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passaggio da nikon a canon


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avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2017 ore 23:21

e riduttivo considerare la qualità dell'incarnato solo con il colore, che conta maggiormente e la plasticità e luminosità della pelle e li il sensore con i suoi profili non conta, contano le lenti.


Oddio... non saprei trovare una vera giustificazione tecnica a questo. Certo la lente è uno dei componenti e ha trasmittanza diversa sullo spettro, quindi ha una impronta cromatica; però il profilo ne tiene conto.

I profili che ho fatto sottintendono che l'ottica montata sia dello stesso brand della macchina e i vari produttori hanno trattamenti superficiali e specifiche sui vetri praticamente standardizzati. Per cui, ad esempio, il profilo fatto per una Canon 5dsr ha validità per tutte le ottiche Canon prodotte perlomeno negli ultimi 15 anni; lo stesso vale per tutti gli altri brand.
Ma in ogni caso, sul colore, influisce molto di più il profilo e il WB.

user58495
avatar
inviato il 11 Novembre 2017 ore 6:32

Più di 600 e da Canon bisogna stornare tutti gli FD buttati in vacca da un momento all'altro...

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2017 ore 8:27

@Paolo Iacopini

"La storia che Nikon è pervinca e Canon cremisi e Sony limone è una BUFALA, una LEGGENDA METROPOLITANA"

No, non è così, quanto dici non è affatto vero.

Le differenze di cromatismo tra le fotocamere ci sono sui file immagine che le stesse tirano fuori, i Jpeg o Tiff che siano, le varie case hanno colori diversi per scelta di strategia commerciale, precisa e voluta, le case scelgono il cromatismo, i colori, delle proprie fotocamere, e quel cromatismo se lo tengono ben stretto, non hanno mai dato le informazioni per ottenere quei colori ai vari produttori terzi di convertitori di RAW.

Sui file dati che le stesse tirano fuori, i RAW, le differenze cromatiche non ci sono, perché si tratta di dati e non di immagini.

E' sull'interpretazione dei RAW, ossia sulla conversione di quel RAW in file immagine, da parte di uno stesso convertitore di RAW, che anche lì ci sono delle differenze cromatiche.

Basta prendere ACR, C1, DxO etc e convertire con il profilo standard ed hai anche in quel caso colori diversi, nonostante sia il profilo standard del convertitore, e la differenza c'è appunto perché le case NON forniscono ai produttori terzi di RAW i dati per rifare i colori originali e perché chi fa i convertitori di RAW vuole che le immagini prodotte dal proprio convertitore di RAW siano il più simili possibile alle immagini che la fotocamera tira fuori da sé, abbia gli stessi colori che SICURAMENTE al Cliente piacciono, altrimenti non comprava quella marca di fotocamera.

Detta in altre parole, i vari convertitori di RAW conservano, e ben volutamente, la differenza cromatica tra le varie marche.

Addirittura, nel caso di Adobe, per dichiarazione ufficiale di Adobe, coi suoi profili di emulazione dei Pictures Control originali delle varie fotocamere delle varie case, Adobe cerca di clonare al meglio i colori originali dei Pictures Controls dei vari Jpeg di ciascuna delle varie fotocamere di una marca, e, sempre per dichiarazione ufficiale di Adobe, non ce la fa completamente, proprio perché le case non gli danno i dati di cromatismo per fare quel lavoro lì, e sono dunque costretti a fare reverse engineering sul cromatismo di conversione dei RAW.

Questo ti dimostra quanto importante sia PER IL CLIENTE la diversità di clori, di cromatismo, tra le varie case.

Se uno le differenze cromatiche tra le varie marche non le vuole, c'è la maniera di ottenere, in pratica, gli stessi colori da fotocamere di marca diversa, la cura per avere gli stessi colori da una Nikon, da una Canon, da una Pentax o da una Sony, etc, c'è.

E si può scegliere tra due strade diverse:

- in fotoritocco cambiare i colori di base della fotocamera immagine per immagine: è cosa lunga e difficile e non sempre viene non dico bene, ma in maniera passabile.

- farsi da sé, o farsi fare, dei profili che annullano, o quasi, le differenze cromatiche tra le varie fotocamere.

Tanto per citare software che si trova anche qui i profili di Raamiel fanno quell'uguaglianza cromatica lì, e Raamiel è stato bravo a farla, non è facile, ma.....quei profili non ce l'hai quando compri le fotocamere, te li devi fare o far fare!

