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Mi servono aiuto e consigli per fotografare l'ossidiana


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avatarsupporter
inviato il 22 Novembre 2017 ore 16:09

Cartoncino, velluto, pail vanno tutti bene.
Il riflesso non ha nessun effetto rispetto al colore, a meno che il plexiglass sia colorato. Se però il riflesso è speculare, l'effetto del colore del plexiglass è nullo o quasi (vedi teoria della luce riflessa).

Nella ultima foto postata vedo tanta polvere e difetti sulla superficie di appoggio. Disturbano molto la vista (distraggono dal soggetto).
La superficie di appoggio dovrebbe essere perfettamente pulita e soprattutto non illuminata. Il riflesso della pietra, infatti, ce l'hai perchè la fonte riflessa è la pietra (che invece è illuminata). Il plexiglass non deve contribuire con illuminazione diretta, altrimenti ti salta fuori tutta la polvere e suoi difetti di superficie...come ti succede.

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2017 ore 16:12

A me già così piace tantissimo. Complimenti.
Qualche piccolissimo dettaglio (come le macchie di polvere sul piano) ed è ok.
Parere molto personale.

avatarsupporter
inviato il 22 Novembre 2017 ore 16:55

Anch'io la vedrei meglio più centrata. E sfumerei un pò il piano d'appoggio (non la parte riflessa) perché quelle macchie così evidenti danno molto fastidio.
Per il resto direi che la foto è superlativa.

avatarsupporter
inviato il 22 Novembre 2017 ore 16:57

Scusate, solo ora mi rendo conto che già altri avevano criticato le macchie sul piano di appoggio.

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2017 ore 18:37

dunque rispondo 1 po' in generale :

il piano è nero, ma con uno sfondo rosso dovrebbe comunque diventare rosso .

Se sposto anche di 1 cm l'inquadratura a destra , esco già fuori, il plexiglass è molto stretto ( circa 25 cm ) .

I difetti sono perlopiù polvere sfocata,praticamente impossibile da rimuovere : ho prima pulito con un panno ed uno sgrassatore, poi asciugato, mi sono assicurato di non lasciare pelucchi e con una bomboletta ad aria compressa ho soffiato via gli ultimi eventuali grani rimasti , il risultato è comunque questo perchè gli si rideposita praticamente immediatamente... Magari potrei provare a fare uno scatto dedicato esclusivamente alla base da subito e poi unirla, sperando che esca un risultato accettabile

Per quanto riguarda l'illuminazione del piano non so cosa dire.... come faccio a illuminare la pietra senza illuminare la base ? il back stage è questo qua sotto, davanti alle lampade metto i " diffusori " che smorzano la luce per evitare riflessi troppo duri uno lo metto sopra e piego la lampada che illumini da destra e da su .






avatarsupporter
inviato il 22 Novembre 2017 ore 19:33

Ci sono tanti modi per eliminare o limitare la luce in zone così piccole (es.:piccole bandiere, faretti spot con led, fibre ottiche, postproduzione...). Nel tuo caso si potrebbe risolvere usando il solo pannello illuminato posteriore, magari con gradiente , così da sfumare sul plexiglass. In questo configurazione, la pietra sarebbe in ombra. Per farla riemergere dalle ombre potrebbe avere solo illuminazione da spot (piccoli faretti led o una torcia led in light painting). Per le superfici ampie della pietra, potresti aggiungere dei deboli riflessi da pannelli laterali, ma 2-3 stop sotto rispetto allo sfondo.
In altri termini, pensa al plexi come se fosse uno specchio. Quando fotografi uno specchio in modo radente catturi due cose: la polvere e quello che lo specchio riflette. La polvere sparisce se non illumini lo specchio QUINDI devi stringere tutte le luci solo sulla pietra. Il riflesso dello sfondo puoi averlo o meno, ma dipende da quello che hai sullo sfondo.
Quello che stai facendo, non è "faccio una foto ad una pietra", ma una delle cose più complicate che ti possa capitare nella fotografia di oggetti. Di peggio hai solo i metalli e le pietre trasparenti, ma sei molto vicino a quella complicazione.
Se guardo i tuoi risultati intermedi e considero la complicazione che hai da risolvere (riflessi sulla pietra, riflessi sulla base dei riflessi della pietra, polvere, ecc..), io ti suggerirei di eliminare il plexi e restare su fondo e base opachi. La penultima foto mi sembra convincente, a parte il fatto che è BN. Riparti da lì. Forse un cartoncino rosso scuro ti porta a conclusione di questa avventura.
Oppure un po' di velluto ...o un surrogato come la classica coperta rossa scura di pail che trovi a 5 euro in qualunque mercatino. Il tessuto avrà le pieghe. Puoi tenerle come elemento dell'immagine o cercare di stirarle, ma è decisamente più semplice del plexiglass se non hai abbastanza esperienza.
Buon divertimento

