,8/105 micro...a f11 su Nikon D850 digitalizza Velvia con qualità fantastica...stratosferica! I files da digitalizzazione si confondono con i files originali della D850. |
| inviato il 16 Marzo 2023 ore 21:10
L'importante è usare un diaframma abbastanza chiuso per avere un po' di pdc, ma non troppo per contenere la diffrazione, diciamo attorno a f8 va bene e poi fotografare la pellicola ( ben pulita) dal lato emulsione. Per i negativi colore ho usato anche dei filtri per compensare la dominante arancione del supporto (avevo quelli del Cibachrome), poi ovviamente si rende necessario fare il bilanciamento del bianco in pp Inutile aggiungere che è d'obbligo scattare in raw |
| inviato il 16 Marzo 2023 ore 21:18
Grazie Giancarlo. Mi procuro l'aggeggio e provo con il 55 e la Df. Lato emulsione ok, anche con lo scanner funziona così. Diaframma chiuso lo immaginavo, leggendo qua e là si dice 5.6 o 8, appunto per avere PDC. Bilanciamento del bianco, leggo che per questi led retroilluminanti dichiarano la temperatura, potrebbe essere un punto di partenza per un bilanciamento manuale, da rivedere in pp. La conversione da negativo poi la faccio in Lightroom semplicemente invertendo la curva. |
| inviato il 16 Marzo 2023 ore 21:31
Se ti riferisci alle diapositive il discorso è più semplice ma i negativi sono tremendamente arancioni e rossastri Per le dia ho usato un proiettore (cambiando la lampadina riducendola a 50w) ovviamente senza ottica, se non ricordo male lì si lavora a 3000 gradi kelvin |
| inviato il 16 Marzo 2023 ore 21:39
“ Lato emulsione ok, anche con lo scanner funziona così. „ Non sempre è così; con l'Hasselblad è il lato supporto che è rivolto verso l'obiettivo e anche con l'Epson che avevo (il Perfection 3200 Photo). |
user243564 | inviato il 16 Marzo 2023 ore 22:03
Qualche esempio di pellicola BW digitalizzata con Nikon D850 e AFD 2,8/105micro:
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user243564 | inviato il 16 Marzo 2023 ore 22:08

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user243564 | inviato il 16 Marzo 2023 ore 22:11

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user243564 | inviato il 16 Marzo 2023 ore 22:13

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| inviato il 16 Marzo 2023 ore 22:28
“ Non sempre è così; con l'Hasselblad è il lato supporto che è rivolto verso l'obiettivo e anche con l'Epson che avevo (il Perfection 3200 Photo). „ Si, mi riferivo al mio, Reflecta 10T. Anche se qualche volta ho sbagliato verso e non è che cambi tanto. @Lupacchiotto: l'automobile è davvero "sontuosa" come risultato Io mi accontento di una molto più modesta Vespa una delle mie ultime scansioni meglio riuscite
 Sto notando che anche la pellicola gioca la sua parte, di solito uso le Ilford, ma con la (costosa) Acros mi pare di ottenere qualcosa di meglio. (come PP non c'è praticamente nulla, giusto resize per riportarla alle dimensioni corrette 24x36 ed eliminazione di qualche eventuale puntino) |
| inviato il 16 Marzo 2023 ore 23:57
Beh, su una cosa siamo finalmente d'accordo: la bontà dell' AFD 105 micro |
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