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Ritratti: Rapporto lunghezza focale - distanza soggetto per ovali del viso fedeli alla realtà


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avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2017 ore 9:33

@Giuliano
Per un paesaggio il 35mm. lo ritengo anche io valido......però noi guarderemo quella foto in tante porzioni da 80mm....non si scappa.


Spunto molto interessante... ma mi fa venire un altro dubbio.
Ovvero: anche in un ritratto di un volto o di un mezzo busto a 135mm o a 200mm, comunque il mio sguardo esamina dei sottoinsiemi per volta (come se fossero dei 300mm o 500mm, per dire):
- prima guardo se, ad esempio, l'azzurro di quei occhi ha qualche sfumatura di grigio
- poi provo a immaginare quanto risalterebbero quegli occhi senza make-up
- poi osservo le labbra
- poi tocca alla pelle, laddove mi chiedo quanto possa essere frutto di post-produzione, o solo di Madre Natura
- poi, magari dopo cinque minuti, mi accorgo che è una foto di nudo artistico e che la fanciulla ha le poppe al vento.

Secondo te, invece, se una foto è scattata con un teleobiettivo, quest'effetto di "frazionamento" dell'analisi dell'immagine incide meno? O è dovuto al fatto che, in un paesaggio a 35mm, di solito gli elementi da esaminare sono molto di più dei "soliti" occhi - labbra - collo ecc.?

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2017 ore 9:55

Eeeek!!! Cinque minuti!!!!! MrGreen ;-)

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2017 ore 10:02

Il tuo ragionamento è giusto .
Io ho notato( parere mio) che con un tele l'effetto di frazionamento incide meno e che con un 35 gli elementi da esaminare sono molti.
Quindi tutt e due le cose.
Insomma, l'occhio nel palcoscenico che ha davanti spazia in una focale grandangolare spinta frazionando di media a 30 gradi quando scruta ma se necessario concentrandosi fino a 500mm.





avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2017 ore 10:11

quanto detto da Niko_s e da molti altri è corretto.
altre cose che ho letto sono scorrete.
per prima cosa rimuovere la parola Distorsione, che ha un significato molto differente da quello qui utilizzato, e sostituirla con il termine Prospettiva.
Si, perchè anche il volto umano ha differenti prospettive, secondo il pdr.

Altra cosa da cancellare è sostenere che esista una focale che riporta una prospettiva normale. La prospettiva riporta sempre e unicamente una visione da un certo pdr. Essa può essere più o meno stretta a seconda dell'angolo di campo inquadrato ma la prospettiva di nuovo, nulla ha a che fare con l'ottica, unicamente con il pdr.
Al massimo si può parlare di angolo di campo che riporta alla visione umana, ma non di una prospettiva normale. Ma anche qui... si denota che se nel ff l'ottica più simile all'occhio umano è circa 43mmm, qualcosa non torna. Infatti normalmente l'uomo estende il proprio campo guardando con 2 occhi. quindi questo angolo sarebbe più simile ad un 20mm... No, ancora non ci siamo.

Infatti l'occhio umano da solo non vede nulla, vede in associazione al proprio sensore e al proprio processore, ovvero retina e cervello. La fovea è quell'area della retina più sensibile ai colori e più utilizzata nel puntamento e ha una superficie piccola. Utilizzando i 2 occhi si può paragonare tale puntamento ad un 200mm.

Per quanto possa sembrare strano, anche se non ci sono sistemi di importanti movimenti degli organi, la visione umana è paragonabile dal punto di vista funzionale ad uno zoom 20-200mm su ff.

L' estensione-concentrazione di tale visione dipende da differenti fattori. Dalla quantità di luce (se molto scarsa si tende verso l'angolo ampio) al soggetto da osservare (durante la caccia o la vista di una bella figliola chiude l'angolo di campo perchè si va verso il puntamento, ovviamente se i soggetti sono distanti). Se non si capisce che la visione umana non è un mero sistema ottico ma interagisce con il cervello, quanto visto è un discorso incomprensibile.

Quindi che devi fare?
Prendi la misura di un ritratto che hai fatto e ti è piaciuto al limite della vicinanza possibile.
prendine un'altro al limite della lontananza possibilie, che ancora ti piace.
Ha già finito, perchè avrai la risposta. Non dovrai mai avvicinarti o allontanarti oltre il range così ottenuto, qualsiasi sia l'ottica o il formato che usi.

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2017 ore 10:29

Ma si alla fine uno guarda le proprie foto e decide come è meglio muoversi per il suo gusto.
Questo è chiaro.
Io quando voglio fare una sessione "normale", cioè non da catturare il dettaglio e nemmeno da catturare un panorama, metto il 35mm ed esco. Lo preferisco, per questo approccio, al 24mm e al 50mm. Sono sempre gusti.
Fronte ritratti invece mi piace la resa da 130 a 180mm (circa). Sempre questione di gusto. Non disdegno i ritratti fatti con l'85mm che è la focale più lunga che mi è rimasta.

avatarjunior
inviato il 06 Novembre 2017 ore 10:30

Tema - avere una stessa inquadratura con obiettivi differenti.
Con una verifica grafica, partendo dall'angolo di apertura delle diverse focali si verifica facilmente che per avere una medesima inquadratura (larghezza o altezza) nell'obiettivo, la differenza di distanza di ripresa dei differenti obiettivi è pari al rapporto degli stessi. Esempio: obiettivi 50mm e 100mm la distanza sarà doppia. Circa. .... è un dato geometrico.