Entrambe le scelte comportano rotture di balle, di più o di meno, ma sempre rotture di balle ci sono, a fare il fotoritocco e/o a fare i profili nuovi.

Se uno le balle non se le vuole rompere, usa la marca che più gli piace come colore, in questo caso cambia marchio.

avatarjunior
inviato il 11 Novembre 2017 ore 11:38

Alessandro quelli che scrivi e' tutto giusto ma permettimi di sottolineare alcuni punti:
Se rompere le scatole equivale a : cercare il thread dove raamiel gratuitamente ha condiviso i profili, fare Save as, entrare nel proprio programma di visione foto e settarlo come default, non capisco dove sia il problema.
Son 5 minuti di lavoro, fatti una volta sola per avere i colori più accurati su ogni propria foto.
E l' alternativa quale e'? Spendere mille e passa euro e cambiare brand?

Discorso profili: se uno non capisce l' importanza, di profilare il proprio monitor, usarne uno widegamut, profilare la propria stampante-carta suggerire un cambio brand non risolve alcun problema.

avatarjunior
inviato il 11 Novembre 2017 ore 11:59

Intanto tra la d750 la d610 e la d4 ad espempio, c'è una bella differenza di colori ooc. Quindi parlare di cori nikon senza specificare il modello non ha senso. I colori nikon non esistono, esistono quelli della d750, quelli della d610 e quelli della d4. Quello che conta maggiormente sono il wb e la relativa tinta che viene applicata da ogni software. E quello non centra un c...o con il sensore o le lenti.

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2017 ore 12:17

Esatto Alessandro :ma come dice Nuvolamax preferisco scegliere un corpo per ragioni di tecnologia (sensore AF tropicalizzazione etc) e non per il colore che con San Raamiel faccio quello che mi pare. Se invece mi manca gamma dinamica non posso fare altrettanto

avatarjunior
inviato il 11 Novembre 2017 ore 12:22

Esatto Alessandro :ma come dice Nuvolamax preferisco scegliere un corpo per ragioni di tecnologia (sensore AF tropicalizzazione etc) e non per il colore che con San Raamiel faccio quello che mi pare. Se invece mi manca gamma dinamica non posso fare altrettanto



io sto provando a installare il programma di Raamiel :)... l'unica cosa che ancora non ho capito come metterlo su photoshop :/... lo tengo istallato e sulla cartella cameraprofiles ci sono tutti, solo che non capisco come applicarlo in photoshop ^^'... fatto sta se riesco ad ottenere quello che vorrei con nikon :D farò una statua d'oro a Raamiel ahahah :D ... al massimo cambio la d610 con un'altra nikon, sarebbe bello la d750, la d850 mi dissanguo :D

avatarsupporter
inviato il 11 Novembre 2017 ore 13:30

Lo applichi fa camera Ravenna nel pannello calibrazione fotocamera. Un consiglio... E il pannelli più figo che c'è prova ad approfondire l'utilizzo. Vedrai i risultati senza spendere soldi in brand diversi. Se poi vuoi prendere altre macchine ti capisco benissimo... Ma non farlo per una questione di resa colore. ;-)

avatarjunior
inviato il 11 Novembre 2017 ore 13:36






ma su spazio colore devo cambiare?

avatarsupporter
inviato il 11 Novembre 2017 ore 13:39

No, non li... Li dici solo a lr con me deve mandare il file a ps. Devi scorrere n giù nelle impostazioni. Cerca calibrazione fotocamera e vai nel menù a tendina. Li troverai cobalt oltre a quelli standard Nikon. In oltre puoi fare le correzioni con i cursori.

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2017 ore 13:40

no spazio colore ma profilo colore, devi andare in camera raw in calibrazione fotocamera (sia Ps che LR)

avatarjunior
inviato il 11 Novembre 2017 ore 13:50

trovato :)... e mi esce Raamiel Standard v1.2

avatarjunior
inviato il 11 Novembre 2017 ore 13:56

cmq l'ho messo e da quello standard a questo, cambia pochissimo ^^' sembra che satura leggermente in più :/ ma non noto molte differenze ^^' sbaglio qualcosa?

avatarjunior
inviato il 11 Novembre 2017 ore 14:02










guardate stesso voi :/

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2017 ore 14:03

la seconda è meno aragosta, più rosè

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