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Mi servono aiuto e consigli per fotografare l'ossidiana


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avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2017 ore 14:08

Io metto a fuoco la zona rossa e già la zona arancione non è del tutto a fuoco , se aprissi oltre lo sarebbe ancora meno , per questo ho scelto di fare così, oggi proverò con il 24-70 e magari guadagno qualcosa .






Vi aggioro più tardi

avatarjunior
inviato il 13 Novembre 2017 ore 14:34

Io metto a fuoco la zona rossa e già la zona arancione non è del tutto a fuoco


perchè a un determinato diaframma, la profondità di campo è maggiore dietro al soggetto rispetto a quella frontale.

Comunque se vuoi sfocare lo sfondo puoi cercare di allontanarlo il più possibile dalla pietra.

Una prova con il 24-70 la farei, @70 il più vicino possibile alla pietra e f4.

Altrimenti vai su google, cerchi "sfondo sfocato" e piazzi il monitor dietro la pietra MrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2017 ore 11:54

Vi aggiorno con le prove di ieri sera :


Sempre 100 mm , stavolta però ho provato a portare il diaframma a f.11 come suggeritomi ( di conseguenza ho riportato l'iso a 100 ) , mi sembra che tutto sommato la pdc percepibile sia la stessa ma ho meno diffrazione ed uno stacco migliore dello sfondo .
Nella numero 2 , cambia solo la pp, ho aggiunto una vignettatura per seguire invece il consiglio di chi diceva di creare un effetto del resto un po' a scomparsa , effettivamente non mi dispiace per niente
Un difetto che noto io stesso è che dovrei recuperare 1 po' di dettagli e colori in quel pezzettino trapezoidale a destra.


1




2






In questo terzo tentativo ho deciso di utilizzare uno specchio per illumminare in maniera diversa e sfruttando appunto il classico riflesso ovale di una luce che sbatte sullo specchio, è meno " curata " rispetto ai tentativi di sopra, ma è un inizio, come la vedete ? Pensate si possa ottenere di meglio ? Come ? A me l'effetto che genera non dispiace... La variante ai dati exif in questo caso è L'ISO ho dovuto alzare il parametro a 400 perchè essendoci MOLTA meno luce soffusa o comunque che illuminasse la scena mantenendo i 100 veniva tutto buio

3




Prova numero quattro invece, ho messo un pezzettino di carta forno di fronte alla torcetta, i riflessi ci sono ma sono più delicati, mi piacciono davvero molto ho diminuito anche la dominante cromatica che ve ne pare ? A me piace .

4






Quinta ed ultima prova della giornata invece è stata fatta con il 24-70, ho avuto qualche problema perchè dovendomi avvicinare ed avendo la lente un diametro più grande venivano tutte sovraesposte, in questa foto francamente non mi piace moltissimo ed ho anche dovuto croppare un bel po' .


5





Note generiche :

In generale mi pare che ci siano dei miglioramenti

Per chi chiedeva l'uso ultimo, mettiamo la così , vorrei che fosse abbastanza bella da poterla appendere al muro, tanto per capirci .

Non saprei cosa aggiungere alla composizione ma forse non occore aggiungervi nulla ( sarebbe bello se riuscissi a procurarmi un po' di piccole schegge d'ossidiana e spargerle per il piano forse ) .

Potrei chiedere in prestito un flash cobra yongnuo ( sperando funzioni anche questo come l'anulare sulla 5d4 ) e fare delle prove, dite che avrebbe senso ?

Grazie di nuovo a chi sta partecipando attivamente alla discussione.



avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2017 ore 12:09

La foto n.1 va bene, l'unico cambiamento/difetto è la facciata destra molto nera, non è possibile recuperarla. Quindi ti suggerirei di dare un colpo di luce anche su quella parte come hai fatto nella tre. Come inquadratura mi piace la due.
Ciao, Roberto.

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2017 ore 12:11

direi che ti stai avvicinando.

Pero:

Stai parlando di un pezzo di ossidiana.
Devi trasformare un pezzo di vetro nero inerte in una miriade di sfaccettature e riflessi.
Il vetro nero deve avere tridimensionalita' e deve esserne sottolineata la superficie lucida e rugosa.
Se vuoi un effetto WoW nell'osservatore a mio avviso NON puoi presentare una fotografia composta da un solo scatto.
Perche' un solo scatto rappresenta l'ossidiana com'e' in realta'.
TU invece devi dare un valore aggiunto con le tue luci.. devi trasformarla in un IDEA di pietra...

