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sono circa 2 ore tra preparazione e scatti e 4-5 ( anche di più con tutte ste pietruzze ) di fusione non so neanche se quell'effetto mi piace... prima finisco questa , se dovessi riprovare lo farò con il satinato ma per ora prima finisco e poi se ne parla di riscattare...
Comunque direi di non intervenire troppo deformando il riflesso penso che un 5-10% di schiacciamento aiuti, oltre diventa troppo artefatto. Inizierei solo con il riflesso grande. La sfumatura progressiva, soprattutto con i riflessi colorati, mi sembra molto difficile da ottenere in post. Forse bisognerebbe agire come i pittori... colpi di luce e sfondi scuri. Caravaggio insegna
é più facile intervenire sui piccoli riflessi che su quelli grandi perchè la parte da " ricostruire " è minore e l'impatto minimo mentre quello grande attualmente non so come farlo ma ci sto studiando, entro stasera conto di terminare tutto
@ Rorschachx: Basta fare una sfocatura con gradiente solo sull'oggetto riflesso e che dovrai selezionare con una maschera. Non c'entra nulla la tinta unita o il tessuto. Comunque guarda che le mia non è tinta unita, ma un gradiente di colore rosso che va da una tonalità più chiara (a sx) ad una tonalità più scura (a dx).
@ Motofoto: ho ridotto l'altezza del riflesso perchè così sembrava che volesse intendere Salt. Non mi costa nulla togliere un livello e ripristinare l'altezza originale.
Si ma il gradiente con quali colori dovrei farlo ? Io non ho una base a tinta regolare, non posso creare un gradiente , la sfumatura con il cambio di colore si vedrebbe .... tu non hai tinta unica ma è una sfumatura generata completamente in pp quindi regolare , facilmente regolabile e gestibile a differenza della mia che è invece una sfumatura fotografata e che ha quindi molte più tonalità e cosa ben peggiore, nessun criterio in queste , visto sono frutto di una piega del tessuto , di un tenute riflesso e così via....
Dovresti operare in questo modo: 1° Selezionare il riflesso (dell'ossidiana e non di altro) 2° Generare una maschera, che sarà tutta bianca. 3° Sfumare la maschera da completamente nero (vicino alla base di appoggio) a completamente bianco (nella parte estrema del riflesso) utilizzando non il pennello, ma il gradiente di sfumatura. 4° Andare su filtro/controllo sfocatura e a piacimento sfocare il riflesso.
Non capisco cosa c'entri il tessuto. Forse mi sfugge qualcosa.
Non posso farlo così perchè dovrei necessariamente avere qualcosa di visibile oppure mi ritroverei ad avere un buco nell'immagine.... piuttosto mi sono creato un livello da zero unicamente con timbo clone, sfumino e sostituzione colore da utilizzare come base da mettere sotto ..
Questa è la migliore tra quelle viste fino ad ora. Infinitamente meglio delle prime. Il riflesso sotto la pietra, cerca di farlo con gradiente lineare (cioè sfumato in orizzontale). Come è ora sembra radiale: più riflesso al centro del zona d'appoggio e meno ai lati della pietra. Fisicamente questo è irrealistico. Inoltre potresti lasciare più "aria" nella parte alta del fotogramma e meno sotto: il soggetto è la pietra, non il suo riflesso. In queste cose bisogna essere molto pignoli, ma sei anche molto vicino a come dovrebbe essere.
non ho usato gradienti ma pennello, avevo iniziato " dritto " ma esteticamente non mi piaceva tantissimo e quindi mi sono spostato in diagonale ...
Per lo spazio invece , essendo in questo momento no-crop, dovrei provare a spostare 1 po' verso giù e ricrearmi la parte alta con il timbro.... questo in effetti potrei provarlo e vediamo come va..
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