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2017 ore 20:00

Eviteri le ombre. Non sono un esperto ma piu luci ( o come gia detto luce naturale) diffusa in modo omogenea.

avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2017 ore 8:58

Questo è quello che avrei provato io, o almeno quello che cercavo di spiegarti => strobox.com/photo/28986-studio-softbox
è un po' estremo ma avrei tentato.

Ti aggiungo un altro paio di esempi, magari ti sono di aiuto:

strobox.com/photo/30328-food-strobe-softbox
strobox.com/photo/30451-object-strobe

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2017 ore 16:51

Giorno ...
vado con ordine
@moto :
Il pannello che vedi dietro, non sta dietro, dietro c'è lo sfondo nero, quello lo metto dietro la lampada del lato che mi interessa.

Con sto discorso sulle luci stiamo facendo passi indietro piuttosto che in avanti ,l'illuminazione con torcia a led l'ho già fatta ma non mi permetteva la fusione di molti scatti,

Io ho provato in tanti modi ma non riesco a canalizzare la luce in 1 solo posto, posso provare a costruirmi dei coni da mettere intorno alle lampade, solo questo posso fare come ultimo tentativo .

La penultima a me piace ma l'ultima mi è piaciuta di più e l'idea del riflesso mi è piaciuta tanto .

Oggi ho preso il panno rosso ma non voglio sostituirlo al plexiglas,vorrei integrarli ...


@lightrobber : quali ombre ?


@kcoma : ok inizialmente pensavo pure io a qualcosa del genere , prima di iniziare diciamo che avevo in mente un immagine di questo tipo , ma sono giunto alla conclusione che senza l'attrezzatura adeguata non possa riuscirci quindi devo fermarmi a metà strada.... e ottenere il meglio che posso con quello che ho o che comunque posso procurarmi , quelle lampade degli schemi non sono lampadine montate su abat-jour ma vere lampade da fotografia ( forse addirittura con intensità regolabile e luce sincronizzabile ) in una parla di softbox in un altra di strobo .... poi i pannelli dietro e via dicendo sembrano cose serie, io ho un cartoncino da 1 € , 2 lampade cinesi un ritaglio di plexiglass da mille lire e il resto me lo sono costruito da me , se il genere mi interessasse potrei pure decidere di investire in luci/tavoli ecc ma al momento non mi interessa se non per questa maledetta pietra quindi dubito di poter arrivare a tanto anche se mi piacerebbe .





Ora invece vi aggiorno :

Ho comprato il panno rosso, più tardi se qualcuno in casa mi presta 2 mani per tenere i pannelli scatto e vi ragguaglio sulla situazione ....

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2017 ore 17:10

Per ottenere un fascio di luce piu' o meno coerente...hai provato con il mio suggerimento di usare un mazzo di cannucce da cocktail nere (quelle grosse e corte da mojito) tenute insieme con un elastico? costa poco e da' risultati molto buoni.

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2017 ore 17:20

Per ottenere un fascio di luce piu' o meno coerente...hai provato con il mio suggerimento di usare un mazzo di cannucce da cocktail nere (quelle grosse e corte da mojito) tenute insieme con un elastico? costa poco e da' risultati molto buoni.

Curiosissimo di provarla.

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2017 ore 18:01

si te lo avevo anche già scritto è praticamente impossibile da utilizzare sia su quella piccola torcia che su queste lampade da tavolo in un caso è troppo piccola nell'altro troppo grande ...

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2017 ore 18:27

Nelle prime tre foto d'esempio c'erano ombre portate.

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2017 ore 18:34

Va beh ma ormai la situazione si è evoluta :D

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2017 ore 18:39

Si vero (non avevo ancora letto tutto il thread) anche se ogni tanto un po di ombre ci sono ancora anche se quelle belle secche ci stanno bene. Secondo me la luce ideale sarebbe quella del croma keying. Bella diffusa.

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