Servono almeno tre punti luce e, secondo il mio modo di lavorare, NON dovrebbero essere accesi contemporaneamente.

Prova a fare uno scatto con la piccola lampadina che illumina il trapezio buio che vorresti evidenziare.
Puoi poi fonderlo su un nuovo layer con gli altri scatti ed ottenere di evidenziarlo. Per decidere "quanto" evidenziarlo un metodo rapido e' quello di variare la trasparenza del layer...



avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2017 ore 12:30

@Roberto, foto 1 e 2 sono la stessa identica foto, cambia pp e taglio .

@Salt capisco quello che dici ma io non avendo 3 punti luce al limite posso provare a fare scatti vari dedicandomi con cura ad una parte per volta e cercando di immaginare il risultato finale per poi fonderlo. Altrimenti se mi suggerisci come procurarmi 3 punti luce " in casa " meglio ancora ... Tra l'altro essendo la prima volta che mi avvicino al genere non so manco come illuminare ecc, vado 1 po' a tentativi

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2017 ore 12:42

Tu non hai bisogno di tre punti luce.
Mettiamola cosi'..

Ti hanno suggerito di lavorare in penombra con posa B ed illuminare con un fascio di luce in movimento la pietra.

In questo modo tu puoi sottolineare illuminandoli alcuni aspetti/particolari rispetto altri.
Questa e' una tecnica parecchio difficile da gestire nei tempi e nei modi. Non hai una visione globale del risultato finale.

Se tu viceversa effetti una serie di scatti uguali, esponendo sulla luce e poi monti, il tutto risulta enormemente piu' semplice da gestire.
Ad ogni scatto sposti la luce per evidenziare un particolare, dimenticando il resto.
Poi assembli tutti gli scatti insieme ed ottieni il risultato di un unico scatto illuminato da una miriade di luci.

Non so se son stato chiaro...

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2017 ore 12:50

Si chiarissimo l'avevo già capito che intendessi questo, stasera mi dedicherò a questo.



La versione 4, con il fascio attenuato dalla carta forno non è piaciuto a nessuno ?

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2017 ore 14:00

I riflessi della 4 a me piacciono, proverei a ridare un po' di dettaglio sulla parte in ombra non con uno specchio, ma con un cartoncino ( o foglio ) bianco.

Potresti inserire delle formiche nell'inquadratura per ottenere la tua versione del monolito nero di 2001 odissea nello spazio MrGreen www.bibliotecapleyades.net/imagenes_mistic/religionsplanetearth96_30.g

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2017 ore 14:26

Pulisci velocemente con uno straccio prima di fare la foto, si vede un po' di polvere e le impronte digitali.
A me piace la 2, sia per come è illuminato la pietra che per come è illuminata la scena. Il riflesso del 4 rende maggiormente l'idea di una superficie vetrosa ma nelle zone nere si perde troppo dettaglio

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2017 ore 14:50

A me garbano la 2 e la 5Sorriso

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2017 ore 16:16

Dunque è opinione abbastanza comune che piuttosto che un piccolo crop per ridurre le parti " morte " della composizione ci stia bene la vignettatura in pp .

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2017 ore 16:23

Io proverei il light painting !
Con una torcia magari a led , diaframma chiuso e via di prove !!! Sorriso

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2017 ore 16:34

Red,grazie per il tuo intervento ma ti sei perso qualche passaggio, è esattamente quello che sto facendo da diversi giorni Sorriso:-PEeeek!!!

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2017 ore 16:56

Ti dirò la mia impressione, per questo progetto che mi sembra molto interessante.
La 4 mi piace, anche se al mio monitor mi sembra leggermente più scuretta rispetto alle altre 4. Come diffusione della luce la 4 mi piace, però ho una leggera preferenza per la 5 nella quale è illuminata anche la parte laterale dell'ossidiana.

Se vuoi uno sfondo più sfocato più ti avvicini al soggetto più lo sfondo sarà sfocato, quindi potresti avvicinare all'obiettivo il pezzo di ossidiana e (potendo) allontanarlo un po' di più dallo sfondo.

Altri 2 consigli da valutare che forse potrebbero essere interessanti:
1) un taglio quadrato dell'inquadratura per centrare maggiormente l'attenzione sul soggetto (una volta fotografato);
2) fare un esperimento di luce con alcune candele (2/3 al massimo 4) piazzandole e tagliandole di altezze diverse e che illumino da direzioni diverse il soggetto. Certo sarebbe un luce dura, ma più calda e potresti avere diversi punti di luce con cui eventualmente giocare anche un po' sulle ombre.

Continuerò a seguire, sono curioso dei risultati.

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