Tema - quale focale usare
La deformazione? I soggetti acquistano maggiore tridimensionalità se catturati a distanze minori. Con focali basse si inserisce maggiore contesto aumentando il 3d. Con i grand'angoli si aggiunge la deformazione della lente. La deformazione sgradevole o grottesca si raggiunge se ci si spinge oltre un certo limite.

Crop
Con le attuali FF è facile ottenere foto dettagliate (zoom) ritagliando le foto con ripresa ampia.
Anche io sto vedendo che obiettivi comprare: mi interessa la nitidezza, (sono caduto nella droga dei 50 mp) credo che prenderò focali fisse e per eventuali zoom procedere con ritagli delle immagini.

Questi problemi sono di chi non ha soldi .... avendone da "buttare" ci faremmo il corredo completo e basta ... li selezioneremmo poi con l'uso e l'abitudine.
Dicono però che le diffocoltà obbligano a raffinare la consapevolezza di quello che stiamo facendo e di cosa vogliamo ottenere.

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2017 ore 10:36

la deformazione non centra nulla, state parlando di prospettiva. la deformazione è questa.

a barilotto ____________________________ a cuscinetto.

Con i grand'angoli si aggiunge la deformazione della lente. La deformazione sgradevole o grottesca si raggiunge se ci si spinge oltre un certo limite.

assolutamente NO. la distorsione si aggiunge con un'ottica che la possiede, qualsiasi sia la sua focale ed il suo angolo di campo. tu fai riferimento ad una prospettiva esasperata.

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2017 ore 10:49

comunque c'è un sistema abbastanza empirico per avere dei lineamenti che rispondano +alla concezione della "bellezza greca" ovvero quella classica.

è semplicissimo: Non avvicinarti mai di più della misura dell'altezza del soggetto .

parlando di soggetti umani ovviamente.
e non allontanarti mai più di 4 volte la loro altezza . se non vuoi cominciare a vedere troppa piattezza.

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2017 ore 10:52

Non avvicinarti mai di più della misura dell'altezza del soggetto .
parlando di soggetti umani ovviamente.
e non allontanarti mai più di 4 volte la loro altezza . se non vuoi cominciare a vedere troppa piattezza.

Interessante! Da dove nascono queste misure?

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2017 ore 10:55

Ma...ho inteso bene? É opinione prevalente che al variare della focale non cambia la prospettiva se non cambia la distanza??
Perche...se cosi fosse.....scattando da fermi la stessa scena con un 200 e con un 35 e croppando il secondo fotogramma fino ad avere la stessa area inquadrata...dovrei avere due foto uguali in termini di prospettiva... E non mi pare.


Non è "opinione" (prevalente o meno che sia), è un fatto. Fai la prova tu stesso, così da toglierti qualsiasi dubbio.

avatarjunior
inviato il 06 Novembre 2017 ore 10:56

" Non avvicinarti mai di più della misura dell'altezza del soggetto .
parlando di soggetti umani ovviamente.
e non allontanarti mai più di 4 volte la loro altezza . se non vuoi cominciare a vedere troppa piattezza."


Anche a me interessa finalmente stiam oarrivando a indicazioni più precise ... dove le hai prese?

avatarsupporter
inviato il 06 Novembre 2017 ore 10:59

Ooo 4 president!!!

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2017 ore 10:59

dove le hai prese?

dall'esperienza, quando ero interessato a dei canoni di tipo greco.
Ora sono interessato a canoni inerenti alla prossemica, quindi non li uso più.

it.wikipedia.org/wiki/Prossemica

avatarjunior
inviato il 06 Novembre 2017 ore 11:01

Tecnicamente hai ragione, ma il nostro occhio (cervello) legge le prospettive esagerate come "deformazione".
La deformazione che tu giustamente imputi agli obiettivi ... aumentano l'effetto della prospettiva.
.... stiamo parlando di persone che guardano immagini e non di tecnici che le analizzano.

Anche l'andamento prospettico dei vari elementi inquadrati (linee, diagonali, pieghe, ombre, un braccio teso, ecc) possono influenzare la nostra percezione prospettica e l'effetto "distorsione" nel senso banale del termine.
Per molti tutto ciò che si allontana dalla "norma" della comune visione "sotto controllo" ... codificata da letture stereotipate ...è distorsione.
Non è solo riferito alle immagini, ma in generale. Sto parlando di linguaggio ed interpretazione, di approccio psicologico e di vincoli culturali.

Comunque hai perfettamente ragione ... anche il tuo post precedente conteneva un consiglio pratico molto puntuale.

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2017 ore 11:03

Jnash.....me la voglio tirare un po.....
Va nelle mie gallerie e guarda i miei ritratti.
Fatti, non parole.
Tutti naturali e piacevoli.;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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